Windows 8 a 39 dollari per tutti ... - [NEWS]

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 45
  1. #21
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Querty
    Di citare testi non ne ho voglia e tempo, ti consiglio solo Usability Engineering Di J. Nielsen e il sito dove vengono aggiornate tecniche di validazione interfacce e usabilità. useit.com: Jakob Nielsen on Usability and Web Design
    Spesso si parla di Web, ma molte euristiche sono assimilabili anche alle GUI generiche.

    Ti cito anche questo estratto in italiano, così non ti sforzi, di un articolo di Tognazzini (First Principles Of Interaction Design): Principi base di Interaction Design

    Ovviamente Metro in questi testi non viene citato perché i testi in questioni dettano i paradigmi di una vera e propria disciplina dedita all'analisi delle interfacce, alla loro efficienza e produttività.

    Stando a questi paradigmi (Ce ne sono anche altri, ma ho sinceramente perso la voglia di discutere), secondo me Windows 8 non rientra in un prodotto del tutto usabile e produttivo.
    [...]


    Vediamo un pò di comprendere meglio di cosa e di chi si stia parlando.

    Jakob Nielsen
    (fonte Wikipedia: Jakob Nielsen (usability consultant) - Wikipedia, the free encyclopedia)

    le sue pubblicazioni:




    Bruce Tognazzini
    (fonte Wikipedia Bruce Tognazzini - Wikipedia, the free encyclopedia)

    le sue pubblicazioni:






    In ambedue i lavori non solo non si fa riferimento esplicito a Metro o Windows 8, ma addirittura ad alcun altro s.o. del panorama informatico.

    Jakob Nielsen è un rispettabilissimo esperto per carità, ma di Html, interfacce web et similia (da quanto è facile intravedere dal titolo delle proprie opere).
    Non vedo come possa aver prodotto delle risultanze addirittura riferite all'interfaccia utente di un intero sistema operativo.

    Sul secondo (Tognazzini) valgono +o- le medesime considerazioni di cui sopra allargato al disegno di software in generale (più che altro di applicazioni, comunque), con in più l'aggravante di un proprio lavoro (The Apple Human Interface Guidelines) per cui il vero autore è stato addirittura Apple Computer (fonte sempre Wikipedia).

    Il dubbio che qualora si dovesse, in quest'ultimo caso, trovare qualcosa di negativamente interessante su Windows 8 (che vi garantisco non esiste a prescindere) si possa trattare di un giudizio quanto meno non propriamente imparziale, appare lecitamente plausibile.


    In definitiva, tutte le presunte problematiche adducibili alla mancata usabilità di Windows 8 che avevi prospettato, si riducono in realtà (per tua ammissione) ad un tuo personalissimo parere.

    Potevi semplicemente chiarirlo prima, non ti pare!?


    Questo è quanto.

    Chi legge dovrebbe esser messo ora nella condizione di potersi farsi una propria, e ora più chiara, idea sui presunti deficit dell'usabilità dell'interfaccia utente di Windows 8.


  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    MS, storicamente, non ha mai regalato nulla quindi il nuovo cambio di rotta è quantomeno sospetto.

    Ben venga, se sarà davvero possibile acquistare un licenza regolare per quella cifra: Onestamente sono curioso di conoscere tutti i dettagli di una licenza acquisita tramite questo canale,

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    mi sarei aspettato riflessioni/valutazioni più approfonditamente tecniche da chi, come te, asserisce di essere sviluppatore di applicazioni, quindi addentro a queste situazioni


    Purtroppo ultimamente non ho il tempo neanche di lamentarmi e quindi ancora non posso argomentare bene.. ho fatto poche prove e sono dell'idea che il "Market" è un obiettivo davvero succulento per gli sviluppatori indipendenti.. con questa politica dei prezzi poi a mio avviso vedremo una crescita di applicazioni molto maggiore di quella che c'è stata con i due App/Play Store..

    Per il discorso sull'usabilità non posso argomentare come state facendo voi perchè come base ho qualche lettura e qualcosa dall'università sull'argomento, ma da quello che ho letto (e quello che ho letto non parlava di Windows 8 ma di Design in generale) mi sembra che l'interfaccia Metro sia il massimo in questi termini.
    Per l'utente (nella teoria) sarebbe il massimo avere un'interfaccia del genere dove in qualche modo scompaiono i concetti di programma, finestre ed icone: la fortuna dell'iPad risiede proprio in questo, se iOS avesse presentato all'utente un'interfaccia fatta di finestre trascinabili non avrebbe mai avuto il successo che ha tuttora (SECONDO ME )...

    E' importante poi non confondere l'usabilità in generale con l'abitudine...
    Windows non ha mai rispettato dei criteri fondamentali che invece troviamo in MacOS (cito così per gioco il famoso pulsante di start che dovrebbe essere in alto a sinistra) ma questo non ha mai portato alcun problema agli addetti del settore..
    aggiungerei che nessun informatico si sognerebbe mai di dire che l'interfaccia a finestre non è usabile, sarebbe una bestemmia, eppure le funzionalità di un iPad sono accessibili ad un "non addetto ai lavori" in poco più di un giorno e non ci sono finestre, possiamo dire la stessa cosa dell'interfaccia di un qualsiasi SO attuale?

    La svolta che coraggiosamente Microsoft vuole portare con Metro è una rivoluzione per tutti gli utenti, SPECIALMENTE per chi il computer non lo sa già usare..

    Poi ripeto, questa è l'idea che mi sono fatto con la poca esperienza che ho nel campo del design e pochissima con l'interfaccia Metro su un PC con mouse e tastiera.
    Fondamentalmente non posso neanche dire se per me risulta comoda o no! ad esempio (piccola parentesi) uso sempre due monitor per lavorare, come si comporta Metro con due monitor?

  4. #24
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ho seguito tutta la discussione... mi sono letto tutti i documenti che avete postato e ripreso un po' dei miei testi di interfacce utente...

    L'interfaccia Metro segue per lo più tutti i principi che avete elencato in queste pagine, coerenza, Lasciare occupato l'utente, uso dei valori di default, raggruppamento dei comandi, navigazione tra le sezioni del programma, adattabilità ai vari sistemi.

    Index of UX guidelines for Metro style apps

    Se le prime versioni non erano propriamente adatte all'uso con tastiera e mouse, l'attuale numero di scorciatoie da tastiera (che se uno è un power user dovrebbe usarle a prescindere), l'interazione con il mouse e i punti attivi sullo schermo (gli spigoli per esempio), l'interazione con il touchpad multitouch etc, rende l'esperienza d'uso un drastico cambiamento, se poi si pensa che l'unico paradigma che funzioni è quello della scrivania si va in errore.

    Il paradigma della scrivania è nato secondo i principi occidentali ma non ha alcun significato in molti altri paesi del mondo, dove di fatto la scrivania non esiste neanche, ma tutti lavorano lo stesso. Si è utilizzata la scrivania perché bisognava rendere il PC più simile alla vita di tutti i giorni per convincere i primi scettici, ora ci ritroviamo a "combattere" l'innovazione, sia Microsoft, che Apple, che Google o di qualche esotica distribuzione Linux, perché è radicato che l'interfaccia deve essere fatto così e tutto il resto è inusabile.

    Personalmente io non sopporto l'interfaccia di Mac OSX, eppure è reputata una delle migliori in circolazione, ci sono piccole cose che mi disturbano pesantemente (sopratutto nella gestione della Dock e delle finestre). Quella di iOS invece è comoda anche se il paradigma non è affatto innovativo, quella di Android è un po' confusionaria, ma ti fa fare tutto quello che vuoi...
    betaxp86


  5. #25
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    se poi si pensa che l'unico paradigma che funzioni è quello della scrivania si va in errore.
    Si hai perfettamente ragione, e hai ragione anche quando dici che un power user deve conoscere a prescindere le short cut da tastiera, ma per fare questo ovvero apprendere le nuove funzionalità, vedere come si traducono rispetto al passato ed essere quindi produttivo serve tempo e/o training e questo ad esempio per le aziende si traduce in soldi persi. (Il personale mi lavora più lentamente).
    I paradigmi citati sono stati scritti sia per una effettiva efficienza (tecniche di eye-tracking etc.) sia per rendere il mondo(ambiente di lavoro es. applicazioni, OS, Web) in un certo senso meno astratto e con dei punti saldi comuni che rendono le migrazioni da e fra i vari ambienti il più indolore possibile.
    Avrei dovuto forse scrivere che W8 non è usabile nell'immediato, ovvero serve tempo per abituarsi. C'è da dire che in certi ambienti il tempo per abituarsi non c'è. Se pensiamo al mercato consumer il problema non si pone, ma se proiettiamo in ambienti altamente produttivi il discorso può cambiare. Nel mio caso personale questo si traduce in una perdita di tempo e in un ulteriore sforzo dal punto di vista implementativo, quindi mi girano le scatole.
    Intel i7 950@3600 Cooled by Noctua U12P | Asus Rampage III Extreme | 6GB Corsair Dominator 1600 CL8 | OCZ Vertex 2 120 GB boot | ZOTAC GTX 570 1280GB x2 SLI | 8800GTS 512(G92) PhysX | RAID0 x2 WD VelociRaptor 150 GB Programs | RAID0 x2 WD 1GB Green | Antec hcp 1200

  6. #26
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Querty
    Tornando al prezzo, e il discorso fatto sulla pirateria è del tutto plausibile e pertinente e ci sta che sia questa la motivazione.
    si e no, è un passo fatto in avanti e bisogna dargliene atto ma credo che un prezzo meno alto attirerà una piccola parte dei "curiosi"..
    "risolvere" il problema della pirateria è un altro paio di maniche, se andiamo a vedere l'altra sponda, l'OSX Lion viene venduto alla metà e viene comunque "forato", sono quasi convinto che una discreta fetta di quelle persone lo "forerebbero" a prescindere, il prezzo non è parte determinante

  7. #27
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    si e no, è un passo fatto in avanti e bisogna dargliene atto ma credo che un prezzo meno alto attirerà una piccola parte dei "curiosi"..
    "risolvere" il problema della pirateria è un altro paio di maniche, se andiamo a vedere l'altra sponda, l'OSX Lion viene venduto alla metà e viene comunque "forato", sono quasi convinto che una discreta fetta di quelle persone lo "forerebbero" a prescindere, il prezzo non è parte determinante
    Effettivamente anche secondo me la pirateria trascende rispetto al prezzo di acquisto... la gente fa il root dei cellulari Android per risparmiare qualche spicciolo di alcune app da 99centesimi, stesso discorso su iPhone, dove la cosa è ancora più assurda se pensi quanto hanno speso di dispositivo.
    In generale la pirateria è proprio un malcostume radicato, così radicato che politiche di prezzo sensate non è detto che risolvano. Ovviamente è meglio che una regolata ai prezzi se la diano le aziende visto che non può rifarsi sui "pochi" onesti...
    betaxp86


  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Originariamente inviato da Querty
    Si hai perfettamente ragione, e hai ragione anche quando dici che un power user deve conoscere a prescindere le short cut da tastiera, ma per fare questo ovvero apprendere le nuove funzionalità, vedere come si traducono rispetto al passato ed essere quindi produttivo serve tempo e/o training e questo ad esempio per le aziende si traduce in soldi persi. (Il personale mi lavora più lentamente).
    La maggior parte dell'aziende sono ancora con XP, almeno in Italia nel breve termine per win8 la vedo veramente dura.

  9. #29
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Querty
    [...]
    Tornando al prezzo, e il discorso fatto sulla pirateria è del tutto plausibile e pertinente e ci sta che sia questa la motivazione.


    a Microsoft importa eccome della pirateria verso i suoi ss.oo., ma nel verso esattamente opposto a quanto credi.

    In questi ultimi anni, diciamo dall'uscita di Vista, ha usato il bastone e la carota, contro di essa.

    Il bastone, facendo appositamente uscire ogni tanto delle notizie di facciata sui mezzi di informazione riguardo le proprie battaglie legali con le quali se ne dissociava apertamente.

    La carota, non solo evitando poi di perseguire realmente la stragrandissima maggioranza degli utilizzatori di copie illegali, ma di fatto creando dei sistemi di protezione e controllo di autenticità (WGA e WAT) risibili nella costituzione e soprattutto negli effetti.

    WGA, al momento di effettuare gli update, poteva esser bypassato addirittura tramite script direttamente dal browser.

    E cosa dire di WAT, un intero modulo di protezione agganciato al sistema?

    Tralasciando l'utilizzo di tutti gli innumerevoli loader che riuscivano facilmente ad eluderne la modalità funzionale, è stato in breve tempo possibile riuscire a sganciare il modulo stesso senza addirittura interferire negativamente con le routine intermedie, e senza peraltro produrre alcuna instabilità al sistema (tramite il famigerato RemoveWAT, per intenderci).

    Ti sei mai chiesto (sempre che tu abbia avuto modo e possibilità di farlo ) come tutto ciò sia stato possibile!?
    Errori nello sviluppo? Sistemisti e programmatori incompetenti?

    La spiegazione sta nel fatto (semplice semplice) che i milioni di copie facilmente rese illegali, hanno prodotto un vero e proprio tampone alla fuga, altrimenti emorragica, di una ben precisa e vasta parte di possibili utilizzatori, proprio verso la gratuità dell'universo Linux.

    Tutto qui.






    Originariamente inviato da frakka
    MS, storicamente, non ha mai regalato nulla quindi il nuovo cambio di rotta è quantomeno sospetto.
    [...]

    il vento è fortemente cambiato nell'ultimissimo periodo (da uno/due anni a questa parte, e di conseguenza anche la strategia di vendita di Microsoft si è dovuta inevitabilmente adeguare.

    Ti dirò che attualmente non le interessa il mondo business, e il prolungamento dello sviluppo delle patch su XP ne è stata una dimostrazione.

    Per poter entrare nel vasto e ricchissimo mondo smatphone/tablet, Microsoft (che non scordiamolo è in netto ritardo sugli altri competitor, avendone erroneamente sottovalutato qualche anno fa il potere degli sviluppi) ha avuto bisogno di produrre in qualche modo uno stratagemma causa/effetto che la facesse in tempi ristretti accelerare talmente quantomeno per provare a colmare il proprio gap.

    Un elemento a proprio favore è stato trovato nel produrre di fatto una uniformità operativa di sistema dei 3+1 mondi informatico/virtuali a sua disposizione: desktop, smartphone, tablet, più quello console/gaming (non è assolutamente da sottovalutare il vasto parco utenti XBox).

    Ecco che, da una parte lavorando alla convergenza funzionale e di utilizzo globale dell'intero sistema dei propri prodotti, e dall'altra garantendo l'abbattimento dei prezzi (almeno in questa primissima fase, poi il tutto potrebbe in teoria essere opportunamente rimodulato) si è di fatto permessa una opportuna e forte chance di riuscita.


  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Ti dirò che attualmente non le interessa il mondo business, e il prolungamento dello sviluppo delle patch su XP ne è stata una dimostrazione.

    Per poter entrare nel vasto e ricchissimo mondo smatphone/tablet, Microsoft (che non scordiamolo è in netto ritardo sugli altri competitor, avendone erroneamente sottovalutato qualche anno fa il potere degli sviluppi) ha avuto bisogno di produrre in qualche modo uno stratagemma causa/effetto che la facesse in tempi ristretti accelerare talmente quantomeno per provare a colmare il proprio gap.

    Un elemento a proprio favore è stato trovato nel produrre di fatto una uniformità operativa di sistema dei 3+1 mondi informatico/virtuali a sua disposizione: desktop, smartphone, tablet, più quello console/gaming (non è assolutamente da sottovalutare il vasto parco utenti XBox).

    Ecco che, da una parte lavorando alla convergenza funzionale e di utilizzo globale dell'intero sistema dei propri prodotti, e dall'altra garantendo l'abbattimento dei prezzi (almeno in questa primissima fase, poi il tutto potrebbe in teoria essere opportunamente rimodulato) si è di fatto permessa una opportuna e forte chance di riuscita.

    La vedo esattamente in questo modo: Credo che uniformare le interfacce sia solo il primo passo di una strategia volta a portare il "software come servizio" in primo piano nel panorama di tutto quello che è IT, home e business.
    Per come la vedo io, la prospettiva a lungo termine è la progressiva trasformazione di tutti i terminali personal (computer, smartphone, consolle, etc,,,) in client, estensioni di uno stesso account centralizzato di riferimento. La distribuzione dei software applicativi e probabilmente degli stessi sistemi operativi si sposterà dai prodotti acquistati verso una distribuzione in forma di noleggio (AppV e/o soluzioni similari) completamente gestita a livello di datacenter.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022