Elementality pico pc

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71
  1. #1
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Thumbs up Elementality pico pc

    Heilà!
    E' il primo messaggio che scrivo su questo forum anche se vi seguo da molto.
    Tralasciando le presentazioni che posterò nella sezione adatta;
    Vi scrivo per presentarvi il mio ultimo lavoro!
    Qualcuno forse l'avrà già visto su altri forum di modding dato che ho visto molti "avatar conosciuti" da queste parti

    Iniziamo.

    Innanzitutto per capire il mod dovrei spiegare il perchè di questo nuovo pc:
    Il pc utilizzato da me quotidianamente è così composto:

    Scheda madre: Maximus II Formula
    Processore: Q6600
    Ram: 4Gb dominator GT
    Scheda video: 8800 GTS 512
    Alimentatore: CM Real power 620W
    Hard disk: 2x160Gb
    Raffreddamento: Ybris+EK
    Case: HAF 932

    Come potete notare è una macchina da gaming, quindi consumi superiori alla media, rumorosità e temperature elevate.
    Ormai però ci gioco poco, quindi mi sono chiesto: "Vale la pena tenere un pc del genere acceso 20 ore su 24 solo per farmi i fatti degli altri su facebook, ascoltare la musica o scaricare dalla rete?
    Ecco quindi nascere questo progetto, un pc non ingombrante, silenzioso e che consuma pochissimo.

    Questo pc sarà così composto:
    Scheda madre: epia-en15000g
    Processore: Integrato da 1,5GHz via C7 nano
    Ram: 1Gb 533MHz con dissipatore Thermaltake
    Alimentatore: Pico PSU da 150W
    Hard disk: non ancora comprato comunque sicuramente un 2,5"
    Case: home made

    Dato il suo utilizzo in operazioni che non richiedono caratteristiche particolari l'ho chiamato



    La scheda madre Epia-en15000g



    E' una scheda madre Mini ITX grande 17x17cm ed è normalmente utilizzata per i car pc (e questo pc potrebbe anche essere usato all'interno della macchina) questo fa intendere che il pc sarà molto piccolo (23x23cm massimo), l'alimentatore poteva essere un problema perchè di solito sono abbastanza grossi ma girovagando sulla rete sono venuto a conoscenza dei Pico PSU, ovvero degli alimentatori piccolissimi (come quelli dei portatili) con adattatore 24 pin per la scheda madre.



    Ne ho dunque acquistato uno da 150W, anche se il pc consuma molto ma molto meno dalla Germania.

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Il primo problema è stato proprio l'alimentatore, infatti l'adattatore è 24pin mentre l'alimentazione della scheda madre è 20 pin, il 24 pin non poteva essere montato perchè toccava le porte ps2, ho dovuto costruire quindi una mini prolunga 20>20 pin.
    Ho quindi dissaldato un connettore femmina da una scheda madre bruciata:



    E recuperato un connettore maschio da un'alimentatore bruciato (non so se la caratteristiche dell'hardware che abbiamo di bruciarsi è possibile definirla come fortuna o sfiga)



    Un po di termorestringente per dare un tocco più pulito


  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ed il cavetto è pronto



    Eccolo attaccato al pico psu



    Veloce e funzionale


  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Come ho già detto il case sarà costruito da zero.
    Avevo pensato a diverse soluzioni ma quella che alla fine è prevalsa è stata di costruirlo interamente in plexy.
    Ho iniziato quindi a creare diversi progetti con sketchup cercando di minimizzare il più possibile gli spazi ma allo stesso tempo renderlo appariscente.

    Così ho iniziato a lavorare su alcuni pezzi di plexy colorato.



    Dopo aver attaccato il nastro di carta sopra ho disegnato quella che poi sarà una delle finestrelle di questo case



    Ed ho iniziato a realizzare il taglio grezzo della forma desiderata pronto per essere rifinito una paio di volte al fine di ottenere l'effetto desiderato


  5. #5
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Dopo la prima rifinitura il taglio si presentava così



    Ancora un po grezzo.
    Con la seconda rifinitura il risultato è differente, dalla foto non si può apprezzare perchè il flash ha risaltato il taglio in modo eccessivo facendolo sembrare bianco ma in realtà è nero opaco.



    Successivamente ho riapplicato il nastro di carta per contornare un altro pezzo da tagliare


  6. #6
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Una volta effettuato questo taglio, ne ho disegnato un'altro di qualche mm più piccolo su un secondo pezzo di plexy, questa volta rosso trasparente



    Ed ho tagliato anche quest'ultimo



    Questi tagli servono per inserire il pulsante di accensione del pc che è stato riciclato da un vecchio cooler master ma non va bene perchè non è a vite.
    Ecco quindi il pannellino temporaneamente quasi montato per vedere l'effetto



    Ps: è un po sporco ma come sapete il plexy attrae molta polvere

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ho quindi ripetuto le stesse operazioni per creare lo spazio per inserire il pulsante di reset recuperato dallo stesso case di prima. Non è ancora tutto montato ma solo poggiato

    1)



    2)



    3)



    I buchi sono differenti tra i 2 pezzi di plexy per permettere ai pulsanti di fermare la loro corsa una volta arrivati a fondo scala e per permettere anche di fermarli meglio più in la

  8. #8
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Dopo diverse prove sono riuscito a ricreare la mascherina posteriore
    Primo passaggio



    Prima della limatura



    Si possono notare 2 spazi aggiunti, uno serve per l'alimentazione, l'altro, non ancora utilizzato, servirà per lo switch dell'alimentatore.

    Particolare dopo la limatura (ancora non lavato) dei jack più il connettore dell'alimentazione



    Non è venuto benissimo ma lavorare con il dremel, sul plexy e in dimensioni molto ridotte non è facile

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Parte del pannello laterale sinistro



    Sempre con lo stesso metodo utilizzato in precedenza ho fatto un foro per una ventolina sul plexy rosso



    E la copertura nera



    grezzo:



    Rifinito con plexy rosso



    Pannello destro!!
    Ho fatto un disegno molto simile a quello sinistro.



    messo a confronto con il primo per vedere se erano uguali



    ecco la differenza



    La differenza tra il primo e il secondo è che da quest'ultimo l'aria calda uscirà quindi ho messo una griglietta ricavata da un cover rotto 5,25 dell'haf



    particolare:



    ps: è montata al contrario nella foto xD

  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Dopo aver finito i pannelli ho siliconato le facciate del case:



    (da notare i pesi e la batteria per tenere dritto il pannello....molto utile la batteria per fare modding )
    Devo dire che nonostante il dubitare sulla forza del silicone, contrariamente alle aspettative, tiene molto bene.
    Nel frattempo ho realizzato il supporto del case. In questa foto si vede la prima verniciatura



    Mentre in quest'altra foto (al contrario) la verniciatura finita



    Eccolo nel particolare



    Ho deciso quindi di montare dei piedini al case e, dato che dovevo forare, anche di fare i buchi per la scheda madre.
    ecco il risultato




Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Super Talent presenta i flash drive Pico Mini C e D - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-11-2010, 09:57
  2. Pompa New-Jet 2300 NUova + Hydor Pico 1200
    By riccardo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-11-2006, 18:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022