Partizione windows 8.1

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito Partizione windows 8.1

    Ciao tutti ragazzi,finalmente ho completato il mio nuovo pc e ho deciso di provare windows 8.1,funziona alla grande anche se ieri mi ha fatto scervellare un pò. Dunque questo dubbio si è presentato quando al momento dell'istallazione c'è da formattare hdd,da premettere io ho un ssd solo per il sistema operativo,quando ho formattato e ho eliminato tutto,ho fatto nuovo,mi è spuntata la solita tabella (per far funzionare windows c'è bisogno di partizionarlo)faccio ok e invece di spuntarmi una sola partizione come windows 7 me ne spuntano 3:Riservato al sistema,MSR,partizione di ripristino.E normale che spuntano queste partizione vi è capitato?Il sistema operativo io lo istallato non in MBR ma in GBT.Io ho visto che è normale che faccia queste partizione ma per essere sicuri volevo sentire il vostro parere.Un altra cosa nel bios mi spunta boot manager samsung ssd 840 e samsung ssd 840.Ora se seleziono il primo il sistema operativo mi parte se seleziono il secondo mi ritorna al bios.
    Ps:
    Ho istallato un altra volta windows 8.1 pro,ho eliminato le 3 partizioni che non mi interessavano ma nonostante questo quando faccio gestione dischi mi compare il disco locale con 3 partizioni.Partizione di ripristino 300MB,partizione EFI 100MB e infine quella lo spazio normale dell'ssd 111MB.
    Ultima modifica di PcAndrea89 : 18-07-2014 a 11:12

  2. #2
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da PcAndrea89
    Ciao tutti ragazzi,finalmente ho completato il mio nuovo pc e ho deciso di provare windows 8.1,funziona alla grande anche se ieri mi ha fatto scervellare un pò. Dunque questo dubbio si è presentato quando al momento dell'istallazione c'è da formattare hdd,da premettere io ho un ssd solo per il sistema operativo,quando ho formattato e ho eliminato tutto,ho fatto nuovo,mi è spuntata la solita tabella (per far funzionare windows c'è bisogno di partizionarlo)faccio ok e invece di spuntarmi una sola partizione come windows 7 me ne spuntano 3:Riservato al sistema,MSR,partizione di ripristino.E normale che spuntano queste partizione vi è capitato?Il sistema operativo io lo istallato non in MBR ma in GBT.Io ho visto che è normale che faccia queste partizione ma per essere sicuri volevo sentire il vostro parere.Un altra cosa nel bios mi spunta boot manager samsung ssd 840 e samsung ssd 840.Ora se seleziono il primo il sistema operativo mi parte se seleziono il secondo mi ritorna al bios.
    Ps:
    Ho istallato un altra volta windows 8.1 pro,ho eliminato le 3 partizioni che non mi interessavano ma nonostante questo quando faccio gestione dischi mi compare il disco locale con 3 partizioni.Partizione di ripristino 300MB,partizione EFI 100MB e infine quella lo spazio normale dell'ssd 111MB.
    È normale, servono al corretto funzionamento di Windows. Già Vista cercava di installarsi così. Non ti preoccupare tanto lo spazio "perso" è minimo
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Ho provato anche con un hdd meccanico stesse partizioni,il fatto e che mio cugino con lo stesso sistema operativo non gli ha fatto questo problema.

  4. #4
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Non è un problema, è fatto per abilitare alcune funzioni avanzate come l'encrypt del disco di sistema. Inoltre non sono sicuro ma potrebbe essere legato all'uso di GPT invece del MBR e/o alla presenza di un bios di tipo EFI.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Ma è normale che dal bios il sistema operativo mi parta dal boot manager ssd840 e non dal ssd 840 direttamente?

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se cerchi qualche altra discussione sull'argomento, puoi farti un'idea di come funziona il partizionamento non solo su Win8 ma in generale per i dischi GPT: In passato ne abbiamo parlato abbastanza.

    Riassumendo, è tutto normale: Il partizionamento di tipo GTP prevede la presenza di almeno una partizione FAT/FAT32 sul disco perché sia possibile avviare il sistema operativo. Le altre sono partizioni di sistema di Windows, che servono a quello che ti ha indicato tHeGoOd.
    Windows 7 non si installava in modalità GPT a meno di non modificare il disco di installazione (forse solo le ultimissime release) quindi con questo sistema operativo avevi solo una partizione "nascosta" perchè l'installazione era di tipo MBR. La partizione non veniva creata se, invece che installare su un disco "vuoto", selezionavi un disco già partizionato. In questo caso, sul disco trovavi una unica partizione e amen.

    La doppia voce di avvio la vedi perchè nel bios della tua mobo c'è abilitata la compatibilità con i dispositivi legacy oltre che UEFI. Una della voci corrisponde all'installazione UEFI (Windows Boot Manager) e funziona, l'altra è la voce di avvio corrispondente alla modalità Legacy (il nome del dispositivo) che non è compatibile col partizionamento GPT, per questo non funziona.
    Niente di preoccupante.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022