[RISOLTO] aiuto, non riesco a installare su SSD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito [RISOLTO] aiuto, non riesco a installare su SSD

    Buon pomeriggio.
    Ho questo problema da alcuni giorni e ne ho provate diverse. Qualcosa sbaglio evidentemente.
    Arrivato a oggi mi domando se sia normale nel BIOS non vedere due dischi che invece poi vedo avviando Windows, e se non sia quella l'origine del problema.


    INIZIO
    Da 3 anni e fino a qualche giorno fa usavo il W8.1, installato a suo tempo su un SSD normale.
    Decidevo di passare al 10.
    Scaricavo il tool per creare una USB bootabile.
    Prendevo un SSD normale e lo inserivo nel PC. Lo vedevo "non allocato" e una volta su "gestione disco" mi compariva automaticamente la scelta tra le modalità MBR e GPT. Sceglievo GPT e avviavo il PC con la USB collegata e sceglievo il disco su cui installare il W10.
    Tutto ok.

    Poi inserivo un altro SSD, questa volta M2, sul quale avrei voluto installare nuovamente il W10 (dunque, quello che avevo già installato sull'SSD normale - vedi sopra).
    Andavo dentro "gestione disco", compariva la scelta MBR o GPT, ma questa volta SBAGLIAVO e selezionavo MBR!
    Qui sono cominciati i guai da cui ancora non esco; ma ancora non lo sapevo.
    Scollegavo il precedente SSD, avviavo il PC da USB e sceglievo di installare su SSD M2. Lì mi compariva l'errore "Sui sistemi EFI Windows non può essere installato su MBR, ma solo GPT".

    Pensavo di risolvere con poco e convertivo da MBR a GPT, nel prompt dei comandi (diskpart, select, convert), ma niente si è risolto; fino al momento in cui W avvisa che sta per riavviarsi, toglievo la USB e mi compariva la schermata del BIOS!

    Provavo anche con "clean" sperando di ripristinare il messaggio di inizializzazione del disco, che non è più ricomparso.
    Niente.

    Ho poi trovato un'altra procedura: bootsect sia con SYS che con ALL.
    Niente.

    Scollegavo tutti gli altri dischi (4 HD normali | 3 SSD normali) e lasciavo collegati:
    1 SSD M2 direttamente su slot in piastra madre, sul quale voglio che sia installato il W
    1 SSD M2 su scheda PCI Express
    ottenendo lo stesso risultato: il W al termine dell'installazione, in fase di riavvio si trova nel ciclo: o schermata del BIOS o nuova installazione.

    Qui iniziavo a non sapere più quale fosse la causa del problema, se abbia fatto tutto correttamente (tranne la scelta del MBR), se stia sbagliando ancora oggi qualche procedura, qualche azione.


    CONCLUSIONE
    E' possibile che in qualche modo, sbagliando io qualcosa, il W riconosca come avviabile/di sistema solo il primo SSD normale, e non ne accetti altri?
    Arrivato a oggi mi domando se sia normale nel BIOS non vedere due dischi M2 (avendo scollegato tutti gli altri) che invece poi vedo avviando Windows ricollegando/riavviando dall'SSD normale, e se non sia questo il problema (appena capisco come, manderò una schermata di tutti i dischi presenti e con quali partizioni, visti da "gestione disco").

    Sun
    Ultima modifica di Sun : 06-12-2018 a 19:16

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!

    Dunque, da quello che scrivi capisco che di fatto riesci ad installare correttamente Windows sul disco voluto, ma poi non si avvia.

    Se così fosse, escludi pure il problema del partizionamento e del funzionamento del disco M2. Il problema è invece la selezione del device di boot.

    Dal bios, dovresti avere una sezione chiamata "Boot Device" in cui dovresti poter scegliere la priorità di avvio. Li ti basta impostare il disco M2 al posto dell'ssd. Se non funziona, puoi provare a scollegare tutti i dischi e lasciare solo l'M2 collegato.

    Se ancora dovesse non funzionare, bisogna verificare che la scheda madre supporti e abbia abilitato il boot da disco M2.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao Matty90, e grazie.

    "Dunque, da quello che scrivi capisco che di fatto riesci ad installare correttamente Windows sul disco voluto, ma poi non si avvia."
    In questo campo non sono sicuramente così ferrato e di conseguenza preciso con la sintesi che ho fatto. Abbiate pazienza.

    Prima mi funzionava tutto ma avevo il W8.1 ed era installato su un SSD normale Samsung 850 Pro 512Gb che da allora ho scollegato e mai più ricollegato; poi ho deciso di passare al W10, installando su un altro SSD normale (vedi più in basso | Samsung 850 Pro 1Tb). Fin qui tutto bene.
    Poi ho deciso di acquistare 2 SSD M.2, e lì sono cominciati i problemi.

    "Se così fosse, escludi pure il problema del partizionamento e del funzionamento del disco M2. Il problema è invece la selezione del device di boot."
    "Dal bios, dovresti avere una sezione chiamata "Boot Device" in cui dovresti poter scegliere la priorità di avvio. Li ti basta impostare il disco M2 al posto dell'ssd. Se non funziona, puoi provare a scollegare tutti i dischi e lasciare solo l'M2 collegato."


    Bene, penso di averlo poi capito procedendo nei giorni e nelle ricerche successive al mio messaggio.
    Però non era stata una mia scelta trasformarlo poi in GPT, bensì del W che in fase di installazione mi diceva di convertire in GPT perché altrimenti non avrebbe potuto installarsi.

    Resta il BIOS, dunque la sequenza di avvio. La sezione "boot menù" la ho ma non vedo altro che il DVD; i dischi M.2 non si vedono entrambi. Li vedo soltanto da DENTRO al Windows una volta che avvio il PC ricollegando l'SSD normale (vedi sopra).

    Ho provato anche a scollegare tutto e a tenere collegato prima il solo M.2 collegato direttamente alla piastra madre, poi solo l'altro M.2 collegato alla scheda PCIe.
    Quello che ho ottenuto è esattamente lo stesso problema: nell'installazione, alla fine quando occorre che si riavvii, togliendo la USB dal quale installavo, non si avvia e compare il BIOS.

    "Se ancora dovesse non funzionare, bisogna verificare che la scheda madre supporti e abbia abilitato il boot da disco M2."
    Dunque pare sia proprio questo il punto, e penso quindi che c'entri con l'aggiornamento del BIOS, visto ciò che ho letto in Rete. Pare che essendo il mio datato fine 2014, soltanto a 2015 inoltrato (o 2016 addirittura), ci sarebbe stato un aggiornamento che avrebbe permesso di accettare anche gli SSD M.2 NVMe.
    Il modello della scheda madre è il Pro, quindi X99-Pro. Non ci sono altre sigle da nessuna parte, a cominciare dai manuali.
    La scheda PCIe di collegamento, era quella in dotazione con la scheda madre: "Hyper M.2 x4 rev. 1.00"

    Grazie, apprezzo molto ogni tuo sforzo nonostante le mie imprecisioni.


    Gli SSD attualmente presenti (ma non tutti collegati - leggi di seguito) sono:
    • il normale | su cui è installato il W10 funzionante da subito MA NON attualmente collegato (o meglio, ora sì perché così posso usare il W e scrivervi) | Samsung 850 Pro 1Tb
    • il primo M.2 | non riconosciuto dal BIOS | Samsung 970 Pro NVMe M.2 1Tb
    • il secondo M.2 | non riconosciuto dal BIOS | Samsung 960 Pro NVMe M.2 512Gb

    Grazie.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Il fatto che tu dica che non viene riconosciuto dal bios ma ci puoi installare Windows è piuttosto anomalo, o meglio è sintomo di qualcosa non presente/configurato a livello di Bios.

    Andiamo per gradi, quindi. Il modello della tua scheda madre dovrebbe essere questo: Asus X99-PRO

    Il supporto M2 viene garantito dal bios Version 1401 del 17 Febbraio 2015, ma è piuttosto datato, quindi la cosa migliore da fare è procedere innanzitutto all'aggiornamento all'ultima versione: 3902 del 26 Aprile 2018.

    Il tuo SSD ha la prima release proprio ad aprile di quest anno.

    Effettuato l'aggiornamento, entra nel bios e disabilita completamente l'opzione CSM. Riavvia il pc e dovresti risolvere il problema.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    bella questa semplicità, dopo una settimana di sofferenze.

    Dunque, in realtà io non so se l'installazione fosse poi andata a buon fine, perché di fatto il W non si è mai potuto avviare da quei dischi (tentativo fatto prima su di uno, poi sull'altro) al termine dell'installazione, presentandomi il BIOS.

    Perdonami, come e da dove potrei aggiornare il BIOS? Chiedo per non commettere errori da inesperto che potrebbero far esplodere qualcosa
    Disperato, Venerdì chiamavo l'Asus ma volevano il seriale della scheda prima di dirmi qualunque altra parola. Mi han fatto venire una paura di quest'aggiornamento ...
    Tu lo faresti con tranquillità?

    Inoltre che cos'è la CSM?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ricordo con perfezione il primo aggiornamento bios fatto, avevo 16 anni La paura di rompere tutto... Bei momenti!

    Al momento, con le schede attuali è piuttosto semplice. Vai sul sito asus, nella sezione dedicata alla tua motherbard e scarichi il bios aggiornato. Questa diciamo che è l'operazione più delicata, nel tuo caso infatti ci sono due versioni diverse (x99-pro e x99-pro con USB3.1) e il bios potrebbe essere differente. Ti consiglio quindi di verificare bene qual è il modello corretto.

    Scarica quindi l'ultimo bios disponibile, poi copialo su una chiavetta USB.
    Entra nel bios, sezione Advanced, Tools e seleziona EZ-Flash
    Seleziona la tua USB, poi il file del bios appena scaricato e dai invio.
    Ti verrà richiesto di confermare l'update, accetta e attendi che la procedura finisca. Potrebbe volerci un pochino, ma alla fine il sistema si riavvia in automatico o si spegne. (ti viene comunque segnalato dalla procedura quale delle due verrà effettuata).

    Non appena il sistema si riavvierà, il bios sarà aggiornato. Potrai quindi entrare nuovamente nel bios e disattivare il CSM.

    Il Compatibility Support Module (CSM) è un componente del firmware UEFI che fornisce compatibilità ai vecchi sistemi operativi che non supportano il UEFI. Installando Windows10, non avrai bisogno di questa componente e avrai certezza di non creare conflitti.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Cercherò prima nel W. Grazie.

    Le partizioni da gestione disco, avevo già provato a eliminarle o formattarle, ma quelle voci non sono abilitate nel menù tasto destro.
    Come potrei fare?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Purtroppo ora sono fuori e non ho modo di accendere il pc quindi da ora vado a memoria fino a domani mattina.

    Dalla gestione dischi hai la finestra divisa in due: sopra la lista con i dischi fisici e sotto i dischi divisi con le loro partizioni. Se clicchi su ogni singola partizione dovresti avere l'opzione selezionabile da tasto destro. Se non funziona fai il click sul disco sulla sinistra nella parte inferiore e controlla che il disco sia online. A quel punto dovrebbe funzionare. Nel caso posta qualche screenshot che ti seguo passo passo

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se la partizione in questione è protetta perché contiene file di ripristino del sistema dovrai procedere tramite il prompt dei comandi di Windows.
    Vai nel menu Start e digita all'interno della casella Esegui la sigla "cmd", nell'elenco ti apparira una icona con affianco la scritta cmd.exe, cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona "apri come amministratore". Nella nuova finestra che si aprirà digita il comando "diskpart" per avviare lo strumento di gestione dei dischi, dopodiché digita "list disk" per visualizzare la lista degli hard disk presenti sul PC. Se hai un solo hard disk, vedrai un solo elemento denominato Disco 0. Seleziona il disco in cui è presente la partizione da eliminare utilizzando il comando "select disk x", dove al posto della “x” devi digitare il numero del disco da selezionare (es. select disk 0 per selezionare il disco 0). Dai il comando "list partition" per visualizzare la lista delle partizioni presenti sul disco selezionato ed in seguito seleziona la partizione da eliminare utilizzando il comando "select partition x", dove al posto della “x” devi digitare il numero della partizione in questione. Infine digita il comando "delete partition override" per eliminare la partizione selezionata. Se vorrai poi redistribuire lo spazio ha disposizione dell'hard disk potrai usare la gestione del disco come ti ha già indicato Matty90.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    -> Virgolanera
    Ciao e grazie.

    Al prompt e alla procedura nel mio piccolo ci ero arrivato (vedi i primi messaggi, quando ancora non avevo -grazie anche all'aiuto di Matty- identificato la causa del problema).
    Io però pensavo al comando "clean", per eliminare e pulire proprio tutto. Che ne pensi?

    -> Matty90
    Cliccando a sinistra mi dà solo "converti in volume dinamico". Solo se clicco nella parte superiore, sulle singole icone dei dischi, mi dà il formatta. Può andare bene così?
    Oppure mi rivolgo al "clean" da prompt, come scrivevo a Virgolanera?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022