Informazione su notebook e licenze usate

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Informazione su notebook e licenze usate

    Mi hanno portato un Notebook HP - 15-ac126ng che era nato freedos e che il precedente proprietario ha detto aver installato windows 10 e pagato la key/licenza.

    Ora ho piallato il sistema operativo Windows 10 e installato da 0.



    Se vado in attivazione mi dice ""Windows è attivato con licenza digitale ", sono a posto al 10000%?

  2. #2
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, sì, se la licenza era stata attivata è associata all'hardware (e all'account Microsoft del proprietario, se presente), quindi - finché non cambia quello - ogni volta che reinstalli Microsoft riconosce che quella macchina ha una licenza valida e attiva Windows automaticamente.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Io ho grosse perplessità invece.
    L'attivazione online è vero che si associa all'hardware ma anche all'account Microsoft che è stato registrato su quella macchina. Non credo che le due cose possano essere disgiunte.

    Nelle FAQ per l'attivazione di Windows 10 quando si parla di "Licenza Digitale" lo fa sempre in riferimento ad un account Microsoft associato o alla ricezione di una email che costituisce la licenza digitale (o a un "Product Key" da usare per l'attivazione).
    Per trasferire la licenza associata all'hardware, a mio parere il venditore dovrebbe fornirti o il product key utilizzato per l'attivazione della licenza di Windows (banalmente, anche solo copia della mail con cui viene comunicato l'acquisto del seriale di Windows) o la mail che contiene la licenza digitale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Di sicuro male non fa, ma non credo sia indispensabile: mi pare di ricordare che li provi entrambi e se almeno uno dei due matcha Windows viene attivato... altrimenti credo che apparirebbe la scritta 'Windows non è attivato', come fa di solito quando non gli torna qualcosa.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Che magari funzioni lo stesso non lo metto in dubbio che sia "regolare" è, spesso, un'altra cosa.
    Purtroppo il licensing Microsoft è un ginepraio pieno di grigi e sfumature spesso difficili da mettere a fuoco.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ah, OK, adesso ho capito: in quel 10000% giustamente tu consideri anche gli aspetti legali, cosa che io invece da bravo pirla non ho fatto perché ho considerato solo l'aspetto tecnico... e hai pienamente ragione, magari funziona ma non sei lo stesso in regola.
    Per cui @ziokernel segui il consiglio che ti ha dato frakka - che ringraziamo di esistere - e fatti girare dal proprietario originale la Product Key e/o la mail con la licenza originale.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Prego!!


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022