Start8 per Windows 8: come ripristinare il classico start in Windows 8

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Start8 per Windows 8: come ripristinare il classico start in Windows 8

    Per chi come mè stenta un pò ad abituarsi all'assenza (a mio avviso ingiustificata) del tasto start e delle sue funzioni in Windows 8, vorrei segnalare il programmino Start 8 di Stardock.







    Features:

    • Windows 7 style Start menu with Windows 8 enhancements:
      • Users can search for Windows 8-style (Metro) apps with it
      • Users can pin desktop and Metro apps
      • Full support for Jump Lists
      • Unified Searc
      • Users can boot directly to the Windows 8 desktop
      • Fast access to shut down, devices, music, documents, videos
    • Automatically matches color to the color of the taskbar
    • Start button is now skinnable
    • Optionally disable the desktop "hot spots"
    • Supports WindowFX 5.1 startmenu animations "currently in beta"
    • The Windows 8 Start screen becomes accessible from the Start menu
    • Start menu size fully configurable
    • Adds option for WinKey to show fullscreen Metro desktop



    download ed info: Start8 for Windows® 8 - Bringing back the Windows Start menu
    Ultima modifica di SantEnnio : 04-09-2012 a 08:36

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    I software di Stardock sono da sempre i migliori per personalizzare Windows

    Personalmente mi trovo abbastanza bene anche con il nuovo menù Start, ma per chi è nostalgico questa applicazione è decisamente valida!
    betaxp86


  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Perchè hanno eliminato Start? Per un fatto puramente estetico? Che cosa strana..
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Questa volta sono rimasto un po' indietro e non ho ancora testato il nuovo Windows anche perche' sinceramente il 7 sta andando benone; questa utility pero' la trovo molto interessante se decidero' di fare l'upgrade ad Ottobre!


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Perchè hanno eliminato Start? Per un fatto puramente estetico? Che cosa strana..
    Il menù Start è completamente sostituito da quella che era in origine chiamata interfaccia "Metro" (ora non si chiama più così ).
    Le funzionalità di base sono invariate, puoi aggiungere icone, organizzarle in gruppi (non cartelle), fare la ricerca semplicemente digitando qualcosa (la ricerca è divisa tra applicazioni, file ed impostazioni).
    Il vantaggio del nuovo Start è che tutte le applicazioni native per Windows 8 (scaricabili dal Windows Store) utilizzano le Tiles animate per fornire all'utente informazioni sullo stato del contenuto della applicazione stessa (es. l'app delle mail ti da le ultime mail arrivate e non lette nel riquadro).
    Il vecchio più il nuovo Start sarebbe stato ridondante e visto che la visione di Microsoft è che prima o poi saranno tutti touch screen dal 10 al 30" pollici ha fatto questa scelta coraggiosa di dare un taglio al passato...

    All'inizio se non si conosce "metro" è traumatico... ma "testando" personalmente un campione di persone che erano all'oscuro di 8... ho visto che la curva di apprendimento è piuttosto rapida!
    betaxp86


  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    I software di Stardock sono da sempre i migliori per personalizzare Windows
    ....per chi è nostalgico questa applicazione è decisamente valida!
    concordo, in rete ho scovato più di una opzione per "ripristinare" il vecchio e caro tasto start e tutte le sue funzionalità ma questo progetto di Stardock lo trovo degno di nota, mi piace assai

    Originariamente inviato da salvatore
    Perchè hanno eliminato Start?
    probabilmente per infastidirmi
    era così comodo.. ti dirò che è uno dei motivi per cui tengo Windows 8 alla larga dai miei hard disk, a quel genio che ha deciso di segare il tasto start come minimo gli auguro l'orticaria

    Di Windows 7 mi sono "sparato" tutte le beta, ma proprio tutte.. e dal giorno del suo rilascio lo utilizzo giornalmente e mi ci trovo veramente bene, è fantastico e secondo mè è il miglior sistema operativo che Microsoft abbia mai partorito.
    Xp è xp e mi piace anche solo per il fatto che con lui mi sono avvicinato ai pc, Vista è un aborto, probabilmente un tentativo riuscito male ma Windows 7.. Starter Edition o Ultimate che sia.. avercene di sistemi operativi come questo! E' meglio del MAC OS X o di qualsiasi altra cosa.
    Windows 8 invece l'ho installato, l'ho utilizzato 15 minuti di orologio e ho formattato l'hard disk, lo commercializzassero anche a 5 euro la copia io ne faccio volentieri a meno.
    Ultima modifica di brugola.x : 04-09-2012 a 18:35

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    se è solo per il menù start con questo risolvi anche perché Windows 8 lo trovo più performante in praticamente ogni task comune e con una gestione ottimale delle risorse!
    betaxp86


  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    se è solo per il menù start con questo risolvi anche perché Windows 8 lo trovo più performante in praticamente ogni task comune e con una gestione ottimale delle risorse!
    un punto a favore del nuovo Windows 8 è la fase di boot, cavolo si "illumina" in un lampo
    non sò se dipenda dal fatto che ho poca dimestichezza con l'interfaccia metro (tra l'altro ho letto che non si chiama neppure più così), forse lo apprezzerei di più con un monitor touch o con un tablet ma Windows 8 non mi stà simpatico più di tanto, boh forse prima di bocciarlo del tutto dovrei conoscerlo meglio.
    Non è la prima volta che mi dici che con Windows 8 ti trovi bene, ho molta considerazione dei tuoi pareri e questo mi basta ed avanza per dargli una seconda chance

  9. #9
    byte
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Provincia di verona
    Età
    52
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    Per chi come mè stenta un pò ad abituarsi all'assenza (a mio avviso ingiustificata) del tasto start e delle sue funzioni in Windows 8, vorrei segnalare il programmino Start 8 di Stardock.







    Features:

    • Windows 7 style Start menu with Windows 8 enhancements:
      • Users can search for Windows 8-style (Metro) apps with it
      • Users can pin desktop and Metro apps
      • Full support for Jump Lists
      • Unified Searc
      • Users can boot directly to the Windows 8 desktop
      • Fast access to shut down, devices, music, documents, videos

    • Automatically matches color to the color of the taskbar
    • Start button is now skinnable
    • Optionally disable the desktop "hot spots"
    • Supports WindowFX 5.1 startmenu animations "currently in beta"
    • The Windows 8 Start screen becomes accessible from the Start menu
    • Start menu size fully configurable
    • Adds option for WinKey to show fullscreen Metro desktop



    download ed info: Start8 for Windows® 8 - Bringing back the Windows Start menu
    Volendo, esiste anche "Classic Shell" che su un altro forum ne parlano bene e lo considerano il migliore, io devo ancora provare win8, quindi nel caso lascio a
    voi e Brugola la curiositá di provarlo e sapere qulal'é il migliore...
    Welcome to Classic Shell
    Ciao a tutti...

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non è solo "Start" o "metro"...
    La nuova interfaccia e la nuova concezione in generale potrebbero essere perfette per un tablet o per uno smartphone ma con un desktop comune si fà veramente fatica. Sono state pensate per essere "intuitive", "immediate" con "tutto a portata di mano" per scimmiottare quelli che sono sempre stati decantati come punti di forza del MacOS, con un colpo gobbo con cui MS cerca di arrivare prima di Apple nel proporre un'unica interfaccia ed un unico account per tutti i dispositivi elettronici personali.

    Se l'unificazione degli account è una cosa che non mi dispiace per nulla (entro certi limiti che sono stati ampiamente superati), l'unificazione delle interfacce è una cagata pazzesca: In quasi 20 anni che uso un computer, non ricordo di aver mai provato tanta pena al primo approccio con un nuovo sistema operativo, neppure con i primi passi nel mondo di Linux (che non sono stati per niente facili!!!!).

    La nuova interfaccia faciliterà forse chi è completamente a digiuno di un sistema operativo Windows ma anche solo per cambiare la homepage di IE devo andarmi a cercare il "Pannello di controllo -> Opzioni internet" perchè Explorer non ha più un menù che consenta l'accesso alle opzioni...

    In compenso come impostazione predefinita appena accendo il pc mi vedo un sacco di sciccosissime tiles animate col meteo di Calcutta o giù di lì...
    Mi voglio vedere quando dovrò spiegare agli impiegati ed ai magazzinieri che si vedranno recapitare un pc con il nuovo s.o. che fine ha fatto tutta la loro roba e dov'è finito il "bottone per cercare i programmi": Cosa ne sanno loro come si chiama un programma...
    Alla fine, vorranno tutti la solita icona a portata di mano (o "tiles" che è la stessa roba, in sostanza) per arrivare in fretta ad aprire quell'unico programma che devono usare su un computer aziendale. Altro che ricerca semantica... Per loro "Navision" è "il gestionale" per i più evoluti o "il programma" per quasi tutti gli altri.

    Nessuno dei miei utenti di metterà mai a digitare il nome di un file per trovarlo, è meno "faticoso" trascinare il mouse in giro per il desktop e doppio-cliccare in giro...


    Ma c'era davvero bisogno di stravolgere tutto??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022