Spegnimento pc durante aggiornamento bios asus m2n32!!! help:(

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Predefinito Spegnimento pc durante aggiornamento bios asus m2n32!!! help:(

    Durante l'aggiornamento del bios della mia m2n32 il pc si è resettato. logicamente al riavvio successivo il pc non si è riacceso.
    panico!!!
    ho letto che questa mobo ho il crashfree bios3, cioè in caso di fallimento o corruzione del bios parte una schermata in cui chiede di inserire il cd originale oppure una pen drive usb. ma a me tutto questo non accade.

    fa solo il bip di accensione e null'altro. dopo 3 secondi si spegne senza neanche un bip di errore. ho provato a levare la scheda video, ma è come se non avessi fatto nulla.
    possibile che si sia bruciata la cpu? non dovrebbe cmq dare qualche bip di errore? eppure il crashfree bios 3 è così chiaro.

    ASUS CrashFree BIOS 3
    The ASUS CrashFree BIOS 3 allows users to restore corrupted BIOS data from a USB flash disk containing the BIOS file. This utility saves users the cost and hassle of buying a replacement BIOS chip.


    se levo la cpu la scheda madre non si spegne.
    che cavolo è successo? possibile che durante l'aggiornamento del bios da windows si sia fottuta la cpu. ma che coincidenza?!
    non dovrebbe bippare la mobo senza cpu? sarà anche vero che il bios non c'è più visto che si è spenta mentre si aggiornava e che quindi, dato che la cpu è andata non riesce a far partire il crashfree bios3.

    visto che la mobo è senza bios, per voi i sintomi che mi da, cioè lo spegnimento dopo 3 secondi della mobo con la cpu inserita e il non spegnimento senza cpu senza beep di errore può essere imputato al fatto che visto che la mobo non ha bios e la cpu è rotta non parta l'utility crashfree bios3 e non dia messaggi sonori di errore levando cpu, ram e scheda video? io penso che se la cpu funzionasse l'utilità di ripristino del bios partirebbe e mi darebbe svariati messaggi di errore.
    voi che ne pensate?
    che devo fare? che potrebbe essere successo?
    aiutatemi sono disperato

  2. #2
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da phoenixxx
    se levo la cpu la scheda madre non si spegne.
    che cavolo è successo? possibile che durante l'aggiornamento del bios da windows si sia fottuta la cpu. ma che coincidenza?!
    non dovrebbe bippare la mobo senza cpu? sarà anche vero che il bios non c'è più visto che si è spenta mentre si aggiornava e che quindi, dato che la cpu è andata non riesce a far partire il crashfree bios3.
    Ciao .... non capisco questa parte ....

    ma hai levato la cpu da pc acceso ???? fai tolto il dissipatore metre la cpu era alimentata ???

    se SI hai fatto una grande frittata oltre che aver anche la scheda madre con bios corrotto ....

    la scheda ora non parte ( anche se supporta il CrashFree BIOS3 ) per colpa del procio secondo me , perchè è passato a miglior vita *

    spero che non sia così ....

    descrivici in modo chiaro le operazioni che hai compiuto dopo aver aggiornato il nuovo bios ...

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Di solito queste utility di emergenza funzionano con il file del bios salvato su una chiavetta USB o un floppy ma non mostrano nulla a video. Non spettare la richiesta, metti il bios su una penna usb e collegala al pc prima di accendere. Oppure leggi dal manuale la procedura di emergenza. Sul manuale della tua mobo dovrebbe essere a pagina 4-9. Prova rinominando il file del bios come descritto a pagina 4-6 para 4.1.4 sezione 1


    Ovviamente la cpu deve essere installata, altrimenti come fà ad eseguire il codice del CrashFree??

    Ma come mai si è resettato mentre flashavi? Così, di punto in bianco??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da amd4ever
    Ciao .... non capisco questa parte ....

    ma hai levato la cpu da pc acceso ???? fai tolto il dissipatore metre la cpu era alimentata ???

    se SI hai fatto una grande frittata oltre che aver anche la scheda madre con bios corrotto ....

    la scheda ora non parte ( anche se supporta il CrashFree BIOS3 ) per colpa del procio secondo me , perchè è passato a miglior vita *

    spero che non sia così ....

    descrivici in modo chiaro le operazioni che hai compiuto dopo aver aggiornato il nuovo bios ...
    ma certo che non ho levato la cpu a pc acceso. ho solo notato che se levo la cpu e poi accendo non fa nessun beep e la mobo resta accesa. se invece rimetto la cpu si spegne dopo 3 secondi non permettendo di fare 'sto benedetto recovery.

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Di solito queste utility di emergenza funzionano con il file del bios salvato su una chiavetta USB o un floppy ma non mostrano nulla a video. Non spettare la richiesta, metti il bios su una penna usb e collegala al pc prima di accendere. Oppure leggi dal manuale la procedura di emergenza. Sul manuale della tua mobo dovrebbe essere a pagina 4-9. Prova rinominando il file del bios come descritto a pagina 4-6 para 4.1.4 sezione 1


    Ovviamente la cpu deve essere installata, altrimenti come fà ad eseguire il codice del CrashFree??

    Ma come mai si è resettato mentre flashavi? Così, di punto in bianco??
    secondo il crashfree bios2 (io ho il bios3), appere una schermata dos che dice di inserire il cd rom. il CFB3 invece permette di farlo anche con una pendrive.

    il problema è che non posso far nulla perchè dopo 3 secondi la mobo si spegne. è questo il problema. è come se durante l'aggiornamento, caso volle, che si frisse la cpu. se la cpu non funge difficilmente la mobo parte. e visto che insieme alla cpu fritta c'è anche una mobo senza bios, nulla succede.
    se la mobo funzionasse lavando la cpu dovrebbe dare un segnare di beep o addirittura non partire. invece dato che penso la cpu sia fritta, la mobo si spegne. se levo la cpu la mobo rimane accesa ma logicamente rimane li ferma senza anima.

    ho flashato da windows con la sua utility. cancellazione bios 100%, riprogrammazione, 10-20-30...60% e pufff, riavviato da solo!!! come se in quel mentre la cpu facesse ciaooo!!!!

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Tutto è possibile, però è strano. Senza CPU ti assicuro che non funziona nulla, perciò lasciala al suo posto.

    Nella mia mobo, la procedura di recovery è automatica e non mostra nulla a video. Bisogna guardare i led delle periferiche per accorgersi di quando ha finito e riavviato il pc. Prova, magari la salvi.

    Altrimenti devi provare a salvare la mobo con un'altra cpu e poi vedere se la tua è ancora buona. Non c'è altra possibilità a meno di flashare a caldo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    non è che sei senza bios, nella eprom qualcosa è stato scritto, ma non si sa ne cosa ne quanto

    infatti non to appare neanche la schermata d'avvio!!!

    intravedo 2 possibili soluzioni:
    1-flesciatura a caldo del bios
    2-riprogrammazione di una nuova eprom e sostituzione della stessa (potrei mandarti inpvt un link utilte...... te lo cerco)
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucagiordan
    non è che sei senza bios, nella eprom qualcosa è stato scritto, ma non si sa ne cosa ne quanto

    infatti non to appare neanche la schermata d'avvio!!!

    intravedo 2 possibili soluzioni:
    1-flesciatura a caldo del bios
    2-riprogrammazione di una nuova eprom e sostituzione della stessa (potrei mandarti inpvt un link utilte...... te lo cerco)
    ha scritto fino al 60% e poi pluff...e il pc riaccendendolo si spegne dopo 3 secondi. girano le ventole e si spegne. se levo la cpu e poi riaccendo stranamente rimane accesa ma senza dare messaggi sonori di errore.
    e come la riprogrammo l'eeprom? la flashatura a caldo presuppone di avere un'altra mobo uguale. quindi la escludo.

  9. #9
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    come va????
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucagiordan
    come va????

    va che ho portato la cpu dal negoziante per farmela provare e levarmi ogni dubbio sul suo funzionamento, e sto aspettando che mi mandino via posta prioritaria il chip da sostituire.
    ancora non so chi è la causa di tutto. che ansia addosso.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Crosshair 3 Formula Aggiornamento bios
    By Kenichi in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03-10-2010, 11:02
  2. Aggiornamento del bios asus p5b
    By ANGELO in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-06-2009, 16:35
  3. aggiornamento bios asus A7M
    By Leomeya in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-08-2001, 23:53
  4. Aggiornamento BIOS: HELP! asus a7m266
    By MikTaeTrioR in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-05-2001, 21:35
  5. AGGIORNAMENTO BIOS ASUS P5-A
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-06-2000, 11:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022