Microsoft Account e Windows 8 rimuovere Mail e Calendario di default

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Post Microsoft Account e Windows 8 rimuovere Mail e Calendario di default

    Al termine dell'installazione di Windows 8, l'opzione predefinita prevede il login al sistema utilizzando un Microsoft Account (in passato Live ID), che consente di sincronizzare le personalizzazioni di tutte le macchine Windows 8 in possesso dell'utente, memorizzare le applicazioni scaricate dal Windows Store e configurare in automatico i programmi Calendario, Mail, Messenger e Contatti.

    Per alcuni questa scelta potrebbe però non essere ottimale, infatti come Microsoft Account principale, molti di noi utilizzano una vecchia email, magari collegata proprio ad MSN, che in realtà non utilizziamo più come account di posta principale.

    Purtroppo non è possibile rimuovere l'account che usiamo per il login del sistema dalle varie applicazioni, ma possiamo nascondere la presenza, "ripulendo" il sistema da caselle di posta indesiderate o calendari ormai obsoleti.

    Per procedere in questo senso è piuttosto semplice:

    Aprile l'applicazione Mail
    Attivare la Charm Bar (Mouse in alto o in basso a destra dello schermo o Win + C)
    Impostazioni
    Account
    cliccare sull'account incriminato (generalmente identificato come Hotmail)
    Togliere la spunta da "Email" sotto la voce contenuto da sincronizzare

    Effettuata questa operazione la casella di posta sparirà e potrete visualizzare solo le caselle che veramente vi interessano.


    La stessa procedura è valida anche per i calendari, dove potremo nascondere quelli non utilizzati sempre lavorando sulle impostazioni richiamabili dalla Charm Bar.

    Per chi volesse modificare l'indirizzo email associato ad un Microsoft Account, è possibile effettuare questa modifica dalle impostazioni dell'account accedendo all'interfaccia web di Outlook.com o Live.com. Cliccando sulla voce Aggiorna indirizzo E-Mail sarà possibile scegliere un nuovo Live ID.

    Entro due giorni tutte le mail e le impostazioni saranno migrate al nuovo account (il cambio del login è invece immediato) e il vostro vecchio indirizzo di posta continuerà a funzionare come un Alias di quello nuovo.

    ATTENZIONE! Se utilizzate quell'account come Login per Windows 8 dovrete riconfigurarlo all'accesso successivo. Se lo utilizzate come account principale per un Windows Phone... dovrete resettare il dispositivo per poterlo riconfigurare!
    betaxp86


  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    buona a sapersi, grazie per la segnalazione beta

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ottimo Andre!

    ps comunque gli indirizzi hotmail sono e restano sempre i migliori a mio avviso...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Ottimo Andre!

    ps comunque gli indirizzi hotmail sono e restano sempre i migliori a mio avviso...
    Ora che hanno aggiornato tutta la piattaforma a Outlook.com che è quasi come avere OWA di Exchange (non me ne vogliano i puristi... ho detto quasi ) devo dire che funziona decisamente bene anche se Gmail resta un signor servizio di posta.

    Tecnicamente io ho staccato la mail del mio indirizzo Hotmail, per poi andare ad utilizzare un altro indirizzo sempre sulla stessa piattaforma ma utilizzando un dominio personalizzato (funzionalità gratuita), quindi ho le mail con il mio dominio hostate a gratis da Microsoft su Outlook.com (si può fare anche con Google volendo).
    betaxp86


  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Cioè? Ti mettono a disposizione un terzo livello?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    No, tu registri il tuo dominio dove più ti piace (Aruba, Register, GoDaddy, etc.)
    Poi vai su https://domains.live.com/

    Ti registri con il tuo nuovo dominio
    Configuri il DNS del tuo dominio con i dati che ti fornisce Microsoft

    Puoi creare fino a 500 utenze, ognuna con una casella di posta di Outlook.com e 7GB di SkyDrive, eventualmente con una procedura di creazione automatica online (tipo form di registrazione).

    Ovviamente sono Microsoft Account quindi li puoi usare per autenticarti ovunque, e se configuri bene il DNS funziona anche integrato con Messenger con i domini standard di MS (ci vogliono dai 2 ai 7 giorni secondo la mia esperienza prima che la federazione funzioni).
    betaxp86


  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Quindi io potrei registrarmi il mio dominio "familiare" (tipo un .name), registrarlo su Live ed utilizzarlo per creare una login nominale per tutti i miei familiari, in sostituzione degli account messenger usati per fare login? Ecco: allora questo è davvero molto, molto interessante.

    Anzi, è proprio una figata... Peccato che mi sono appena installato il server di posta in casa. Doh!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022