Vistula activation!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito Vistula activation!!!

    Microsoft, Microsoft, ma io cosa devo fare con te? :hehe

    Compro il mio bel Vista Home Premium Originale! OHHH Che bello!!!

    Lo installo ne mio bel picciotto e, dopo qualche giorno di prove varie, lo attivo!

    Che bella sensazione... software originale, regolarmente acquistato... tutto sotto controllo insomma.

    Poi mi faccio prendere dalla libidine del WD Raptor 150Gb... lo compro!

    Con il mio bel Actonis True Image 10 clono il disco con installato Vista e ne godo da subito la velocità entusiasmante!

    Gioco e spippolo fino alle 2 passate finchè mi salta in mente di far girare il check prestazionale di Vistula per vedere aggiornato il valore dell'accesso al disco e in quella...

    3 giorni rimanenti per l'attivazione!!!

    Ma come?! Stiamo scherzando?

    Provo a riattivare, ma nulla, "codice già in uso"!

    Alle 2:30 provo con l'attivazione telefonica...

    Compongo il numero verde ed ovviamente mi risponde un IVR automatizzato che mi invita ad inserire i 9 gruppi (forse erano meno ma comunque troppi) di 6 cifre e per ognuno dovevo sorbirmi la voce sintetizzata che li rileggeva per essere confermati!
    All'inserimento dell'ultimo gruppo... "Il codice da lei inserito non è stato registrato. Attenda l'inoltro ad un operatore..."
    Appena la voce umana, vagamente straniera, si fa sentire, senza dire altro (non "buona sera" o simili), subito mi chiede: "primo gruppo di sei cifre, prego..."
    Scoraggiato pensando di dover ricominciare tutta la trafila del "codicione", scandisco le prime sei cifre...
    In quella mi stupisce, perchè, invece di chiedermi il secondo gruppo, mi chiede:
    "Lei ha una copia originale del software?" - "Sì", rispondo
    "Lo usa solo su un computer?" - "Sì..."
    "Attenda in linea il codice di attivazione. Buona sera!"

    Arriva il codice... lo inserisco... Attivazione Completata!

    A questo punto io mi domando:

    E se io volessi fare un clone del disco come backup così come facevo con XP?
    Ogni volta che passo da un disco all'altro devo riattivarlo? Ma si può?

    Di contro mi chiedo anche, se avessi installato la Ultimate al posto della Home Premium?

    MAH...

    Mi rendo conto che è un 3D un pò lunghino, forse più da Blogg, ma mi piacerebbe avere un vostro parere...

    Ciao
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    e' lungo, ma e' interessante.
    Piacerebbe anche a me avere informazioni in merito da chi ha gia' avuto esperienze...

  3. #3
    NextHardwarizzato L'avatar di Mystik85
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,925

    Predefinito

    io la mia versione l'ho gia riattivata 3 volte (Vista business 32bit) !
    La prima mendiante internet, la seconda per un un cambio di Harddisk, la terza per un cambio di mobo, e tra qualche settimana sicuramente ci sara la 4°.
    a quanto pare solo la prima attivazione è possibile fare mediante internet, quindi dovro fare l'ennesima telefonata al numero verde di zio Bill
    -Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le proprie idee, o non valgono nulla, o non vale nulla lui.
    -Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è TALENTO, fare facilmente quello che per il talento è impossibile è GENIO

  4. #4
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    se hai comprato una licenza OEM è del tutto possibile e normale....se la licenza è retail (ma dubito..) allora non proprio...cmq non mi sembra un richiamo da fare a microsoft visto oltretutto che alle 2.30 ( )ti hanno risposto e risolto il "problema" e che sono le stesse identiche procedure che si fanno con XP ( sia la riattivazione dopo il cambio di un pezzo "chiave" del PC sia la necessità che spesso si presenta di telefonare per le attivazioni successive alla prima)...!!!

    P.S.=non stò difendendo microsoft (ci mancherebbe con quello che mi fà passare ogni giorno!!!) ma credo che attorno a vista si sia ormai creato un clima di "allarmismo" per il quale ci si "sconvolge" spesso per molto poco e ci si dimentica delle schermate blu a profusione quando uscì quello che ora è considerato il "granitico" o "vecchio caro..." XP!!

    I problemi ci sono ma il tempo e le patch risolveranno tutto o quasi....come già successo in passato e come sempre (aihmè) succederà...



  5. #5
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Senza polemica vorrei specificare che quella in mio possesso è assolutamente una versione ratail. Conosco benissimo le "limitazioni" delle versioni OEM, altrimenti più o meno per lo stesso prezzo avrei preso la versione OEM Ultimate...

    Comunque la mia non voleva essere critica aperta a Microsoft, oltretutto come giustamente hai fatto notare è stato assolutamente gradito è soprattutto risolutivo l'efficentissimo supporto telefonico

    Era solo una riflessione su quella che a mio parere sembra un po' un'inconguenza: da una parte un sistema strutturato in modo da legare l'utente a ferree regole per impedire o ostacolare l'utilizzo illecito del prodotto e il sistema di controllo (ottomila codici e cifre da inserire e verificare), mentre dall'altra il tutto si è risolto (e l'importante è comunque quello, lo riconosco) con quelle due semplici domande da parte dell'operatore, "C'è l'ha originale?" "Lo usa su un solo PC?" senza ulteriori verifiche. Per carità, meglio così...

    Il fatto è che forse mi ero abituato fin troppo bene con la mia versione Volume di XP Professional (regolarmente licenziata dalla mia ditta) la quale non "soffre" dell'esigenza dell'attivazione e sotto la quale è praticamente passato tutto l'HW del mondo compresi du passaggi da Intel a AMD e ancora Intel, senza nessun problema...


    Originariamente inviato da pizio80
    se hai comprato una licenza OEM è del tutto possibile e normale....se la licenza è retail (ma dubito..) allora non proprio...cmq non mi sembra un richiamo da fare a microsoft visto oltretutto che alle 2.30 ( )ti hanno risposto e risolto il "problema" e che sono le stesse identiche procedure che si fanno con XP ( sia la riattivazione dopo il cambio di un pezzo "chiave" del PC sia la necessità che spesso si presenta di telefonare per le attivazioni successive alla prima)...!!!

    P.S.=non stò difendendo microsoft (ci mancherebbe con quello che mi fà passare ogni giorno!!!) ma credo che attorno a vista si sia ormai creato un clima di "allarmismo" per il quale ci si "sconvolge" spesso per molto poco e ci si dimentica delle schermate blu a profusione quando uscì quello che ora è considerato il "granitico" o "vecchio caro..." XP!!

    I problemi ci sono ma il tempo e le patch risolveranno tutto o quasi....come già successo in passato e come sempre (aihmè) succederà...


    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    L'HD è considerato uno degli elementi fondamentali per la tecnica di attivazione di Vista di conseguenza lo spostamento dell'immagine ha fatto scattare i meccanismi di "sicurezza". Se l'hd era identico non avresti avuto problemi. Le specifiche per gli amministratori di rete, dicono che l'attivazione va fatta successivamente al clone, e se l'immagine va distribuita su altre macchine, bisogna lanciare il comando per "riarmare" la licenza.
    Certo il fatto che ti abbiano risposto alle 2.30 è un indice di serietà, la procedura automatica è stata inserita per risparmiare sul costo di tanti operatori. Resta il fatto che nel tuo caso è si è comportato stranamente il sistema di attivazione. Di regola non sarebbe dovuto succedere.
    betaxp86


  7. #7
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ma quindi, se per esempio prendessi un altro WD Raptor da 150Gb potrei fare un clone di backup di Vista attualmente attivato senza perdere l'attivazione?
    La tracciatura dell'ID dell'HD non tiene conto anche del SerialNumber oltre che del PartNumber?
    Certo, un Raptor usato così sarebbe un pochino sprecato... Ma giusto per capire...
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Potrebbe essere necessaria la riattivazione, ma non è deterministica come cosa, le variabili in gioco sono parecchie. (in realtà è deterministico, ma non conoscendo l'algoritmo esatto di generazione del codice HW non si può dire cosa e come lo farà).
    La riattivazione via internet penso che potrebbe andar a buon fine in futuro, se il tecnico è stato solerte (ma data l'ora... per me si è addormetato poco dopo..) potrebbe aver anche resettato il counter delle attivazioni per permetterti altre installazioni senza ricontattarli ma chi può dirlo. Non mi preoccuperei troppo, al max con una telefonata te la cavi come hai già fatto, è solo una perdita di tempo però.
    betaxp86


  9. #9
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Potrebbe essere necessaria la riattivazione, ma non è deterministica come cosa, le variabili in gioco sono parecchie. (in realtà è deterministico, ma non conoscendo l'algoritmo esatto di generazione del codice HW non si può dire cosa e come lo farà).
    La riattivazione via internet penso che potrebbe andar a buon fine in futuro, se il tecnico è stato solerte (ma data l'ora... per me si è addormetato poco dopo..) potrebbe aver anche resettato il counter delle attivazioni per permetterti altre installazioni senza ricontattarli ma chi può dirlo. Non mi preoccuperei troppo, al max con una telefonata te la cavi come hai già fatto, è solo una perdita di tempo però.
    quoto tutto....

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    interessante discussione..

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022