Che resistenza sui +12v per un led?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
  1. #11

    Predefinito

    Non cè un perchè, ho meglio ho pensato che sia meglio inserirlo in parallelo poichè se si guasta il led non mi interompe il circuito.

    Lo schema è questo:

    P.s. ho dimenticato di ringraziare Shark per la esaudiente spiegazione.

    P.s. Mi serve + che altro per diagnostica, così so che se il led è acceso e la pompa non funziona allora indiscutibilmente è morto il relè, potrebbe succedere che per un motivo (falsi contatti, cavi troppo tirati etc...) o un'altro nn arrivino + i 12V sul relè allora saprei che la causa è l'alimentazione. Ecco perchè voglio mettere il led, che sia un plus sono d'accordo ma nel suo piccolo assume una seppur limitata funzione di monitoraggio.

  2. #12
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    bhè se i contatti del led li saldi proprio su quelli del diodo, il problema potrebbe stare lì visto che il diodo viene montato inversamente com'è giusto che sia così in questo caso e non conduce....in ogni caso il led devi metterlo a monte del diodo....prova che dovrebbe andare

  3. #13

    Predefinito

    si è cotto il led! smontato e provato è morto, per cui ho aumentato la resistenza usando 1Kohm, adesso tutto funziona almeno al bancoma dovrebbe andare anche nella pratica, sono in attesa della sostituzione del radiatore.

    Grazie per l'aiuto, vi allego lo schema riveduto e corretto (potrebbe servire x altri utenti che lo richiedono) e la foto del mio starter.

  4. #14
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    bhè se si è cotto, si sarà cotto per un altro motivo, non per la resistenza....con 470ohm avevi sempre sui 17 - 22 mA .....comunque l'importante che adesso vada e con quella resistenza dovrebbero passare sugli 8 - 10mA, anche stavolta sempre se ho fatto bene i conti .....al limite anche un 560 ohm sarebbe andato bene ma poco male ......attenzione alle piste per la 230V cerca di tenerle più larghe possibile :

  5. #15

    Predefinito

    Originariamente inviato da shark2
    bhè se si è cotto, si sarà cotto per un altro motivo, non per la resistenza....con 470ohm avevi sempre sui 17 - 22 mA .....comunque l'importante che adesso vada e con quella resistenza dovrebbero passare sugli 8 - 10mA, anche stavolta sempre se ho fatto bene i conti .....al limite anche un 560 ohm sarebbe andato bene ma poco male ......attenzione alle piste per la 230V cerca di tenerle più larghe possibile :
    In realtà in un primo momento pensavo di inserire il diodo esternamente (avvitandolo direttamente sui morsetti), per cui nella prima prova il diodo era completamente assente, mooolto probabilmente la corrente di ritorno me lo ha seccato all'istante difatti dopo il primo tenattivo è rimasto spento, poi ho modificato il circuito e per evitare rogne messo una resistenza + alta, il diodo accende bene, tanto all'interno della ws rimane invisibile.

    Per fortuna faccio sempre le prove al banco altrimenti avrei cotto il mio amatissimo psu Butterfly

    thx all

  6. #16
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    potresti postare uno schemino di ciò che hai fatto ?

    Così capiamo meglio

  7. #17
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2003
    Età
    44
    Messaggi
    320

    Predefinito taaaaanti led!!

    ciao a tutti è una vita che non mi faccio vivo ma ci sono ancora!! Volevo anche io cimentarmi con i led ma per moddare lo stop della moto.. ho visto tanti kit ma se è sudato è più bello no? naturalmente andranno alimentati a 12V. Non so nulla dei led che ho.. come procedo.. diciamo che i led saranno una quindicina in tot. 5 sempre accesi (luce posizione) e tutti e 15 (luce stop) in caso di frenata.. chi mi disegna uno schemino?? direi comunque in serie perchè se proprio si deve cuocere un led sarà comunque facile la sostituzione e per quella giornata si gira in modalità stealth!!!! grazie a tutti!!!

    PS. questa è una mia idea ma chi ne sa (wasky ad es) dica pure...

  8. #18
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    credo che quelli che si acquistano abbiano una protezione, la corrente erogata da una moto può avere dei picchi improvvisi e vai che ti si bruciano

    vedo se trovo qualcosa in rete magari uno schema

    Bentrovato


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #19
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2003
    Età
    44
    Messaggi
    320

    Predefinito

    beh non penso sia un gran problema basta condensatore no? aspetto fiducioso un bello schemino..

  10. #20
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2003
    Età
    44
    Messaggi
    320

    Predefinito

    ebbene??

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Minifrigo 12v... CHE DITE?
    By aviscido in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-07-2006, 10:27
  2. Temperatura diretta sui led epox !!
    By Alessandro_72 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 11-05-2003, 14:25
  3. Chieftec 340W, 15A sui +12V, basteranno?
    By Diablo II in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24-07-2002, 18:41
  4. Led dell'Hard Disk che lampeggia.... ???
    By Soul Reaver in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04-07-2002, 08:27
  5. E' possibile che sui piedini di un Tb si formi la condensa??
    By f3dfx in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01-08-2001, 19:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022