Blue screen a sistema pulito

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito Blue screen a sistema pulito

    Torno a rompervi le @@ ragazzi...
    Se qualcuno ha seguito la mia discussione in sezione "storage" ben saprà che mercoledi sera pulendo il pc ho fatto cadere uno dei miei 2 raptor che formavano un raid 0
    Ieri sera allora visto che avevo una Titan fiammante sul tavolo in attesa di test, decido di prendere l'highlander dei 2 (l'hdd buono insomma ) e metterci win 7 giusto per non stare senza pc nel weekend in attesa dell'ssd che arriva lunedi.
    Bene le premesse le sapete ora veniamo al dunque:
    Installo win 7, tutto ok come al solito.
    Installo i driver del chipset, tutto ok, si riavvia il pc
    Installo i Rapid Storage... e qui sorge il problema:
    Al riavvio il pc quando arriva al caricamento del logo di win va in bsod come da figura seguente: (scusate la pessima qualità ma ho dovuto fare un video per beccare l'istante esatto del bsod, sennò era troppo rapido per poterlo vedere)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 191
Dimensione:   50.8 KB
ID: 13091

    Soluzioni provate fino ad ora:
    -prima di installare ho fatto un cmos alla mainboard
    -da bios impostato in Ahci
    -tolte tutte le periferiche superflue

    Componenti:
    -x58 Classified 3
    -i7 990x
    -Adata XPG 2200 cl8

    Nota importante, il fido Siscoregna era con me, allora preso dallo sconforto gli do l'hdd perchè lo provi lui a casa e a lui non da problemi

    EDIT: non so se può essere utile, ma vi dico anche questa:
    installando in modalità ahci quando entro in windows, mi vede l'hdd come "periferica rimovibile" (in basso a dx, come quando usi una chiavetta insomma)
    installando in ide invece no... boh
    Ultima modifica di mattxx88 : 22-03-2013 a 08:09

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Che versione hai installato dei driver del chipset Intel?
    Quale versione di RST?

    Appare a questo punto possibile che qualche altro driver (di programma o periferica) non coesista bene con gli RST, quindi, il modo per comprendere meglio la situazione sarebbe quello di leggere i dump del BSOD.

    Se
    dopo l'errore riesci a ripartire in "modalità provvisoria" o di "ultima configurazione funzionante":

    dopo aver aperto la cartella
    C:\Windows\Minidump\
    ed
    aver zippato l'ultimo o i due ultimi file di output del BSOD che dovrebbero presentarsi in questo modo:


    1. C:\Windows\Minidump\03xx13-yyyyy-01.dmp
    2. C:\Windows\Minidump\03xx13-yyyyy-01.dmp


    (dove al posto delle "xx"vi sono i numeri indicanti il giorno del BSOD)

    dovresti allegare il/i file compressi nel messaggio di risposta tramite il pulsante:



    presente poco sotto alla finestra di immissione del testo nella pagina dove starai scrivendo la risposta stessa.

    Per ultimare la procedura ed allegare il file in questione, basterà semplicemente seguire le indicazioni che ti verranno mostrate a video.

  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Grazie toto, super come sempre, ho provato varie versioni del driver chipset e varie rst
    Stasera ti preparo tutto, ora sn a lavoro!

  4. #4
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    mi ha chiamato ora l'impiegata che amazon mi ha consegnato l'ssd :O
    stasera so dirvi se da problemi anche lui...!
    intanto come driver rst questi vanno bene? piattafroma x58, lo collegherò in sata2

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 164
Dimensione:   29.6 KB
ID: 13093

  5. #5
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Da quanto mi riporta il buon siscoregna, provandolo su una rampage 3 extreme in moralità AHCI non va nemmeno a lui l'hdd.
    Possibile vada solo in modalità IDE???

  6. #6
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito risolto

    ho risolto raga, montato l'ssd e va a cannone (pur essendo montato su un sata2 )
    non l'avrei mai detto ma il mio raptor non va in modalità AHCI O.O
    se dovesse ricapitare a qualcuno, l'errore postato in foto accade praticamente quando un device di storage non è settato correttamente da bios
    mi ha dato lo stesso errore poco fa perchè ricaricando il profilo di oc da bios, era rimasto in memoria "modalità raid" e con l'ssd montato ovviamente si è ripresentato. settata la modalita ahci puf, riavvio e entrata nel s.o. fulminea

    spero possa serivre a qualcuno un domani

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    ho risolto raga, montato l'ssd e va a cannone (pur essendo montato su un sata2 )
    [...]





    Originariamente inviato da mattxx88
    Torno a rompervi le @@ ragazzi...
    [...]
    Installo i driver del chipset, tutto ok, si riavvia il pc
    Installo i Rapid Storage... e qui sorge il problema:
    Al riavvio il pc quando arriva al caricamento del logo di win va in bsod ...:
    [...]

    Soluzioni provate fino ad ora:
    -prima di installare ho fatto un cmos alla mainboard
    -da bios impostato in Ahci
    [...]

    Originariamente inviato da mattxx88
    [...]
    se dovesse ricapitare a qualcuno, l'errore postato in foto accade praticamente quando un device di storage non è settato correttamente da bios
    mi ha dato lo stesso errore poco fa perchè ricaricando il profilo di oc da bios, era rimasto in memoria "modalità raid" e con l'ssd montato ovviamente si è ripresentato. settata la modalita ahci puf, riavvio e entrata nel s.o. fulminea

    spero possa serivre a qualcuno un domani

    si, quest'ultima precisazione servirà senz'altro a qualcuno ma ...
    ... in futuro sarebbe preferibile (per tutti) non esser portati in qualche modo fuori strada: altrimenti si perde tempo noi e non si riesce a risolvere.

    Da quanto avevi indicato nel messaggio di apertura (in rosso), appariva scontato che avessi modificato l'opzione in AHCI prima ancora di installare il s.o.
    Altrimenti sarebbe stata la primissima cosa che personalmente ti avrei indicato come essenziale alla soluzione.

  8. #8
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    adoro l'informatica e risolverne i problemi

    ovviamente un big thanks va a Siscoregna che mi ha permesso di fare dei test incrociati coi miei :**

  9. #9
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    si, quest'ultima precisazione servirà senz'altro a qualcuno ma ...
    ... in futuro sarebbe preferibile (per tutti) non esser portati in qualche modo fuori strada: altrimenti si perde tempo noi e non si riesce a risolvere.

    Da quanto avevi indicato nel messaggio di apertura (in rosso), appariva scontato che avessi modificato l'opzione in AHCI prima ancora di installare il s.o.
    Altrimenti sarebbe stata la primissima cosa che personalmente ti avrei indicato come essenziale alla soluzione.
    infatti era settata in ahci quando avevo il raptor, non era piu in raid essendo da solo
    la cosa che mi sembrava assurda era che un hard disk del 2010/2011 vada solo in modalità IDE :O
    poi mi si è ripresentata la stessa schermata quando reimpostando il profilo di oc da bios (con ssd montato ora) ho scordato di mettere la modalita ahci (perche qnd ho salvato il profilo ero in raid )

  10. #10
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    guardate che ho trovato:

    Passare da IDE ad AHCI: questo trucco è valido solo su Windows Vista/7, ma aggiungiamolo per dovere di cronaca. Quando Windows viene installato su un disco in modalità "IDE", per passare alla modalità "AHCI" non sempre è sufficiente modificare l'impostazione del bios e aggiornare i driver. Può infatti capitare che il pc crashi (con un bel bsod) durante il caricamento di Win. Ecco come risolvere:
    - Apriamo regedit, digitando "regedit" nel menù start e premendo invio;
    - Navighiamo fino alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
    - Modifichiamo il valore "Start" portandolo a 0 (zero)
    - Riavviamo e impostiamo dal bios la modalità AHCI


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022