riparazione mainboard notebook acer

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito riparazione mainboard notebook acer

    Ciao a tutti.

    Vorrei un parere su questo tipo di riparazione riguardante una mainboard montata su un notebook acer.
    La parte da sostituire è quella in foto e cioè l'attacco per l'alimentatore (quando si inserisce la plastica gialla va all'indietro creando un corto)


    Le domande sono: Si può riparare? dove potrei trovare il ricambio?

    Sia l'alimentatore sia il resto della mainboard è funzionante, finchè ha retto la batteria il pc è rimasto acceso, quindi anche la batteria non ha subito danni.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3426.JPG
Visite: 427
Dimensione:   45.6 KB
ID: 8937   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3425.JPG
Visite: 452
Dimensione:   65.7 KB
ID: 8938   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3427.JPG
Visite: 284
Dimensione:   48.9 KB
ID: 8939  

  2. #2
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    nota ho trovato la parte di ricambio su

    DC POWER JACK FOR ACER TRAVELMATE 6292 9293

    mi serve supporto per la sostituzione grazie

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao Davide,

    la parte più difficile poteva essere proprio recuperare il componente, visto che l'hai trovato ora ti manca solo un saldatore ed un po' di pazienza e il gioco è fatto...

    Hai notato che anche la presa vicina all'attacco del ali è tutta storta?

    Ciao!

  4. #4
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    in italia è introvabile. ke negozi ci sono in italia per questo tipo di componenti??? nemmeno uno???

    l'unica cosa è che spero non si sciolga.. il pezzo è in plastica..

    saldatore ne ho uno normale per parti elettroniche.. va bene?

    quella sopra un pò storta è la porta ethernet..

    nella foto sul retro ho trovato una mini bruciatura sopra alla scritta pl2. credo che quando toglierò il componente la mb sarà bruciacchiata.. si può pulire con spray per parti elettroniche che ho già a casa?

    se sai indicarmi i punti da dissaldare mi fai un favorone

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da davidef1509
    in italia è introvabile. ke negozi ci sono in italia per questo tipo di componenti??? nemmeno uno???

    l'unica cosa è che spero non si sciolga.. il pezzo è in plastica..

    saldatore ne ho uno normale per parti elettroniche.. va bene?

    quella sopra un pò storta è la porta ethernet..

    nella foto sul retro ho trovato una mini bruciatura sopra alla scritta pl2. credo che quando toglierò il componente la mb sarà bruciacchiata.. si può pulire con spray per parti elettroniche che ho già a casa?

    se sai indicarmi i punti da dissaldare mi fai un favorone
    Per dissaldare va benissimo un saldatore tpo jbc 35watt magari con una punta da 0.5 massimo 1.0. Se tu avessi una stazione dissaldante sarebbe più facile, ma se te la giochi bene con saldatore e pompetta succhia stagno fai tutto alla grande. Non lasciare per troppo tempo il saldatore a cucinare la presa perche' ovviamente dopo un po' la plastica si scioglie...

    La parte che sembra bruciata secondo me è un ristagno di flussante, se prima di dissaldare pulisci bene con un detergente per contatti non oleoso dovrebbe andare via tutto.

    Per i punti da dissaldare invece fatico un po' a capire non avendo il pezzo in mano, solitamente quelle prese sono ancorate su 3 punti, due vanno a massa e solo uno al positivo. Fai una prova con il tester e cerca di capire quale saldatura è in contatto con i piedini del connettore che si innestano nella mobo.

    Ciao!

  6. #6
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    ottimi consigli grazie

    le due parti a massa le ho già individuate. quando mi arriverà il pezzo dovrei individuare il terzo punto.

    è meglio detergere la parte con un cotton fiocc oppure spruzzare direttamente sulla mb?

    Cosa è bene controllare prima di rimontare il tutto? basta un controllo visivo?

    ciao

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da davidef1509
    ottimi consigli grazie

    le due parti a massa le ho già individuate. quando mi arriverà il pezzo dovrei individuare il terzo punto.

    è meglio detergere la parte con un cotton fiocc oppure spruzzare direttamente sulla mb?

    Cosa è bene controllare prima di rimontare il tutto? basta un controllo visivo?

    ciao
    Se usi un detergente per contatti non oleoso (mi raccomando!!!) puoi andarci anche giù pesante direttamente sulla mobo, poi con un pezzo di carta sfreghi bene il lato saldature. Considera che io con quel detergente vado diretto anche sul socket CPU a patto di lasciare un po' di tempo perchè evapori, vista l'alta volatilità in pochi secondi puoi montare tutto senza rischio di falsi contatti...

    Teoricamente se il danno è frutto di un colpo accidentale potresti trovare danni al PCB (piste interrotte ecc ecc...) ma da quello che ho visto, a parte la presa ethernet storta, non ci sono altri danni...

    Ciao!

  8. #8
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    si si per ora.. aspetta ke ci metto le mani e il danno sulle piste sarà subito visibile haha

    devo andare a comprare il detergente. Hai un PM ciao

  9. #9
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Per dissaldare il pezzo (tanto è rotto) puoi insistere con un normalissimo saldatore, devi sciogliere lo stagno e aspirarlo con la pompetta. Una volta rimosso tutto lo stagno dai piedini, in foto ne hai tre di alimentazione e due di fissaggio, il pezzo si rimuove dal PCB con una semplice pinzetta. Il problema maggiore è nella parte superiore del pezzo che è di metallo, questa prende il calore dai piedini diminuendo la potenza del saldatore, per dissaldare dovrai insistere non poco. Anche se si dovesse rovinare la plastica non importa tanto hai un pezzo nuovo da montare.

    Per saldare il nuovo, invece, devi stare un pelo più accorto. Prima inserisci il connettore nelle feritoie del PCB, vedrai che le punte inferiori usciranno di qualche millimetro sotto il pcb è normale, devi sgrassare bene la parte da saldare e bagnare uno per volta il piedini da saldare con il flussante. Filo di stagno sul piede e punta del saldatore non appena si scioglie lo stagno ti fermi. Continua cosi con tutti i rimanenti punti da saldare.

    Un saluto

  10. #10
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    bene ragazzi il pezzo è stato spedito

    Appena arriva provo e poi posto le foto della saldatura.

    Per ora mille grazie degli ottimi consigli domani vado a prendere flussante e detergente

    Un saluto e notte

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Notebook Acer 1960 senza monitor
    By Jxay in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28-01-2009, 17:06
  2. Vendo NoteBook Acer TravelMate [Na+sped]
    By NikyBaia in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-09-2008, 23:17
  3. Notebook Acer Aspire
    By Jedi Knight in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-12-2003, 15:21
  4. [ROMA] Notebook Acer 521 TE
    By Manzarek in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03-01-2002, 15:48
  5. consiglio x notebook compaq o acer
    By mecchino in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-04-2001, 21:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022