Iwill e sistema di raffreddamento per Barebone

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    207

    Predefinito Iwill e sistema di raffreddamento per Barebone

    Iwill e sistema di raffreddamento per Barebone, già il titolo dice già tutto. Stavo leggendo l'editoriale sul Computex2003 di xbitlabs.com quando ho scorto quasi a fine articolo le novità sul fronte "Small Form-Factor" e "Barebone Systems" dove capeggiavano le innovazioni delle rispettive case, ma una quella di Iwill, la iMAX mi ha colpito.



    Il sistema basato su una piattoforma P4, ha dissipatore passivo sul chipset, e sul fronte dissipazione_cpu presenta un sistema adottato per la prima volta da Shuttle per raffreddare tramite pompa di calore, le cosidette heat_pipes, ma invece di utilizzare un'altra ventola con il conseguente aumento di assorbimento e rumore, sfrutta l'intelligente idea di utilizzare quelle già previste dallo standard Atx per l'alimentazione.



    In questo caso si tratta di un insolito alimentatore che ha sul frontale due 70x70mm [credo, dato che due 80x80mm potrebbero starci per via delle dimenzioni di poco superiore al telaio, e due 60x60 sarebbero troppo rumorose qualora le misure corrispondessero, ma non di tratta di questo caso] in aspirazione frontale invece della più canonica singola 80x80mm o ancor meglio 92x92mm, posta nella parte inferiore della struttura.
    L'alettatura è imponente e molto fitta, in grado, secondo il mio parere di poter tenere entro i limiti di sicurezza una cpu che non sviluppa più di 50-60watt. La scelta di un processore P4 in questo caso mi sembra infatti discutibile, conoscendo l'avidità di tale architettura; meglio a questo punto un AthlonXP magari undervoltato, o i nuovi con core ThoroughbredB, e se la frequenza non è qualcosa di primario (li vedo bene come set-box) i nuovi Duron (Applebred) che riescono a funzionare egregiamente anche sotto i 1.3v di vcore.



    A questo punto trovando un bell'alimentore che si presta a questo gioco, si potrebbero davvero costruire un mini-itx con emissione sonora pari a quella delle sole ventole dell'alimentatore, magari a 7volts per diminuire ancor di più l'incidenza acustica di sistemi, occorre ricordarlo, che hanno la propria naturale corrispondenza dentro salotti o camere da letto, sostituti dei vari lettori dvd/divx/vcr/sintonizzatori che in più hanno la possibilità di navigare in rete, lavorare [in questo caso non con la tv] e tutto quello che un moderno computer permette di fare.


    Ora passiamo alla parte più ostica della cosa:
    - trovare l'alimentore adatto a tale scopo, ma questo non credo sia il problema, dato che è possibile moddarlo secondo le proprie esigenze ed installando la ventola più adatta;
    - heat_pipes, il sistema di raffreddamento tramite pompa di calore. Su quest'ultimo componente non saprei davvero dove sbattere la testa per scovarlo.

    Idee/commenti?

  2. #2
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    mi sa che l'heat pipe lo devi costruire ad hoc

  3. #3
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    che io sappia no , magari puoi vedere di tagliare la heat pipe del hhc001 della cooler master , ma non credo vada bene , mi sa che serve più "generosa"

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    e provare un dissy tipo questo con un P4 o un xp undervoltato dato che l'heat pipe non saprei nemmeno io dove cercarla


  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Si quel sistema di raffreddamento è molto simile a quello usato nei Barebone Shuttle....

    Non sò che sistema adotta ora il tuo mini-itx.....per raffreddare, ma è ovvio che ci vuole il minimo rumore per godersi musica e film senza fastidi...

    Bè quel sistema con heat pipes non sò se lo trovi in vendita, non è una cosa comune, dato che sfrutta una soluzione usata solo da qualche anno, inoltre non hà una fabbricazione facile, a vederlo sembra solo rame, ma al suo interno è ben diverso....gas che attraverso la porosità del rivestimento interno, con il calore sale fino a diffondere il calore in modo uniforme e più velocemente....

    L'idea è buona ma se devo avere 2 ventole nell'alimentatore...allora preferisco un alimentatore con 1 ventola e l'altra metterla direttamente su di un dissipatore "standard"(ma molto buono)

    Poi pensate a quanto calore Alimentatore si deve assorbire , inoltre dalla parte opposta di quell'alimentatore sicuro che non c'è un altra ventola vicino all'uscita???

    Questo è come la vedo io

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    e un liquido iper integrato wb->mini radiatore 8*8->vaschetta micro? Occcupa un pochino ma più silenzioso di così?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovo sistema di raffreddamento da Geil - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-08-2007, 00:00
  2. Qual'è il miglior sistema di raffreddamento ad aria???
    By jena.fuck in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26-07-2004, 18:05
  3. Nuovo sistema di raffreddamento @ frigo
    By BastardoDiMerda in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 31-01-2002, 15:31
  4. sistema di raffreddamento a liquido
    By over in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01-06-2001, 18:00
  5. RAFFREDDAMENTO SISTEMA AMD T.BIRD 1,333GHZ
    By attila in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-05-2001, 09:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022