Riparare una batteria per notebook

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Riparare una batteria per notebook

    Ebbene sì, alla fine ci sono cascato per poca prudenza. Mi è defunta la batteria del mio portatile HP.... colpa mia al 99% dato che non ho praticamente mai avuto bisogno di usarla e la caricavo quando accendevo il pc... x poi scaricarsi "da sola" quando capitava che non lo accendessi per 3-4gg. La cosa che mi da rogna è che una nuova costa un patrimonio o quasi (150€ circa), almeno x il mio modo di vedere le cose e anche x le mie magre tasche. Dato pero' che leggo il voltaggio totale della portata pari a 14,8v e che, togliendo l'adesivo delle specifiche vedo all'interno un gruppo di batterie verdi ricaricabili simili (ma non uguali) alle stilo da 1,2v, sicuramente saldate da qualche parte, mi chiedevo se esisteva un modo (e soprattutto un tutorial ben fatto) per tentare lo smontaggio e metterne nuove in toto. Non una operazione semplicissima... ma spendere 30-40€ per averne in pratica una nuova non mi dispiacerebbe affatto, considerato anche che quella originale praticamente la dovrei ordinare non certo in Italia (ha + di 2 anni il portatile).
    Qualcuno ha qualche bell'idea e/o aiuto da darmi?
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    kibibyte L'avatar di aviscido
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Sembrerebbe che tu possa utilizzare 11 pile da 1,2V ed una pila da 1,5V ricaricabili... ovviamente ad alto amperaggio. Le dovrai mettere in serie (il positivo di una pila collegato al negativo dell'altra).

    Poi prima ed ultima pila daranno il polo positivo e quello negativo.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di CENTAURO84
    Registrato
    Jul 2003
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    516

    Predefinito

    il materiale credo si possa benissimo recuperare nei negozzi di elettronica

    Esistono pile ricaricabili senza capocchia nel polo positivo e sono adatte appunto alla sostituzione di quelle originali come nel tuo caso.
    Per quanto concerne la batteria del portatile non saprei dire se è una cosa fattibile perchè andrebbe aperta e una volta fatto analizzare la situazione però ricordo che alcuni amici che praticavano softair se le aucostruivano per le loro pseudo armi. Il vantaggio era quello di avere batterie meno costose e con capacità maggiori perchè composte da più elementi di quelle originali o preconfezionate.
    I collegamenti poi dovrebbero essere fatti con delle linguette di rame che sono delle striscie molto sottili per risparmiar spazio.

    Se riesci a scoperschiare la batteria senza far danni posta una foto magari...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Grazie delle risposte,devo provare infatti a vedere se riesco ad estrarle senza rompere niente... il fatto è che sono quasi sigillate alla plastica dell'involucro esterno della batteria e ad incastro, se rompo qualcosa è finita, posso solo cestinarla.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    occhio salva per alcuni tipi di batte non funziona proprio così', ci sono delle cose da tener conto ma, come dicevo dipende dal tipo quindi magari posta "i dati di etichetta" completi della batta e soprattutto il tipo....anche se penso un paio di anni fa fossero già a litio :-;

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Interessante come argomento!Fammi sapere!Posta qualche foto, andrebbe sviluppato ben bene quest'argomento!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Sansones
    Interessante come argomento!Fammi sapere!Posta qualche foto, andrebbe sviluppato ben bene quest'argomento!
    Stasera se riesco faccio la foto della batteria cosi com'e' e poi con l'adesivo tolto... da un lato mi rendo conto che non devo fare cazzate, ancora mando in corto qualcosa e addio notebook, dall'altro pero' forse le politiche restrittive dei produttori mi fanno sperare di poter riuscire, dato che alla fine sempre pezzi al litio ricaricabili sono, a prescindere dalla forma che hanno...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  8. #8
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    48
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    attento alle batterie esplosive...ormai vanno di moda

    alla fine credo che se rispetti i voltaggi e gli amperaggi richiesti non dovresti avere problemi...almeno lo spero per te
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    In linea di massima anche io credo che la cosa sia fattibile con molte precauzioni, prima tra tutte quella di non rompere lo chassis della batteria che sicuramente non è fatta per essere smontata. Ho in mano la batteria del mio Acer e me la stò studiando, comunque preparati a postare parecchie foto altrimenti non possiamo aiutarti.

    Ovviamente prima di montare la batteria dovrai testarla a lungo a vuoto, con una bella lampadina attaccata (o simili) per simulare cicli di scarica. Per la ricarica vediamo di inventarci qualcosa...


    Sposto in "Modifiche elettroniche", mi sembra più appropriato!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Non si possono aprire facilmente i contenitori delle batterie senza il pericolo di romperli, sono molto ostici, servono da Precauzione e sicurezza per un eventuale abbandono nell'ambiente che come sappiamo causa diversi danni

    noterai un simbolo con un bidone della mondezza comune sbarrato da una X, in teoria di un notebook sono molte le parti che si devono smaltire non nei rifiuti assimilabili agli urbani ma in appositi centri ma in molti non lo fanno :sorry

    ci sono di commerciali in giro salvatore e vengono circa la meta, puoi provare anche nei grossi Store come Auchan o Mediaworld


    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. NOTEBOOK: come non "rompere" la batteria ?
    By iori3k in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-01-2011, 15:56
  2. la batteria tampone è una comunissima batteria?
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-10-2010, 21:53
  3. il notebook va lento in internet se collegato alla corrente senza batteria
    By Daniele dianazza in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-11-2009, 20:42
  4. Notebook, router e desktop per una sola adsl??
    By Il Giglio in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-07-2007, 14:28
  5. Manutenzione Batteria Notebook
    By ArtDir in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-05-2002, 00:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022