Progetto Impossible Modding

Pagina 1 di 45 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 441
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito Progetto Impossible Modding

    Nuovo progetto della mia mente malata...
    Questa volta ho voluto fissarmi delle linee guida da seguire a partire dalla scelta del look fino a cosa poter fare a livello di estetica esterna, e devo dire che mi sono trovato bene a pianificare prima tutto.

    Questo progetto nasce da una scommessa tra me ed Antanio, lui mi ha detto che da quando commercializza il Cabe nessuno lo ha raffreddato a liquido, così ho deciso di provarci...

    Ecco il case che userò, è un Cabe con il top in plexy fumè gentilmente offerto da Antanio :



    Vista da dietro :



    Ed ecco l'accesso laterale ai drives :



    Ed ora passiamo alle linee guida che mi sono auto imposto :

    - Nessuna modifica estetica esterna
    Ovvero, niente radiatore esterno, niente fori supplementari nel case, tutto entrocontenuto, nulla deve far notare dall'esterno che il Cabe sia raffreddato a liquido.

    - Mantenimento del look
    Siccome il Cabe è composto da acciaio satinato, acciaio a specchio, plexy fumè e guarnizioni in gomma nera ho voluto mantenere lo stesso accostamento di materiali e colori per tutto quello che andrà all'interno.

    - Utilizzo di componenti in prevalenza reperibili sugli shop italiani
    Siccome questo progetto è italiano ed il case è italiano ho voluto contattare i produttori italiani per usare i loro prodotti. Mi pareva una scelta logica, ma ho dovuto per forza cercare all'estero quel che in loco costava troppo o semplicemente non era disponibile.

    Vorrei ringraziare anche gli sponsor, ma siccome ora non è il caso, evito... Ringrazio però tutte le persone dei forum che hanno risposto ai miei varii quesiti piuttosto criptici con una dovizia di informazioni incredibile. Ma come sempre il grazie più grande va a mia moglie che ci ha creduto fino in fondo! Ed ora, vediamo qualche caratteristica del Cabe così vediamo bene in che spazi si andrà a lavorare.

  2. #2
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Diciamo subito che le dimensioni non sono affatto generose, è un cubo di 30 cm di lato, mi da subito un'ottima impressione di solidità e di compattezza. Levando il top si nota subito la cura posta nei particolari , l'acciaio a specchio è splendido! Ecco come appare senza il top :



    Come potete notare le ventole sono disposte a 45° rispetto al piano del case, così come la motherboard. Ciò necessiterà ovviamente di un piccolo lavoro di aggiustamento...
    Vediamo subito il particolare del cestello delle periferiche :



    Anche questo cestello mi darà dei problemi, visto che non voglio usare un dvd sul lato, ma sul frontale... Come potete notare, però, il bay frontale è di tipo short adatto solo ad ospitare un fanbus o un card reader, anche questo andrà adattato. Lo spazio disponibile è composto da uno slot per il floppy, due slot per periferiche da 5e1/4 e due slot da 3e1/2 oltre ovviamente ad un bay da 5e1/4 short ed uno da 3e1/2 short. Vista la notevole ottimizzazione interna mi sa che dovrò scendere a compromessi. Ah, dimenticavo, un'alimentatore standard ci sta a pennello, ma a meno che non sacrifichiate il cestello per le periferiche da 5e1/4 non ci sta un'alimentatore modulare tipo il mio Enermax Liberty.



    Qui possiamo vedere il cestello della motherboard e la placca con i pulsanti di controllo , il mini speaker, i led di attivivtà e le due porte usb, anche questo verrà modificato per coprire i cavi.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Tanto per iniziare, leviamo il cestello della motherboard e facciamo una foto per vedere come è lucidato :



    Ah, non dimentichiamo le cover dei bay frontali, anch'esse in acciaio a specchio :



    Iniziamo subito a levare il cestello delle periferiche per misurare l'effettivo spazio a disposizione per l'alimentatore :



    Considerando il molex di alimentazione, il cavo dati ed il fatto che voglio il drive totalmente entrocontenuto, mi avanzano 11.5 cm. Troppo pochi per un'alimentatore. Ne ho misurati diversi, ed il minimo che ho trovato è stato 11 cm ma erogava come massimo 180w, pochi per quello che ho in mente io.

  4. #4
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Lasciamo da parte per ora questi discorsi e concentriamoci sulle ventole :



    Come notate, il sistema di aggancio al case è rappresentato da staffe in acciaio inox opportunamente sagomate che manterrò per comodità.



    Ecco la ventola con il radiatore scelto, il bello è trovare un sistema per agganciarli insieme. Per questioni di spazio, il radiatore andrà messo orizzontare, mentre la ventola menterrà la sua inclinazione a 45°.



    Dopo un rapido giro su MNPCTech mi sono scaricato e modificato il template per le ventole in modo da avere due supporti sovrapposti e ruotati di 45°,poi ho stampato su carta comune ed ho incollato il tutto su una lastrina di alluminio di scarto.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Adesso il taglio con il traforo :



    Ovviamente ho realizzato due di questi supporti, poi con il bulino ho sengato tutti i fori da praticare :



    Po ho forato entrambi i supporti con fori da 4.15mm, e li ho imbullonati con brugole inox e bulloncini, ho segnato il centro esatto e praticato un guidaforo con il bulino. Adesso via di punta a tazza!



    Adesso tanto grasso lubrificante, pazienza e trapano a basso regime di giri...

  6. #6
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Visto che il mio supporto per il trapano me lo permette, per fissare il pezzo al centro ho usato 4 brugole molto lunghe che passano sotto al supporto e si bloccano su due listelli di legno forati a misura. Così il pezzo sta fermo sicuramente, e non rigo la superficie...



    Siccome l'alluminio tende a scaldare molto, ho usato un medoto artigianale per tenere fresca la punta, un ghiacciolo dell'Ikea. Li vendono come ghiaccioli da mettere nel collo delle bottiglie, ma nessuno mi vieta di usarli così, ne ho sempre almeno una decina pronti in freezer :-)



    E dopo un bel po di attesa, ecco i supporti appena creati, solo lavati , ancora ovviamente da rifinire :



    Ora lima, Dremel, levigatrice da banco e tanta pazienza...

  7. #7
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Dopo un'oretta di lavoro decido di provare i pezzi, ecco come sono venuti :



    Esempio di montaggio sul radiatore con le ventole originali del Cabe :



    Ovviamente, metto anche il pad in silicone, tanto per rendermi conto dell'effettivo spessore finale. Ma una piccola sorpresa mi aspetta, i fori del radiatore non sono filettati, rimedio subito portandoli a M4 e poi proseguo con il montaggio :



    Ecco quello che avevo in mente, adesso però è il momento della prova su strada!

  8. #8
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Questa è la posizione del tutto :



    Accidenti, mi avanza anche dello spazio! Adesso però è il momento di dedicarsi ad altro, la fase di levigatura e di verniciatura dei supporti intanto è standard... A presto con altri aggiornamenti!

  9. #9
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    Carissimo, cosa poter dirti ancora se non continua così, l'idea mi piace troppo, però sei folle!

  10. #10
    The Cat Come Back L'avatar di lubu
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    configurazione

    Predefinito

    supporto totale, idea fantastica e finalmente un case diverso difficile da lavorare
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

Pagina 1 di 45 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Progetto Modding vecchio case
    By Saturn in forum Worklogs
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 19-01-2008, 13:09
  2. Case AT@ATX: mission impossible?
    By Maverick in forum Helps & How-To
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-01-2003, 18:12
  3. Mission Impossible con scheda matrox!!!
    By [JaMM] in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 31-07-2002, 19:34
  4. mission impossible
    By X-WING in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-09-2001, 01:54
  5. Help impossible
    By Trunks in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10-06-2001, 06:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022