Windows Boot Manager duplicato

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    33
    Messaggi
    5

    Predefinito Windows Boot Manager duplicato

    Salve a tutti, ho installato Ubuntu 12.10 su un Lenovo z500. Dopo l'installazione ho eseguito boot repair per cercare di avviare windows 8 da grub, tentativo che non ha avuto successo, in compenso ora ho nel boot efi del bios due Windows Boot Manager, uno che lancia tranquillamente w8 e un secondo che mi da "Windows Boot Manager Boot Fail", mi chiedevo se era possibile eliminare questa seconda voce dal boot efi.

    Grazie in anticipo per l'aiuto

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ubuntu funziona ancora?
    Da lì si riesce a fare con l'utility efibootmgr. Lo puoi fare anche da Live, al limite.

    Link.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    33
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per la risposta, funziona tutto correttamente, eccetto quella voce. Non mi è molto chiaro cosa fare dopo aver eliminato il boot in questione tramite efibootmgr. In /boot/efi/EFI mi ritrovo 3 directory: Boot, Microsoft e ubuntu, in ubuntu c'è grubx64.efi, potrebbe essere questo il .efi che ha generato efibootmgr di cui parli in quel post? O magari sto facendo confusione e non c'entra niente? Se si tratta solo di eliminare il boot tramite efibootmgr ho già provato e apparentemente sembra funzionare, nel senso che appena eliminato non compare più nell'elenco, ma una volta riavviato il pc è di nuovo lì..
    Ultima modifica di squeeze : 17-03-2013 a 02:50

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    se ti può essere utile ti passo il link per una "guida" che ci indica passo passo come fixare il bootmanager di Windows 8
    How to fix bootmgr is missing in Windows 8

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    33
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie ma in realtà vorrei proprio eliminarlo quel boot

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    efibootmgr non crea alcuna applicazione EFI ma si limita a gestire le entry presenti nel firmware della mobo. Non dovrebbe fare altro che eliminare la voce dall'elenco.

    Il fatto che ti torni fuori è strano ad ogni riavvio è strano... Non vorrei che dipendesse da una implementazione di recovery che Lenovo ha aggiunto nel proprio UEFI.
    Puoi postare tutto il contenuto della partizione EFI nelle directory "boot" e "Microsoft"?

    (Ora non ho a portata di mano il mio sistema con il multiboot per verificare e devo andare un pò a naso).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    33
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Boot è vuota, dentro Microsoft c'è un'altra directory Boot con al suo interno:
    BCD BOOTSTAT.DAT en-US hu-HU nb-NO ro-RO uk-UA
    BCD.LOG boot.stl es-ES it-IT nl-NL ru-RU zh-CN
    BCD.LOG1 cs-CZ et-EE ja-JP pl-PL sk-SK zh-HK
    BCD.LOG2 da-DK fi-FI ko-KR pt-BR sl-SI zh-TW
    bg-BG de-DE Fonts lt-LT pt-PT sr-Latn-CS
    bootmgfw.efi el-GR fr-FR lv-LV qps-ploc sv-SE
    bootmgr.efi en-GB hr-HR memtest.efi Resources tr-TR

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squeeze
    Boot è vuota, dentro Microsoft c'è un'altra directory Boot con al suo interno:
    BCD BOOTSTAT.DAT en-US hu-HU nb-NO ro-RO uk-UA
    BCD.LOG boot.stl es-ES it-IT nl-NL ru-RU zh-CN
    BCD.LOG1 cs-CZ et-EE ja-JP pl-PL sk-SK zh-HK
    BCD.LOG2 da-DK fi-FI ko-KR pt-BR sl-SI zh-TW
    bg-BG de-DE Fonts lt-LT pt-PT sr-Latn-CS
    bootmgfw.efi el-GR fr-FR lv-LV qps-ploc sv-SE
    bootmgr.efi en-GB hr-HR memtest.efi Resources tr-TR
    Mi sembra in ordine.
    Fai il repair del bootloader come suggerito da brugola, vediamo se ti elimina le voci non funzionanti. Questa procedura sicuramente andrà ad eliminare anche la entry con il bootloader di Linux quindi, preventivamente, copiati il file grubx64.efi su una chiavetta formattata in FAT32 e rinominalo in shellx64.efi
    Se ubuntu lo crea "portable" in maniera predefinita, selezionando la chiavetta come periferica uefi per l'avvio dovresti poter avviare Linux e ripristinare il booloader senza particolari difficoltà. Altrimenti potrai sempre fare il restore dalla live...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    33
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Dovrei procurarmi una iso di w8 perché ce l'ho preinstallato sul computer...

    Ma potrebbe c'entrarci qualcosa questa nota "Note: efibootmgr requires that the kernel support access to EFI non-volatile variables (through /proc/efi/vars on 2.4 kernels, /sys/firmware/efi/vars on 2.6 kernels). modprobe efivars should do the trick."?

    In alternativa esiste qualcosa di simile a efibootmgr per moddare il boot efi?

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Perchè efibootmgr possa mostrare il contenuto del menù di boot, è necessario appunto che il modulo efivars sia caricato, come indicato nel post che ti avevo linkato.
    Come prima cosa devi dare un "modprobe efivars" e poi puoi gestirne i contenuti con efibootmgr. Ovviamente tutto deve essere fatto come root o usando sudo.

    In assenza del disco di Windows8, dovrebbe essere possibile usare la modalità di recovery di Windows.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022