Nuovo computer con Vista più lento del vecchio XP?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    48
    Messaggi
    121

    Predefinito Nuovo computer con Vista più lento del vecchio XP?

    Ciao a tutti. Ho dovuto comperare un Notebook nuovo in quanto in quello vecchio mi è saltato lo schermo lcd. Usando il pc per lavoro, non ho voluto badare a spese nell'acquisto ed ho preso un modello con lo schermo più grande e le prestazioni di alta gamma. Il problema è che, ahimè, provando questa sera a lanciare la stessa macro Excel su entrambi i PC, il nuovo è risultato essere molto più lento del vecchio... e non di poco (di 9 volte!): infatti il vecchio impiega 10 secondi ed il nuovo 90. Ma di chi è la colpa, dell'hardware del pc o del sistema operativo? Infatti il nuovo Notebook monta Vista Home Premium mentre il vecchio XP Home. Sono entrambi due Asus ma mentre il vecchio monta un Intel Pentium M (il centrino) da 1,60 Ghz e 1,25 GB di RAM, il nuovo monta un Intel Core Duo T7500 da 2,20 Ghz e 2,00 GB di RAM. Cosa devo fare ora: formatto tutto ed installo Windows XP oppure è proprio il processore che è più lento? Ci possono essere altri motivi? (la velocità del processore è impostata via software al massimo su entrambi per questa prova)
    Grazie a tutti

    __________________
    idea moto reggio emilia, forum scuole superiore, nuovo regalo per anniversario (anniversary gifts in inglese)
    Ultima modifica di ghisirds : 29-07-2014 a 12:52

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, usi la stessa versione di Excel su entrambi i pc? Il processore del nuovo computer è decisamente più potente di quello precedente, quindi escluderei un problema di quel tipo.
    Ci mette più tempo a partire l'esecuzione della macro, oppure l'elaborazione è più lenta?
    betaxp86


  3. #3
    byte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    48
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao, usi la stessa versione di Excel su entrambi i pc? Il processore del nuovo computer è decisamente più potente di quello precedente, quindi escluderei un problema di quel tipo.
    Ci mette più tempo a partire l'esecuzione della macro, oppure l'elaborazione è più lenta?
    l'excel è identico.
    E' l'elaborazione che è proprio più lenta, di 9 volte!!!
    Per saperlo ho messo un timer a inizio e fine macro che mi misura il tempo...
    Ciao e grazie

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    il nuovo notebook lo hai ottimizzato?
    avendone la possibilita', dato che il vecchio ha solo il display ko, prova a collegarlo ad un monitor esterno e verificare l'utilizzo ram e swap. un simile degrado puo' essere dovuto all'utilizzo intenso di memoria virtuale...

    .

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    48
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    il nuovo notebook lo hai ottimizzato?
    no, è ancora originale.
    Ma ho fatto una prova con superPI e va molto più forte.
    E' quella macro che la digerisce male... oppure excel, o office intero!!!

    avendone la possibilita', dato che il vecchio ha solo il display ko, prova a collegarlo ad un monitor esterno e verificare l'utilizzo ram e swap. un simile degrado puo' essere dovuto all'utilizzo intenso di memoria virtuale...

    .
    si, ce l'ho collegato, ma che devo vedere?
    grazie
    ciao

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    avevi 1.25 gb con xp e ora 2 gb con vista. considerando il fatto che vista e' molto vorace in fatto di ram per velocizzare il sistema (utilizza centinaia di mb come cache) potrebbe essere che la tua macro richieda parecchia memoria e che, per contro, ne abbia di piu' a disposizione con xp e 1.25gb piuttosto che con vista e 2gb. in questo caso potrebbe quindi essere necessario un accesso molto pesante all'hd che penalizza gravemente le prestazioni.

    per verificare lancia il task manager e controlla, nella tab performance, i valori della memoria fisica (totale, cached e libera). giusto per darti un'assaggio, io con 4gb ho 2gb cached, libera 670mb e il rimanente utilizzato dagli applicativi in esecuzione (che non sono pochi in questo momento ).

  7. #7
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Il cronometro è un ottimo strumento di misurazione .
    Personalmente nel portatile di prossimo acquisto (entro maggio) lo prenderò sicuramente Asus con licenza Xp Professional (che sappia danno il doppio cd Vista/XP).
    Non è un caso se la maggior parte delle grandi catene di PC è dovuta ricorrere alla vendita ufficiale della doppia licenza.
    Se ti piace l'estetica, avere l'ultimo prodotto..... Vista è il top. se ti piace una macchina performante...XP è, e lo sarà ancora di pikù con l'uscita del SP3 che lo velocizza ulteriormente, la scelta migliore.
    Personalmente, dato che mi piaciono SOLO le macchina performanti e che la prima cosa che faccio anche ad XP è togliere tutta quella pesante coreografia e renderlo esteticamente simile a win 98.
    A te la scelta

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  8. #8
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Domanda magari inutile...

    Non è che per caso avevi acceso qualche profilo di risparmio energetico?
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    se il superpi se l'e' cavata alla grande... .

  10. #10
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    se il superpi se l'e' cavata alla grande... .
    si sa mai...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Avvio Vista su Toshiba lento
    By pascale90 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18-09-2009, 22:42
  2. Il player mp3 con lcd più piccolo del mondo
    By Nemesi in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23-01-2006, 21:49
  3. Nuovo super computer RED STORM con 10386 opteron
    By musmax in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 29-07-2003, 21:51
  4. Cerco computer vecchio.
    By Paolino in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-01-2002, 12:34
  5. Ma Win2k e piu lento di Win98 in 3D???
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-08-2000, 09:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022