Meglio qui o nel forum "La piazza"? Magari spostate il post se lo ritenete opportuno.

Ogni volta che mi succede o che combino qualcosa di strano con il pc (ed è cosa che capita abbastanza spesso) mi viene voglia di condividerlo con voi, sia per chiedere aiuto e/o ricevere consigli, sia per farvi fare due risate anche perché oltre ad essere pienamente cosciente di "parlare" con persone che hanno i contro c..... in ambito informatico e tecnologico, sono pienamente cosciente di "parlare" con brave persone. Questo che ho appena scritto non è un "lecca lecca" ma è ciò che penso veramente.
Spero riuscirete a seguire le vicende raccontate in questo post non facendo caso ad eventuali errori, coniugazione dei verbi ecc. Spero anche che riuscirete a capire senza perdervi nei meandri di un post scritto da uno che non ha mai preso più di 5 e mezzo ai temi delle superiori........ed anche se è passato molto tempo, non mi sembra che la situazione sia cambiata di molto.......

C'è una domanda alla fine, alla quale la risposta potrebbe essere benissimo: "E che ne sappiamo noi? Mica facciamo gli indovini (o "li sdrolici" come si dice a Terni)".

L'altro giorno sono caduti molti fulmini nella mia zona (cosa che capita spesso) ed uno penso sia caduto mooooolto vicino visto che non c'è stata transizione di tempo tra il lampo ed il tuono. Da perfetto idiota mi sono dimenticato di spegnere l'UPS e staccare la spina dalla presa a muro. Ero in terrazzo a gustarmi lo spettacolo e quando sono tornato davanti al pc ho visto che non avevo staccato nulla. Uhm, vediamo se è successo qualcosa di brutto ho pensato e sono andato a vedere il registro eventi dove c'era il classico evento critico dovuto all'improvvisa mancanza di alimentazione. Porca paletta ho esclamato tra me e me, ma sembrava tutto ok. Ho voluto fare una prova ed ho tolto la corrente per vedere se l'UPS funzionava, ma niente: si spegneva per un attimo l'UPS ed il pc per poi riavviarsi. A questo punto ho voluto fare un'altra verifca installando il software dell'UPS per fare il test. Nella schermata del software la carica della batteria era al 100% ma quando ho eseguito il test, la casella di riferimento del test si accendeva di rosso per una frazione di secodno poi l'UPS si spegneva per una frazione di secondo seguito dal pc. Il led sull'UPS era verde ed il pc si riavviava. A questo punto ho pensato che fosse partito l'UPS. Ho acquistato un altro UPS di egual valore del precedente che era un Atlantis Land (line interactive 1000VA/600W) vecchio di 4 anni circa. Attacco il nuovo UPS ed installo il software che comunica tramite usb ma, praticamente in maniera continua, perdeva la comunicazione per poi riacquisirla. Vado a vedere nel registro eventi di windows e c'erano molti errori: usbperf, loadperf (non so perché ma mi è venuto in mente che la scheda madre fosse quasi partita). Ho cercato di trovare in internet la soluzione ed ho letto che potevo fare un lodctr /r. Eseguo il comando e le impostazioni del registro di contatori delle prestazioni era stato completato, ma nulla da fare. Allora ho deciso: formatto tutto e reinstallo tutto. Bene, dopo aver fatto un secure erase al mio SSD, parto con l'installazione. Alla fine dell'installazione compariva sempre la schermata Windows con scritto "verifica delle prestazioni video" e "scrittura delle voci del registro di sistema" (o qualcosa di simile); ma in questa installazione nulla di ciò è comparso, ma questo mi è venuto pensato dopo...... Eh si, perché mica è finita qui; infatti, dopo aver installato il driver della scheda di rete (tramite cd della scheda madre), mi scarico ed installo l'utility Intel per l'update dei driver stessi (Intel Driver Update Utility) che già avevo usato con successo in passato. Finita l'installazione tramite l'utlity Intel vado a scaricare ed installare il driver della scheda video, tutto ok. Ora, ho pensato, vado con il passo più noioso di ogni installazione (anche se con l'SSD la cosa è molto più veloce): gli aggiornamenti windows. Inizia a scaricare e......primo BSOD. E che c.... ho esclamato dentro di me. Il pc si è riavviato ma ho provato ad andare avanti "facendo finta", diciamo così, che il BSOD non si era verificato. Il sistema finisce di scaricare gli aggiornamenti e inizia l'installazione........altro BSOD. Dopo il riavvio del pc vado ancora avanti come prima: il sistema finisce di fare gli aggiornamenti e riavvia. Vado a scaricare ed installare Firefox e......BSOD. Il pc riavvia ed a questo punto vado a scaricare "BlueScreenView" per postare il report sul forum. Faccio il log in in Nexthardware ed inizio ad aprire la discussione.....BSOD. Porca paletta!!! Nella schermata blu facevo in tempo a leggere "dumping phisical memory" e poco sotto "disk". Dopo il riavvio spengo il pc e cambio i due moduli ram: avevo da parte le Predator 1600 MHz. Accendo il pc e faccio la classificazione del sistema di windows, tutto ok. Volevo poi andare a vedere il registro eventi ma.........BSOD. A questo punto, colto da improvviso: "Basta, non me ne frega niente di quello che succede e se devo buttare tutto; al limite cercherò un piccolo portatile ed andrò avanti con quello fino a quando non avrò un pò più di euro per acquistare un nuovo pc (magari la metà e per l'altra farò un debito se si può fare)". Quindi ho "secureerasato" di nuovo l'SSD ma questa volta l'installazione l'ho fatta su l'HDD pensando che poteva essere partito proprio l'SSD. Ed è in questa installazione che mi è venuto pensato che alla fine dell'installazione compariva sempre la schermata Windows con scritto "verifica delle prestazioni video" e "scrittura delle voci del registro di sistema" (o qualcosa di simile), cosa che non si era verificata durante la prima installazione. Tutto ok questa volta: nessun BSOD per un giorno intero. Ho fatto anche i test di OCCT e tutto era stabile. Ho pensato: "Ecco, era l'SSD....forse si è bruciato". Però avevo nella testa il tarlo della schermata a fine installazione (quella della scrittura delle voci di registro del sistema) ed ho pensato che forse c'era stato qualche problema con la prima installazione e che i BSOD erano dovuti a quello (anche se non sapevo e non so se ciò è possibile) e non ai componenti hardware come scheda madre, ram, hdd, ssd, alimentatore. Allora via: altra installazione ma questa volta tutto fila liscio ed oggi è il secondo giorno che uso il pc senza problemi. Ho anche giocato ad Assetto Corsa e sembra che tutto sia ok, non ho nemmeno un errore nel registro eventi (ma io ho imparato che con il sottoscritto, cioè me stesso, non si può dare nulla per scontato.........e mi gratto). Una cosa però vorrei chiedere: questa è la prima volta che nella schermata "Computer" (start---->computer) mi compare una partizione con dicitura "riservata per il sistema". Vi allego due screen:





Secondo voi va bene o c'è qualcosa di strano?