Mozilla lancia l'accusa: Microsoft blocca la scelta del browser su Windows RT - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Nexthardware L'accusa arriva dal blog di Mozilla: Microsoft non permetterà la scelta dei browser nella versione ARM di Windows 8.



    Mozilla lancia l


    Dal blog di Mozilla alle principali testate mondiali: anche gli utenti Windows su ARM devono poter scegliere il browser.

    La pesante accusa lanciata da Mozilla al colosso di Redmond è di avere l'intenzione "di riportare il mondo nell'era digitale nera, dove utenti e sviluppatori non avevano browser tra cui scegliere".

    Windows RT è la denominazione di Windows 8 per la piattaforma ARM e, come per la x86, anche questa versione prevede due ambienti per le applicazioni, Metro e Classico: il problema principale è che nella versione RT le uniche applicazioni a poter lavorare nell'ambiente Classico saranno quelle distribuite da Microsoft, di conseguenza nessun browser potrà girare in questo ambito.

    In una intervista a CNET Asa Dotzler, portavoce per Mozilla, ha specificato:

    "Prima di tutto Microsoft ha un browser che funziona in Classic Mode su Windows RT e a noi non è permesso di far girare il nostro browser nella versione Classica; in secondo luogo Microsoft ha sviluppato Internet Explorer su Metro utilizzando API più ricche di quelle che sono accessibili da qualsiasi altro browser su ARM."

    Nella pratica la situazione attuale permette di sviluppare un browser alternativo su Windows RT nell'ambiente Metro ma, di fatto, qualsiasi prodotto del genere non potrà minimamente essere comparabile per features e performance a Internet Explorer.

    L'autore del post sul blog, Harvey Anderson (ex-dipendente di Netscape), ha dichiarato che si aspetta che Microsoft risolva la questione direttamente ... "a volte hanno solo bisogno di pressione, ma se la pressione dovrà diventare di natura legale non ci tireremo indietro".

    La dichiarazione fornita dal portavoce di Mozilla a nostro avviso non è però del tutto corretta.

    Le funzionalità disponibili all'interno della interfaccia Metro sono del tutto paragonabili a quelle delle applicazioni classiche e, per quanto riguarda le performance, non ci sono differenze poichè tutto il codice è sempre compilato nativamente per l'hardware su cui sarà eseguito.

    Non dimentichiamo che Metro è fortemente ottimizzato per l'utilizzo in abbinamento ad una interfaccia Touch Screen e ci chiediamo in quanti andranno ad utilizzare l'interfaccia standard in mobilità ...






  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Windows "banna" di nuovo Firefox/Chrome obbligando l'utente a scegliere IE ??

    Nome:   chrome-ie-firefox1.jpg
Visite:  540
Grandezza:  13.4 KB

    Pensavo che la situazione fosse risolta ma a quanto pare ci risiamo.. a quanto sembra Microsoft con il prossimo Windows 8 ha intenzione di ritornare sui suoi passi..

    Windows on ARM Users Need Browser Choice Too | The Mozilla Blog

  3. #3
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Secondo me la questione non è così semplice: in un mondo come quello delle piattaforme ARM (mobile o comunque a basse prestazioni) l'accesso ad api specifiche o non documentate può fare eccome la differenza, soprattutto nel mondo dei browser dove la caratteristica fondamentale è la velocità!

    Mi sembra di ricordare i tempi di Office 97 per windows, che era sensibilmente più veloce dei concorrenti proprio perchè (o almeno è opinione diffusa) usava api di Windows non rese pubbliche da Microsoft. Per la cronaca, è quello il periodo in cui Office è diventato il tool di ufficio per eccellenza: fino ad allora c'erano molti altri tool considerati superiori sotto tutti i punti di vista.

    È anche vero che Microsoft è e sarà sempre avvantaggiata, quantomeno perchè ha accesso prioritario (visto che li sviluppa in casa) agli strumenti di sviluppo - e forse anche qualcosa di più. La piattaforma è così nuova che si dovrà aspettare anni per ide e framework che la sfruttino appieno, mentre Microsoft con buona probabilità li possiede già!
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Quanto riferito da Sant'Ennio sulla sua news, precedente a questa, è più aderente a ciò che sta in realtà accadendo.

    Sant'Ennio parlava infatti della problematica che Firefox (e tutti gli altri browser eccezion fatta per la App di Internet Explorer, aggiungo) avranno nello sfruttare il front-end dell'ambiente Metro, ma comunque solo nella versione Tablet di Windows 8 sviluppata per le piattaforme ARM.

    Stiamo parlando quindi solo di una sola delle future versioni Tablet di Windows 8.

    La versione di Windows 8 per i pc e quella per i Tablet non-ARM, non presenteranno assolutamente questa problematica, per cui i futuri utilizzatori di queste versioni non avranno motivo di preoccuparsi.


    Il problema non è quindi rappresentato da un ban a tutto campo come recita il titolo di questa news, e non nasce dalla diretta volontà di Microsoft di svantaggiare volutamente FireFox (e gli altri browser). Il problema è essenzialmente spiegabile con motivazioni tecniche, al momento più che legittime, che cercherò di descrivere per evitare di fare confusione, quella che purtroppo stanno facendo in molti in questo momento.


    In Windows 8 esistono tre tipi di programmi:

    1) quelli classici, in pratica i medesimi che giravano in Windows 7, molto potenti e i quali avranno però preclusa la possibilità di accedere alle risorse più potenti dell'interfaccia Metro di Windows 8 ;

    2) le cosiddette App Metro, che hanno accesso solo ad alcune delle nuove funzionalità di Windows 8, ma girano in uno spazio di memoria ristretto e riservato, e che non sono a motivo di ciò in grado di sfruttare le API Win 32 della interfaccia classica;

    3) in ultimo vi sono le cosiddette applicazioni Metro Style Desktop Enabled, che hanno la possibilità di sfruttare entrambe le modalità, Classica e Metro. Queste applicazioni hanno in pratica un doppio front-end (Classico e Metro) e avranno modo di fare delle chiamate sia alle vecchie API classiche, che alle nuove API Metro

    In pratica, Internet Explorer e gli altri browser fanno tutti parte di quest'ultima categoria di programmi, aventi un doppio front-end, mentre il back-end è invece fondamentalmente il medesimo nell'interfaccia classica e in quella Metro, potendo aver pieno accesso alle speciali API Win32 che nessuna altra App su Metro può avere a disposizione sull'interfaccia classica.


    L'unico fatto concreto allo stato attuale, è che Microsoft ha comunicato che la prima e la terza categoria di programmi non potranno (per via di limitazioni tecniche dovute alle peculiari feature e limitazioni della piattaforma e della cpu utilizzate) essere presenti nella versione Tablet di Windows 8 Arm Edition. Ciò porta di fatto alla circostanza che la sola App di Internet Explorer possa accedere alle API Win32, sebbene avviata in modalità Metro, e che nessun altro browser in tale modalità, potrà avere la possibilità di accedervi.


    Ciò sta a significare che quella paventata non è una penalizzazione mirata alla penalizzazione degli altri browser su Windows 8 Tablet ARM Edition.

    Tecnicamente il perché è spiegato dal fatto che in ambiente Metro il browser Microsoft è stato sviluppato per disporre di privilegi che consentono di contrassegnare la memoria come eseguibile (ovvero quel particolare di cui un compilatore Jit ha bisogno per rendere JavaScript più veloce).

    Questa particolarità rappresenta semplicemente un aspetto assente comunque in tutti gli altri browser, in quanto nessuno di questi è tutt'ora stato sviluppato in tal modo.

    Su pc, questa circostanza sarebbe del tutto analoga al fatto che mi volessi personalmente lamentare che FireFox (il mio browser preferito su pc) non riuscisse a a far girare gli ActiveX di cui ha bisogno una mia particolare applicazione: sarebbe un controsenso, non utilizzo FireFox per svolgere quel compito.

    Semplicemente gli sviluppatori di FireFox non lo hanno proprio ideato per questo utilizzo, e proprio a motivo di ciò, del resto, non potrebbero lamentarsene.


    da: MozillaZine.org

    Windows Weekly with Paul Thurrott and Mary Jo Foley


    Ultima modifica di giampa : 15-05-2012 a 19:01

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho qualche difficoltà a capire il nocciolo della questione, non essendo un programmatore... Ho però difficoltà a credere che sia davvero un discorso di impossibilità tecnica insormontabile.

    L'architettura della CPU è diversa quindi le applicazioni esistenti dovrebbero essere comunque ricompilate o, meglio, portate sulla nuova architettura. Che MS non intenda portare le vecchie API Win32 su ARM (e quindi supportare le applicazioni di tipo 1 e 3 su questa architettura) è un discorso, che non sia tecnicamente possibile per Mozilla usare le medesime API di IE per le applicazioni di tipo 2 è invece un discorso diverso e francamente mi sembra piuttosto poco credibile.

    Originariamente inviato da Totocellux
    Ciò porta di fatto alla circostanza che la sola App di Internet Explorer possa accedere alle API Win32, sebbene avviata in modalità Metro, e che nessun altro browser in tale modalità, potrà avere la possibilità di accedervi.
    Questa mi sembra a tutti gli effetti una limitazione imposta, non dovuta a limitazioni tecniche.

    Riuscite a spiegarmi meglio, per favore?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Questa mi sembra a tutti gli effetti una limitazione imposta, non dovuta a limitazioni tecniche.
    condivido questo punto
    IE si, Firefox e Chrome no?? di fatto questa "operazione " non mi sembra un manifesto alla libera concorrenza, si vede che hanno paura che qualcuno possa fare meglio di loro

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ho qualche difficoltà a capire il nocciolo della questione, non essendo un programmatore... Ho però difficoltà a credere che sia davvero un discorso di impossibilità tecnica insormontabile.

    L'architettura della CPU è diversa quindi le applicazioni esistenti dovrebbero essere comunque ricompilate o, meglio, portate sulla nuova architettura. Che MS non intenda portare le vecchie API Win32 su ARM (e quindi supportare le applicazioni di tipo 1 e 3 su questa architettura) è un discorso, che non sia tecnicamente possibile per Mozilla usare le medesime API di IE per le applicazioni di tipo 2 è invece un discorso diverso e francamente mi sembra piuttosto poco credibile.


    Questa mi sembra a tutti gli effetti una limitazione imposta, non dovuta a limitazioni tecniche.

    Riuscite a spiegarmi meglio, per favore?


    Sul fatto della volontà da parte di Microsoft di inventarsi delle difficoltà tecniche inesistenti e così facendo produrre forti limitazioni ai browser contendenti, è una possibilità pur sempre da prendere in considerazione, ma che al momento non presenta validi elementi concreti a favore.

    Sarebbe inoltre da comprendere il perché Microsoft voglia darsi nuovamente la zappa sui piedi, per giunta su una nicchia (Tablet su architettura ARM) che rappresenterà una minima parte del suo mercato complessivo riguardo le vendite di Windows 8 (si parla di una percentuale che abbondantemente non raggiunge le due cifre).

    La analoga situazione paragonabile, quella inerente i pc ed Internet Explorer a cui tutti possiamo andare indietro nel tempo, la vedeva cercare di mantenere e/o ampliare una posizione predominante sul mercato, pertanto delle circostanze chiaramente difensive con presupposti antitetici rispetto a questa, che la vede invece partire praticamente da outsider sul mercato dei tablet.

    Sono portato a credere che in questa diversa circostanza, se avessero optato realmente per la precisa volontà di subentrare in maniera sleale gli avversari, avrebbero allora commesso due errori in uno: nuovamente pagare delle somme considerevoli di danaro, e fortemente vedersi all'inizio penalizzata la crescita nelle vendite.

    Ma ci sta anche che Microsoft abbia dalla sua delle risorse che la possano portare ad utilizzare delle strategie che al momento potrebbero sembrare ancora fuori dalla logica.





    Originariamente inviato da frakka
    [...]
    Riuscite a spiegarmi meglio, per favore?
    vorrei anche poter dare una mano a comprendere meglio e con maggiore dovizia di particolari, ma servirebbe avere accesso a documenti più approfonditi sull'architettura hardware ARM e a quelli specifici di Windows 8 Tablet. Al momento la vedo purtroppo dura.
    Se dovessero uscir fuori delle novità interessanti vedrò se riesco ad interessarmene

  8. #8
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Mi pare non sia stato fatto precedentemente quindi segnalo, per chi volesse approfondire, il (completissimo) post del blog "Building Windows 8" dal quale è partito tutto:

    Building Windows for the ARM processor architecture - Building Windows 8 - Site Home - MSDN Blogs


  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da SantEnnio
    Mi pare non sia stato fatto precedentemente quindi segnalo, per chi volesse approfondire, il (completissimo) post del blog "Building Windows 8" dal quale è partito tutto:

    Building Windows for the ARM processor architecture - Building Windows 8 - Site Home - MSDN Blogs


    si, hai fatto bene a indicarlo ed evidenziarlo. L'avevo letto in precedenza e (sebbene di parte Microsoft) appare senz'altro utile per avere una idea più ampia della faccenda che, a onor del vero, non si mostra particolarmente semplice da esser imparzialmente interpretata, da una parte e dall'altra.

    Il passo fondamentale e focale, già in precedenza mi era sembrato essere questo:

    "Metro style apps in the Windows Store can support both WOA and Windows 8 on x86/64.

    Developers wishing to target WOA do so by writing applications for the WinRT (Windows
    APIs for building Metro style apps) using the new Visual Studio 11 tools in a variety of
    languages, including C#/VB/XAML and Jscript/ HTML5.

    Native code targeting WinRT is also supported using C and C++, which can be targeted
    across architectures and distributed through the Windows Store.

    WOA does not support running, emulating, or porting existing x86/64 desktop apps.

    Code that uses only system or OS services from WinRT can be used within an app and
    distributed through the Windows Store for both WOA and x86/64.

    Consumers obtain all software, including device drivers, through the Windows Store
    and Microsoft Update or Windows Update.
    "


    n.b.

    WOA = Windows On ARM


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022