problemi spazio disco

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Con la gestione disco di Windows è complesso (non possibile?) "spostare" in avanti una partizione perchè non ti permette di modificarne il punto di inizio ma solo il punto di fine... Almeno era così fino a Windows7, poi non so se abbiamo implementato questa miglioria.

    Ora non ho una installazione di Windows MBR per mostrarti quello che intendo ma cerca di seguirmi.
    Questo è il partizionamento GPT del mio disco Win10:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.PNG
Visite: 118
Dimensione:   11.3 KB
ID: 16603

    A parte la partizione da 100Mb (che è la partizione EFI quindi su MBR non c'è) ci sono due partizioni di ripristino, una da 300Mb ed una da 450Mb. Quella da 300Mb dovresti avercela anche tu ed è la partizione utilizzata per gli avvii di emergenza.
    Comunque se ridimensioni solo le partizioni "di Windows" senza toccare quella senza lettera di unità non dovresti avere particolari problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    La mia situazione è la seguente:


    non ho partizione di ripristino, ho 3 partizioni create da me con live cd di GParted:
    C: partiz. con SO principale
    I: partiz. con SO "di servizio"
    J: partiz. con spazio a disposizione (ci salvo le immagini disco create con Acronis ecc.)

    Immagino che per aumentare la part. C e la I, dovrò ridurre prima la J.
    Dato che credo che mi toccherà usare un live cd con GParted, temo che poi, al riavvio, Windows non parta (non so perchè ma ho questa strana sensazione non supportata da alcuna logica tecnica/informatica)...

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Prova a cliccare su C: con il tasto destro, poi fai Estendi Volume. Se te lo fa fare estendi la partizione in modo da avere almeno 60Gb di spazio disco totale e non avrai più problemi.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #24
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    non me lo fa fare, l'opzione non è selezionabile
    posso solo ridurre la partizione su tutte e tre le partizioni

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Appunto: devi andare di gparted.
    Accertati di aver arrestato Windows usando la funzione di riavvio, e non lo spegnimento, per evitare problemi di lock delle partizioni dati dalle funzioni di avvio e spegnimento rapido.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Accertati di aver arrestato Windows usando la funzione di riavvio, e non lo spegnimento...
    scusa, non capisco cosa intendi
    io di slito riavvio il pc, entro nel bios, do come prima opzione il boot da cd, poi "booto" con gParted

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Va bene, va bene.
    Mi raccomandavo solo di stare attento al fatto che da Windows8 in poi le opzioni per l'avvio rapido non "smontano" completamente il filesystem allo spegnimento del pc e gparted potrebbe rifiutare di lavorare sulla partizione.
    Nel caso, è sufficiente arrestare Windows usando il riavvio invece che lo spegnimento del computer per aggirare il problema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #28
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...arrestare Windows usando il riavvio invece che lo spegnimento del computer
    potresti spiegarmi come fare?
    grazie!

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Dal menù "Start" selezioni "Riavvia il computer" invece che "Arresta il sistema".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Ah, ok, il termine spegnimento e riavvio mi ha fatto fraintendere

    Pongo un altro quesito se mi è permesso, dato she sto riscontrando una cosa fastidiosa:
    se lascio il pc acceso senza usarlo, dopo alcuni minuti parte un fastidioso rumore, grrr trrr grrr, come quando un hd sta "lavorando sodo".

    Ho provato a ravanare nelle impostazioni di risparmio energia, pensando fosse dovuto magari a qualche opzione di stanby, ma, variando i settaggi, il rumore si ripresenta sempre.

    Ho anche provato ad abilitare e disabilitare lo screen saver, ma nulla da fare.

    Dopo varie prove mi sono reso conto che il rumore scompare un secondo dopo che muovo il mouse.

    Potreste aiutami?

    molte grazie!

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022