Saldare un nuovo cavo al monitor

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    50
    Messaggi
    71

    Predefinito Saldare un nuovo cavo al monitor

    Allora era da diverso tempo che il mio affidabile monitor crt da 17" mi faceva vedere un solo colore alla volta.....rosso...verde ....giallo è così via.....purtroppo il cavo che va inserito nella vga si è rovinato........e per sostituirlo mi è stato suggerito di comprare una prolunga di tagliarlo e di saldarlo con la parte buona del cavo del monitor.
    Quindi oggi così ho fatto ...ma sorpresa alcuni fili hanno colore diverso e ho collegato solo quelli dello stesso colore...risultato il led si accende ma niente immagine ...mi date una mano per risolvere? grazie!!!!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Qui trovi tutti gli schemi possibili ed immaginabili, a cura del nostro caro lucagiordan.

    In particolare il connettore VGA compare nei post #10, #14, #21, #33.

    Se ti serve qualcosa in più ci servono foto del connettore originale e di quello che hai tagliato.

    P.S:
    Non era più facile andare in un negozio di elettronica e comprare una altra spina VGA da montare???

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    50
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Qui trovi tutti gli schemi possibili ed immaginabili, a cura del nostro caro lucagiordan.

    In particolare il connettore VGA compare nei post #10, #14, #21, #33.

    Se ti serve qualcosa in più ci servono foto del connettore originale e di quello che hai tagliato.

    P.S:
    Non era più facile andare in un negozio di elettronica e comprare una altra spina VGA da montare???
    Purtroppo non era solo la spina danneggiata ma anche il cavo che si era piegato a 180 gradi ......adesso faccio delle foto e ve le posto.........ho provato anche a trovarlo uguale ma non ne ho trovati....

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    50
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Allora ecco una foto lo sò è venuta male

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Venuta male... Sei ottimista!! Non è che si capisca un granchè...

    Vabbè, ricapitoliamo. Hai dovuto staccare il cavo VGA dal monitor.
    Hai tagliato una prolunga VGA in modo da recuperare cavo e spina lato sk video integre e adesso devi risaldare al monitor l'altra estremità.
    Il problema è che ti trovi dei colori diversi e quindi non sai cosa e dove saldare.

    Corretto?

    Per prima cosa lascia stare i colori del nuovo cavo.
    E' necessario che ti fai uno schemino sulla base del vecchio cavo che hai staccato in modo da conoscere con esattezza la corrispondenza tra i pin del connettore VGA e i punti di saldatura all'interno del monitor (sono stato chiaro??)

    Dagli schemi che ti ho linkato si riesce a capire qual'è la mappatura dei cavi. Una volta che hai lo schemino di cui parlavo prima dovrebbe essere immediato saldare il nuovo cavo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    50
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Venuta male... Sei ottimista!! Non è che si capisca un granchè...

    Vabbè, ricapitoliamo. Hai dovuto staccare il cavo VGA dal monitor.
    Hai tagliato una prolunga VGA in modo da recuperare cavo e spina lato sk video integre e adesso devi risaldare al monitor l'altra estremità.
    Il problema è che ti trovi dei colori diversi e quindi non sai cosa e dove saldare.

    Corretto?

    Per prima cosa lascia stare i colori del nuovo cavo.
    E' necessario che ti fai uno schemino sulla base del vecchio cavo che hai staccato in modo da conoscere con esattezza la corrispondenza tra i pin del connettore VGA e i punti di saldatura all'interno del monitor (sono stato chiaro??)

    Dagli schemi che ti ho linkato si riesce a capire qual'è la mappatura dei cavi. Una volta che hai lo schemino di cui parlavo prima dovrebbe essere immediato saldare il nuovo cavo.
    Forse ho capito ....quindi dovrei vedere quali fili sono attaccati alla spina e saldarli ........ma il problema è che ci sono dei colori che non ci sono nella ltro cavo........

    Da un lato ho il cavo del monitor che ha i seguenti fili :

    -bianco
    -giallo
    -arancio
    -grigio
    -nero
    -rosso
    -celeste
    -verdino
    -fucsia

    L'altro cavo che devo attaccarci, ha i seguenti fili:

    -bianco
    -grigio
    -marroncino
    -rosso
    -viola
    -marrone
    -marrone con linea nera
    -azzurrino
    -giaallo
    -nero
    -verde
    -rosa
    -blu
    -turchese

    quindi in corrispondenza dei fili che non hanno lo stesso colore quali saldo?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Aspetta... La cosa più semplice a questo punto è che apri il monitor, dissaldi completamente il cavo vga e saldi la prolunga che hai comprato al monitor, in modo da sostituire completamente il cavo.

    Fare un'aggiunta al volo viene una schifezza, rimane molto più fragile e a questo punto è praticamente impossibile sapere cosa saldare e dove.

    Mentre dissaldi lo spezzone rimasto sul monitor segnati dove andavano i vari colori in modo da poterti ricostruire lo schema originale.

    Il cavo originale ha solo 9 fili, mentre la prolunga che devi saldare ne ha 14. Non preoccuparti eccessivamente, salda i 9 fili che ti servono e gli altri lasciali perdere. Prova se funziona così.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    50
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Allora il cavo del monitor non è saldato ma ha 2 molettini a 7 pin ciascuno, ora sto vedendo che il cavo monitor dove c'erano i fili verde ,fuscia e azzuro al loro interno hanno per ogniuno altri tre fili metallici che non hanno la guaina...e rispettivamente sul molex dove ci sono questi fili altri tre di colore nero...quindi credo che i fili che non hanno la guaina dovrebbero essere i tre di colore nero che sono presenti sul molex.....ora sto scorticando la spina che ho tagliato dalla prolunga il brutto è che i fili sonmo stati impregnati di colla calda ed è difficile toglierla ...qualche idea?

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo no... L'unica è scaldare un pò la guaina in modo che la colla ceda.

    In definitiva è necessario che ricostruisci lo schema originario di connessione tra i punti sul monitor e i pin della spina VGA. Dei colori preoccupatene relativamente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    50
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Allora la prima spina l'ho finita di pulire dalla resina ...una fatica immane...ora tocca all'altra......un consiglio...non fate mai l'errore di fare come mè...."Il cavo fatelo sostituire dagli altri".....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. saldare cavo vga a spinotto...
    By nipote in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-03-2010, 11:41
  2. Cavo di connessione per monitor nuovo Dvi o Hdmi?
    By Daniele in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-06-2009, 21:49
  3. Problema 4870 512Mb collegata a monitor con cavo hdmi 10mt
    By rprevi in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-06-2009, 00:23
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-02-2009, 11:14
  5. ~ Cavo vga che va dal monitor al pc.. ~
    By djhuzi in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-10-2004, 15:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022