Sapphire X1600XT mods

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Sapphire X1600XT mods

    Ciao ragazzi,
    ho un piccolo problemuccio..
    Volevo comprare questa vga e mi stavo già preventivamente informando per le eventuali vmod che potrei farci nel caso tra un pò mi venisse la (mal)sana idea di metterci le mani sopra e farla salire come si deve
    La vga è una ATI Sapphire X1600-XT 256Mb DDR3 128bit Dvi TVout Avivo Pci-Ex, ma purtroppo online non ho trovato nessuna mod.




















    Le uniche mod che ho trovato per questa vga sono quelle per la x1600pro di cui vi allego il link (Vgpu e Vmem), però come dicevo non sono per la versione XT, la quale sostanzialmente differisce nel fatto che monta memorie DDR3 al posto delle DDR2.
    Ora, temo che la vmem non sia la medesima, anzi..
    Per la vgpu penso possa essere la stessa in quanto il pcb sembra lo stesso, come anche la versione della gpu..una R530!
    Non so, non sono molto esperto e non ho mai avuto sotto mano nessuna delle due vga, quindi non so se a livello di architettura e layout differiscano..voi cosa dite?

  2. #2
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Sul forum di VR-Zone yantronic mi ha detto che la mod è la stessa, personalmente non conosco sto ragazzo, cmq dice che il chip RTM sul retro della vga è lo stesso e che quindi la mod può essere fatta
    Voi confermate?
    Mi ha consigliato anche di non andare oltre i 2.0v sulla vgpu in quanto i mosfet non conducono così tanta corrente, credo che andando oltre saltino insomma..





    http://forums.vr-zone.com/showthread...=1#post2112027

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    non me ne intendo di vmod, ma conosco bene quelle schede... la vuoi raffreddare a liquido, vero? ad aria già di suo arriva a 75-80° a default sotto stress....

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

  5. #5
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Grazie Stefano
    Si si, penso di mettere tutto a liquido (cpu+gpu+chipset) entro fine settembre!!

    Non c'ho capito na mazza della mod che il tipo ha fatto, ma sinceramente non le ho mai fatte, magari dopo averne fatta una già ci capirò qualcosa
    Non c'è una guida per fare le mod in generale? intendo tipo strumenti da acquistare, spiegazione delle varie tecniche che si possono utilizzare, resistenze, etc..una guida per i nubbi come me insomma!
    Perchè per me già interpretare gli schemi è un problema


    Ps.: per le mod yantronic mi ha detto che sono queste: vgpu e vmem

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,386
    configurazione

    Predefinito

    Servono uno stagnatore a bassa potenza (20-25W con punta finissima, più è piccola meglio è!), stagno, pasta per saldature e un normalissimo tester digitale. Con circa 50€ dovresti procurarti il tutto. Poi ovviamente servono i trimmer da saldare, qualche filo sottile e le eventuali resistenze fisse.
    Per fermare i trimmer sul pcb della scheda io di solito uso colla a caldo o pad adesivi. Altrimenti ho visto che wasky e co di solito costruiscono delle staffe usando basettine millefori. E' effettivamente un metodo molto pulito per fare queste cose.

    Le tecniche per stagnare sono molto personali, mai visto due persone usare la stessa tecnica.

    Effettivamente con le sole immagini postate anche io non mi avventurerei a fare alcuna mod. Almeno poteva mettere anche una descrizione scritta. Con la scheda in mano probabilmente si capisce meglio. Ma se non sai leggere neppure gli schemi e non hai nessuna infarinatura almeno generica di elettrotecnica allora è meglio se trovi qualcuno che ne abbia fatta qualcuna che ti faccia da supervisore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    l'idea di usare la millefori risale al tempo dei thoroXP, mentre visitavo il sito di Tam il mago dei bridge AMD le vidi e le iniziai ad usare anche io

    http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e20.html

    guarda le sue mod


    un grande che ci ha fatto divertire con AMD
    quello per me resta il succo dell'overclock, da bios sono tutti capaci. mentre passare i 200 mhz con un XP 2600 333 e una ECS 2NU ( dirtyPunk Vmem) non è facile

    ecco perche secondo me sono pochi i clockers a 360° trovare le mod per una scheda madre super usata è facile, per quelle meno conosciute te le devi trovare da solo


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    l'idea di usare la millefori risale al tempo dei thoroXP, mentre visitavo il sito di Tam il mago dei bridge AMD le vidi e le iniziai ad usare anche io

    http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e20.html

    guarda le sue mod


    un grande che ci ha fatto divertire con AMD
    quello per me resta il succo dell'overclock, da bios sono tutti capaci. mentre passare i 200 mhz con un XP 2600 333 e una ECS 2NU ( dirtyPunk Vmem) non è facile

    ecco perche secondo me sono pochi i clockers a 360° trovare le mod per una scheda madre super usata è facile, per quelle meno conosciute te le devi trovare da solo


    wasky



    Concordo!!
    Se volessi farmi le mod da solo di cosa avrei bisogno? intendo dire gli strumenti e dove posso trovarli?
    Se mi date anche il modello preciso andrei meglio visto che non ho esperienza in questo settore..

    Per iniziare Roby mi diceva già molto tempo fa di fare esperienza su vecchie mobo, così posso fare esperienza e fare i miei primi lavoretti.
    Ma dovrei cercare di fare mod funzionanti o solo limitarmi a saldare cercando di fare un buon lavoro?

    Che differenze vi sono tra i trimmer e le resistenze fisse?
    I trimmer so che permetto di variare il voltaggio che passa all'interno del circuito, girando una vite credo funzionino..tipo la mod che si fanno agli alimentatori per aumentarne il voltaggio sotto carico, li si usano i trimmer regolabili.
    Le resistenze fisse a cosa servono?

    Grazie mille





    Ps.: se volete dividere il topic per me va benissimo, forse sarebbe anche meglio

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,386
    configurazione

    Predefinito

    Le resistenze fisse ti servono come una "sicurezza". Li metti in serie ai trimmer e impedisci che, girando troppo il trimmer, vada tutto in cortocircuito. E' come una specie di fine-corsa.

    Oppure si possono usare anche al posto dei trimmer, ma io le trovo scomodissime.


    Per farti le mod da solo hai bisogno degli schemi elettrici dei vari integrati e di capirne di elettortecnica ed elettronica (almeno un pochino).
    Gli schemi (Datasheet) li trovi, con la sigla del chip, sul sito del produttore. Poi devi interpretare il layout dela scheda per capire i collegamenti tra chip e resistenze, condensatori, etc...

    A me è capitato solo una volta, con la NF7-s di provare a farnela da solo perchè avevo fatto un danno applicando la mod standard, avevo interrotto una pista. Era davvero semplice e ci sono riuscito ma ho comunque dovuto cercarmi lo schema elettrico.


    Io inizierei a capire come si salda su mobo rotte.
    Impara a saldare prima sui piedini dei mosfet e degli integrati (senza creare cortocircuiti tra i piedini) e poi prova a far rimanere fili e microsmd attaccate alla mobo
    A quel punto puoi iniziare a lavorare su una scheda vecchia ma funzionate.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [PT+sped] Sapphire X1600XT 256 mb Pci-Ex
    By vkbms in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-12-2006, 16:38
  2. Bios HIS X1600XT
    By lupacchiotto in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-07-2006, 17:40
  3. Mods A7M266
    By gabnecco in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-09-2002, 01:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022