Riavvio forzato di win 10.. kernel power id 41 aiutoooo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Lincon6eco
    Registrato
    Apr 2020
    Messaggi
    12
    configurazione

    Angry Riavvio forzato di win 10.. kernel power id 41 aiutoooo

    salve ho il problema comune del riavvio forzato kernel power id 41...
    avendo fatto tutti i test del caso.. ossia testato tutte le componenti: ram.. cpu.. scheda madre, scheda video, ssd..rimane il prblema dell alimentatore.. non sapendo come testarlo.. o meglio non avendo un tester fisico per testarlo..
    per quanto riguarda i software le ho provate di tutte.. leggendo nei vari forum.. e sul sito microsoft.. arrivando alla fine a formattare completamente il pc.. con una formattazione pulita..ma niente ogni tanto..(circa tre volte a settimana) il problema si ripresenta.. faccio notare che ho messo i paramenti consigliati nei forum nella sezione di windows 10 dedicata al risp energia.. ma niente ancora..

    quindi prima di buttare l'alimentatore..che è piu che decente come modello.. corsair rm 850x volevo sapere i vostri pareri.. e come impostare i valori di APM nel bios.. magari risolvo... visto che togliendo l'avvio rapido dal menu boot del bios già ho dimezzato le volte che mi da l'errore di kernel power id 41..

    NB: mi sembra strano che il problema sia l'alimentatore visto che stressando tutte le componenti al massimo comprese GPU e CPU e RAM.. non da ne riavvii ne schermate blu.. ma tutto è possibile..

    Mia configurazione:
    alimentatore: corsair rm 850x
    scheda madre: asus rog strix z390 -f
    cpu: intel i9 9900k
    ram 16 gb gskill 3200 mhz
    ssd: samsung 970 evo plus nvme
    gpu: asus rog strix 1080 ti
    raffreddamento: nzxt kraken
    ventole: n°7 corsair hd 140mm
    controller corsair comander pro
    tastiera: drevo balde master pro

    GRAZIE mille a tutti...
    Ultima modifica di giampa : 10-04-2020 a 20:19 Motivo: aggiunta componenti hardwere

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,

    capisco la tua frustrazione, ma il fatto che la rete sia piena zeppa di questi problemi la dice lunga sulla loro difficile risoluzione.

    Non esiste in merito una soluzione univoca e definitiva potendo questo problema dipendere sia da un componente hardware che software.

    Avendo tu già formattato è inutile che ti suggerisca le solite procedure per fixare evnbtuali errori come sfc /scannow o chkdsk dal prompt dei comandi come amministratore.

    Putroppo il tuo PC andrebbe provato in laboratorio avendo dei componenti sostitutivi altrimenti, a meno di una botta di culo, non ne esci ed il fatto che non si può uscire di casa in questo periodo ti fa trovare in un vicolo cieco.

    Scusa per la franchezza, la mia intenzione non è quella di demoralizzarti, ma se non hai RAM, mobo e alimentatore sostitutivi, a parte provare un configurazione stock con frequenze anche più basse rispetto a quelle di default non puoi fare altro.

    io sono comunque dell'avviso che le RAM ci mettono sempre del loro in questi casi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Aggiungo che nonostante l'errore "kernel power 41" suggerisca che sia un problema dell'alimentatore cosi' a occhio,

    significa soltanto che il pc si e' arrestato scorrettamente - e il 99% delle volte il psu non c'entra niente, soprattutto se il pc resta acceso resettandosi e non si spegne "a bomba" con un clamoroso shutdown totale.

    Io tenderei come giampa a puntare il dito contro le ram o magari, la mainboard.

  4. #4
    Lincon6eco
    Registrato
    Apr 2020
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito >Kranel power id 41 riavvio forzato di windows 10.. aiuto.. le ho provate tutte...forse l'overclock?

    Originariamente inviato da Falco75
    Aggiungo che nonostante l'errore "kernel power 41" suggerisca che sia un problema dell'alimentatore cosi' a occhio,

    significa soltanto che il pc si e' arrestato scorrettamente - e il 99% delle volte il psu non c'entra niente, soprattutto se il pc resta acceso resettandosi e non si spegne "a bomba" con un clamoroso shutdown totale.

    Io tenderei come giampa a puntare il dito contro le ram o magari, la mainboard.


    Grazie a tutti per le risposte...
    per quanto riguarda le ram.. mi sembra strano... ho fatto i test con mem test 86, pc-check, burnin test ecc.. stessa cosa per le altre componenti.. cioè test lungi più di due ore.. ripetuti per tre giorni di fila con il massimo carico su tutti i componenti...zero errori e zero riavvia e zero schermate blu..

    la scheda madre credo che con tutti questi test qualcosa doveva uscire fuori.. inoltre con Pc-check, che lavora a basso livello, testando le componenti della scheda madre anche li tutto ok..

    PS: quando mi si riavvia il pc.. non è un vero e proprio riavvio...ma si spegne di colpo poi si riaccende da solo..mandandomi a puttane il lavoro che stavo facendo.. (non avendo modo di salvare)

    ultima cosa.. di rado.. cioè tipo una volta ogni 10 giorni.. quando spingo il tasto di accezione.. per, appunto accendere il pc, a volte capita che dopo averlo spinto prima di accendersi passano diversi secondi...avvolte 2..avvolte tre.. altre volte anche 8/9.. ma ripeto è una cosa che avviene molto di rado.. che cmq mi da da pensare...

    non so più che pensare.. forse l'overclock? ora vi mando le foto dei parametri del bios dove ho fatto Overclock...magari ho messo qualche valore sbagliato..così mi potete consigliare... tra breve metto le foto del bios.. riguardante l'Overclock..

    grazie in anticipo...

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    abbi pazienza, se non lo provi qualche giorno a default non se ne esce ... lascia stare l'overclock che non è l'argomento della discussione


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    abbi pazienza, se non lo provi qualche giorno a default non se ne esce ... lascia stare l'overclock che non è l'argomento della discussione
    Ovviamente prima il sistema va provato con tutto a default e senza overclock (comprese le RAM, a XMP disattivato);
    se non sappiamo se e' stabile a default, figurati in overclock, si aggiunge una variabile che e' potenzialmente una scheggia impazzita

  7. #7
    Lincon6eco
    Registrato
    Apr 2020
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito >Kranel power id 41 riavvio forzato di windows 10.. aiuto.. le ho provate tutte...

    Originariamente inviato da giampa
    abbi pazienza, se non lo provi qualche giorno a default non se ne esce ... lascia stare l'overclock che non è l'argomento della discussione
    ok.. ho ripristinato i valori di fabbrica del bios..(tra l'altro aggiornato alla ultima versione)
    vi posto cmq le foto dell'overclock che ho fatto.. magari mi sapete dire se era sbagliato qualche valore..

    PS: vi posto anche immagine relativa al settaggio dell' APM magari devo cambiare qualcosa...

    Grazie.
    questi di seguito sono i parametri di overclock, poi ho messo i parametri dell boot e i parametri apm.. sul quale vi chiedo se vanno bene così..

    Grazie!
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   overclock pag 1.jpg
Visite: 60
Dimensione:   123.3 KB
ID: 18042   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   overclock pag 2.jpg
Visite: 51
Dimensione:   121.3 KB
ID: 18043   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   overclock-pag-3.jpg
Visite: 50
Dimensione:   125.5 KB
ID: 18044   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   overclock-pag-4.jpg
Visite: 50
Dimensione:   117.6 KB
ID: 18045   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   overclock-pag-5.jpg
Visite: 48
Dimensione:   110.0 KB
ID: 18046  

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   parametri-boot.jpg
Visite: 49
Dimensione:   119.5 KB
ID: 18048   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   apm.jpg
Visite: 47
Dimensione:   100.1 KB
ID: 18047  
    Ultima modifica di lincon : 11-04-2020 a 14:44 Motivo: allego files

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Sono giorni che volevo aggiornare la mia situazione dato che ho problemi simili ma dimenticavo sempre di farlo...

    Io ho smontato tutto, approfittandone per cambiare anche la pasta sotto al dissipatore e togliere polvere.
    Una volta rimontato, per diversi giorni (forse anche in paio di settimane) non ho più avuto alcun problema nonostante il PC venga usato molto più di prima, causa smartworking.

    Purtroppo questa settimana il problema è ricomparso, per ora solo un paio di volte.

    Io sto iniziando a dare la colpa al case, nel senso che mi viene il dubbio che qualcosa si allenti a causa delle vibrazioni creando un corto e l'alimentatore spenga per protezione.
    Altre idee non me ne vengono proprio...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Mi viene più da pensare ad un problema all'alimentazione, specie con resistenze e condensatori. Ogni X power cycles possono presentarsi problemi se ci sono danni con tali parti. Se fosse il case, dovrebbero venire a mancare tutti e 9 i punti di contatto della mobo, tutti e 4 i punti di contatto dell'alimentatore e dovrebbe esserci qualche accumulo di elettrostaticità tale da causare problemi periodicamente.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ho già sostituito l'alimentatore con uno nuovo ed il problema si è ripresentato subito dopo.
    Smontato e rimontato il PC, è andato bene diversi giorni (forse anche un paio di settimane) poi il problema si è ripresentato.
    Adesso capita più o meno un paio di volte a settimana.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022