Blue screen ma solo quando gioco online a WOT

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 67
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Anche in questo caso, il problema riportato dal file di dump, si riferisce ad un problema con i driver video; ma da quello che già è emerso nei precedenti tentativi sembra più causato da un problema relativo all'hardware. Tanto più che, come hai riportato tu, con il case aperto e le temperature più basse sembra non dare alcun problema. In effetti c'è una differenza troppo marcata di temperatura da case chiuso a case aperto; probabilmente, se tu fossi riuscito a provare il sistema sotto Prime95 con il case chiuso, avremmo visto temperature decisamente troppo elevate. Prima di procedere con altre prove ti chiedo di verificare lo stato del dissipatore della cpu, l'eventuale presenza di cumuli di polvere tra le alette di quest'ultimo o il non corretto fissaggio sulla cpu. Se non dovessero risultare anomalie, probabilmente il problema si potrebbe ricondurre alla scarsa ventilazione interna del case. Che modello hai ? di quante ventole è dotato? come sono disposte ?

Predefinito

novità

ho aperto il pc, tolto la scheda video inserito nel dissipatore della scheda video un prodotto che ho comprato termico (una sorta di colla che mi ha venduto il negoziante).
    ho riprovato chiudendo il pc ma le temperature erano ancora troppo elevate e mi è partito di nuovo il bluescreen (stavolta non stavo neanche giocando).
    il dissipatore della cpu che mi avete indicato credo non sia lo stesso sul quale sono intervenuto io , il problema è trovarlo!

configurazione

Predefinito

il dissipatore in questione è questo

Nome:   intel.jpg
Visite:  226
Grandezza:  48.0 KB

sempre che non sia stato cambiato con un modello aftermarket.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

la faccenda, oltre che in qualche modo avvincente, si fa sempre più complessa.

Direi che urge conoscere la composizione completa del tuo setup hardware: mainboard, vga, dischi, alimentatore,
    case, ventole utilizzate ed il relativo flusso (in/out) e quant'altro.

Una foto dell'interno non sarebbe male.

Predefinito

allora,
    ho staccato il dissipatore e applicato la colla termica anche li sulla CPU (prima l'ho ripulita). ho poi chiuso il computer.

Le prime 3 ore lo usato per altre faccende e nessun problema, poi ho avviato Wot alla prima partita bluescreen error.

ho poi riaperto il case, e sto giocando da oltre 1 ora senza problemi (mi basta aprire un lato e il coperchio in alto).

come richiesto mando una foto interna del case.

Non so più che fare!?!?!

E' tutta colpa delle scie chimiche!
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto.jpg
Visite: 166
Dimensione:   166.4 KB
ID: 13692  

configurazione

Predefinito

Da quel che si può vedere dalla foto non c'è da stupirsi che raggiunga quelle temperature nonostante ci sia uno Zalmann come dissipatore al posto dell'originale. Il case in tuo possesso è quantomeno inadeguato per ospitare la tua attuale configurazione; l'assenza totale di ventole sia in immissione sia in estrazione è senza dubbio la principale causa dei problemi rilevati. Come hai avuto modo di testare tu stesso, tenendo aperto il case non incorri in crash vari o BSOD. Pertanto ti consiglio fortemente di sostituire il case con un altro che abbia una adeguata ventilazione interna; il minimo sindacale sarebbe un ventola da 120mm in immissione sulla zona frontale ed una sempre da 120mm in estrazione nel retro del case.

Predefinito

ma io ho 3 ventole:

1) sotto la scheda video
    2) una quella cicciona al centro
    3) l'altra dentro la scatola nera in alto a sinistra.

Inoltre come mai per 3 anni suonati non ho mai avuto problemi?

Comunque se mi dite che il problema è quello mi reco dal negoziante facendogli leggere ciò che mi avete scritto e chiedendoli un case nuovo? poi dovrò staccare e attaccare tutto, sperando sia in grado...

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Andrea Daniel Gasperoni
    ma io ho 3 ventole:

1) sotto la scheda video
    2) una quella cicciona al centro
    3) l'altra dentro la scatola nera in alto a sinistra.

Comunque se mi dite che il problema è quello mi reco dal negoziante facendogli leggere ciò che mi avete scritto e chiedendoli un case nuovo? poi dovrò staccare e attaccare tutto, sperando sia in grado...
    Le tre ventole a cui tu fai riferimento sono proprie dei componenti interni, i quali generano una quantità di calore tale da necessitare un aiuto per un corretto smaltimento. Ma se il calore prodotto dai suddetti componenti non ha poi modo di uscire rapidamente dall'interno del case, si avrà per forza di cose un graduale e continuo aumento della temperatura interna fino a causare i problemi da te elencati. Con buona probabilità questi problemi si stanno evidenziando ora poichè siamo in piena estate e la temperatura ambiente gioca un ruolo determinante nell'innalzare ulteriormente la temperatura totale raggiunta dai componenti del pc. La soluzione migliore sarebbe l'acquisto di un nuovo case orientato ad ospitare piattaforme gaming, ma qualora tu non volessi/potessi procedere all'acquisto, potresti rimediare aggiungendo due ventole da 80mm in estrazione sul retro del case ed una da 90/120mm in immissione sul frontale. La misura esatta della ventola in immissione potrò dartela se mi fornisci la distanza tra i quattro fori perimetrali della predisposizione per il montaggio della ventola. Le due zone evidenziate in rosso sono predisposte per il montaggio delle ventole da 80mm, quella evidenziata in blu per una ventola da 90/120mm (mi serve la misura dei fori per essere più preciso).

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   case.jpg
Visite: 191
Dimensione:   70.6 KB
ID: 13693

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Originariamente inviato da Andrea Daniel Gasperoni
    [...]

[...]

semplicemente perché nessuna cosa è per sempre: e i sistemi di dissipazione usati per i componenti dei pc
    che producono ~100W o più, non fanno assolutamente eccezione.

Se la pasta termoconduttiva tra dissipatore/cpu e dissipatore/gpu si indurisce (e col tempo si presenta questa
    problematica), non riesce più a trasferire in modo ottimale tutto il calore venutosi a creare. Una parte di questo
    rimane intrappolato a contatto con le superfici (cpu e gpu), non viene più espulsa ed arriva a produrre questi
    strani risultati.

Direi che virgolanera ha indicato la strada più immediata (aggiunta di due ventole da 8x8cm sul retro del case)
    per (temporaneamente) venirne fuori nel modo più indolore possibile.

Ritengo però, che appena puoi, dovresti almeno smontare lo Zalman e sostituire la pasta termoconduttiva.

Predefinito

Preciso che ieri ho inserito la pasta termoconduttiva sulla cpu (ormai sto diventando pratico grazie a voi)

riguardo gli esagoni sono ciascuno di 7x7 cm circa, in quello BLU non credo ci sia spazio per una ventola.

grazie ancora

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)