Windows 7 ed il mio Aspire 5930G

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito Windows 7 ed il mio Aspire 5930G

    Ciao ragazzi
    volevo chiedere il vostro aiuto per tentare di rimediare ad una cosa che da troppo tempo si stà trascinando.
    A farla breve ho per le mani un pc portatie, un Acer 5930G che ogni tanto mi rende dei bsod che fatico a tamponare.

    Sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium SP1
    Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T9400 (step C0), 2533 MHz (9.5 x 267) Penryn
    Chipset scheda madre Intel Cantiga PM45
    DIMM1: SK Hynix HYMP125S64CP8-Y5 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
    DIMM3: SK Hynix HYMP125S64CP8-Y5 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
    Adattatore video: NVIDIA GeForce 9600M GT (512 MB)

    (se servono altri dati basta chiedere).

    vorrei iniziare con il mostrarvi il bsod in oggetto:



    ecco le info in dettaglio:



    non riesco a dargli la svolta.. quindi per prima cosa voglio provare a capire.


    Ho notato delle cose che sinceramente non mi tornano e per mè c'è di mezzo il bios. Perchè dico questo?
    allora, la mia cpu è un DualCore Intel Core 2 Duo T9400 e da quello che sò lavora dal moltiplicatore X6 al 9.5
    il mio no.. (avevate dubbi??)

    le cose cambiano al variare delle impostazioni di risparmio energia e fin quà ci siamo.. o quasi:

    Prestazioni Elevate: il molti cpu si muove tra X3 e X10
    Prestazioni Bilanciate: il molti cpu si muove tra X9.5 e X10
    Risparmio di Energia: il molti cpu si muove tra X3, X6 e X9.5

    ecco qualche screen:

    Molti cpu X3 (X3?? ma se il molti più basso del T9400 è il X6.. dove diavolo è andato a prenderselo questo X3??)



    Molti pcu X10 (e non è un X10 "falso".. tra il 9.5 ed il X10 vedo variare il Core Speed della cpu (da 2526.96 MHz a 2660.32 MHz)
    benvenga qualche Mhz in più ma che è?? un turbo in una cpu senza turbo?




    NOTA quì sopra nella "casella" Multiplier vediamo i "fondoscala" minimo e massimo (x6 e x9.5) ma non sempre è così perchè a volte il fondoscala massimo indicato, come da screen quì sotto, diventa X10. (da x6 - x9.5 diventa x6 - x10)



    ulteriori informazioni su come il sistema operativo vede la cpu (a guardare Aida64 sembra che lo veda correttamente)




    Volete che vi dico l'idea che mi sono fatto??
    Credo che la cpu non venga riconoscita in modo corretto.. se non ricordo male i primi 45mn che uscirono (esempio E8500) avevano il molti massimo a X9.5. Sempre se non ricordo male i secondi che uscirono il molti massimo fù portato a X10 (E8600). Questo con i processori desktop ma credo che anche i processori mobile abbiano seguito la stessa strada...
    Secondo mè il mio bios non sà che pesci pigliare.. vede un processore "vecchio" con i parametri del "nuovo", anzi no, li mischia proprio.
    Dite che l'ho sparata troppo grossa??


    Non sò se le cose siano legate o meno ma di fatto ogni tanto "caca" bsod.. potrebbe anche essere che la cpu non centri nulla ma sinceramente più ci guardo e meno capisco
    Se qualcuno di voi ha qualche buona idea in merito... è il momento buono di tirarla fuori

    PS Di bios per il mio portatile ne esiste uno solo ed è un Phoenix Technologies LTD v.1.23, per quanto riguardano le dritte invece vanno più che bene anche i consigli come magari possono sembrare "scontati".. spesso analizzando un problema da un punto di vista esterno risulta più facile ritrovarsi con un quadro diverso rispetto a chi, da qualche tempo di continua a sbatterci la testa.
    Grazie fin d'ora per l'attenzione e per gli eventuali consigli che spero non tarderanno ad arrivare
    Ultima modifica di brugola.x : 26-12-2013 a 17:23

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    da quanto riferisci e dai dettagli del crash, ho modo di ritenere che la curiosa situazione della
    modalità operativa della cpu possa entrarci solo marginalmente con le cause inerenti il BSoD.


    Ammesso che non l'abbia già fatto, una volta installata l'ultima versione (17 dicembre u.s.) del
    pacchetto completo dei driver e del software di gestione della scheda PROSet/Wireless Intel:

    https://downloadcenter.intel.com/con...&Dwnldid=23491

    potremo avere altre conferme e indicazioni.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    grazie per la dritta, ho appena aggiornato i driver wi-fi dal tuo link, ora vediamo se si ripresentano

    volete vedere una cosa "curiosa"??

    parto dall'inizio, nel dubbio ho riscaricato il bios dal sito Acer, l'ho flashato e sono ripartito.
    lo swap cpu non l'ho risolto ma mi sono accorto che CPU-Z mi rileva il più basso moltiplicatore cpu come X3 con fsb a 266 mi rente il 797,99 MHz dello screen di prima

    (Impostazioni di risparmio energia prestazioni elevate)




    Aida64 però mi dice che non è così, mi dice che i 797,99Mhz ci arrivo con 133 x6, il moltiplicatore minimo della cpu resta a X6 ma si dimezza l'fsb da 266 a 133.
    Ecco un brevissimo video dove si vede a confronto la lettura di CPU-Z e quella dell' Aida64 CPUID. Il discorso dell'fsb dimezzato lo si vede in Aida nei primi 4-5 secondi del video comunque sono 30 secondi di monitoraggio.



    è perlomeno curioso no??
    Ultima modifica di brugola.x : 26-12-2013 a 17:23

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    la cpu non centra nulla e lavora in modo egregio, non gli manca proprio niente, le anomalie che ho riscontrato sono dovute al fatto che le attuali versioni di CPU-Z o di Aida64 non supportano più in modo corretto la lettura dei dati che riguardano il T9400 M.
    E' bastato "scalare" qualche versione di CPU-Z, nello specifico ho provato con la v.1.46 del giugno 2008 e tutto quanto magicamente è ritornato al suo posto.
    Io mi sento di escludere la cpu dai problemi, problemi che ora si sono ripresentati però con un codice bsod differente:





  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    In base a quello che c'è scritto qui il valore di "Parametro 1" identifica il thread che ha causato il problema. Ma da qui a capire di cosa si tratta...

    Che driver hai utilizzato per il card reader? L'ultima versione disponibile sul sito ACER per il tuo modello è la "Acer Card Reader Driver (JMB385) 1.0.11.02" del "2009/11/10"... Prova a disinstallarli e lasciare la periferica disabilitata.

    Per altre versioni di nb acer si trova anche la "Jmicron Card Reader Driver (JMB385) 1.00.33.02" del "2009/10/22" ma non vorrei fosse un dispositivo diverso dato che il progressivo della release non torna con la data indicata...
    Oppure c'è la "Card Reader Driver (JMB385) 1.00.34.02" sempre del 2009/10/22 per un altro modello...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    grazie per l'attenzione frakka, il portatile ora ha sù i CardReader_Acer_1.0.11.02_W7x64W7x86_A, ho provato sia con che senza driver.
    Per ora o per meglio dire nelle ultime 24 ore quell'errore non si è più ripresentato ma ho avuto un paio di Bsod che però non hanno generato il file di dump.
    boh, vediamo cosa succederà oggi, non mi resta che sperare in bene

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    ma vieni!!
    per come mi andava ultimamente già il fatto di superare le 4 ore consecutive senza un bsod è un record, probabilmente è ancora presto per cantare vittoria ma stai a vedere che la colpa era tutta dei programmi proprietari Acer... io li ho eliminati tutti, dal primo all'ultimo e a quanto pare.. mi sà che questo giro l'ho beccato!

    al tempo l'ardua sentenza.. ora non mi resta altro da fare che sperare in bene

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Buon anno!!!
    Nome:   6m4n.gif
Visite:  320
Grandezza:  4.9 KB

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    un molti a X16mila ed un clock misurato in milioni di Mhz sono pronto a scommettere che non lo avete mai visto!



    l'avete mai visto uno "swap" del genere? vi ho registrato ed uppato un breve video.. tenete controllato le caselle Core Speed e Multiplier



    questa sì che è una funzione turbo!!

    PS ammazza se strippa questo cpu-z..

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Mi capitò in passato, su un PentiumD da 2.66Ghz che venne rilevato in bios oltre gli 8Ghz... Poi non si è mai più ripetuto!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022