Blue Screen

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  1. #1
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    Predefinito Blue Screen

    Ciao,

    è da tempo che ho un problema con il pc e mi sono deciso ora a risolverlo perchè sta diventando parecchio fastidioso.
    Mi si ripresenta spesso la blue screen (win 10) e non riesco a capire cosa c'è che non va.. i driver dovrebbero essere tutti già aggiornati.
    Ho un dell xps 15.
    Mi aiutate a capire dove sta il problema cosi da risolverlo? vorrei evitare di formattare se possibile, anche perchè magari non è un problema software.

    Questo è l'errore:
    IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0x0000000a ffff88c4`40000000 00000000`00000002 00000000`00000000 fffff801`8518ae60 dxgmms2.sys dxgmms2.sys+1332a x64 ntoskrnl.exe+1a9380
    e anche questo: ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+f1e60 fffff801`85099000 fffff801`859ec000 0x00953000 0x5b88b2b5


    Ho provato anche a fare un memtest per la ram ma non da problemi. Neppure la diagnostica dell sulle parti hardware.

    p.s. gli altri minidump non capisco perchè windows me li cancella.. non me li tiene salvati..solo l'ultima appena avvenuto riesco a vederlo. Comunque sempre ntoskrn.exe che da problemi..

  2. #2
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    Ciao Max90, il crash di ntoskrnl.exe indica una problematica strettamente legata al Kernel del s.o. Per questo direi che le tue blue screen sono imputabili al disco d'installazione di Windows 10 o ai driver del chipset. Comunque, è necessario indagare.
    Prima di tutto scarica WhoCrashed, appena il sistema crasha nuovamente apri i file di log che ti ha generato

  3. #3
    bit
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    Originariamente inviato da Maciabit
    Ciao Max90, il crash di ntoskrnl.exe indica una problematica strettamente legata al Kernel del s.o. Per questo direi che le tue blue screen sono imputabili al disco d'installazione di Windows 10 o ai driver del chipset. Comunque, è necessario indagare.
    Prima di tutto scarica WhoCrashed, appena il sistema crasha nuovamente apri i file di log che ti ha generato
    Ciao, ho scaricato il programma che mi hai detto e anche se non mi è ancora capitato il crash ti riporto quello che mi dice facendo l'analisi:
    System Information (local)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Computer name: MAX90-DELL
    Windows version: Windows 10 , 10.0, build: 17134
    Windows dir: C:\WINDOWS
    Hardware: XPS 15 9550, Dell Inc., 0Y9N5X
    CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz Intel586, level: 6
    8 logical processors, active mask: 255
    RAM: 8427249664 bytes total




    --------------------------------------------------------------------------------
    Crash Dump Analysis
    --------------------------------------------------------------------------------

    Crash dumps are enabled on your computer.

    Crash dump directories:
    C:\WINDOWS
    C:\WINDOWS\Minidump

    On Mon 17/09/2018 22:49:35 your computer crashed or a problem was reported
    crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\091718-13703-01.dmp
    This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1A9380)
    Bugcheck code: 0xA (0xFFFFAD5680000000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF802D4598E60)
    Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
    file path: C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
    product: Microsoft® Windows® Operating System
    company: Microsoft Corporation
    description: NT Kernel & System
    Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above. This is a software bug.
    This bug check belongs to the crash dump test that you have performed with WhoCrashed or other software. It means that a crash dump file was properly written out.
    The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



    On Mon 17/09/2018 22:49:35 your computer crashed or a problem was reported
    crash dump file: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP
    This was probably caused by the following module: storport.sys (storport!memset+0x1460)
    Bugcheck code: 0xA (0xFFFFAD5680000000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF802D4598E60)
    Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
    file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\storport.sys
    product: Microsoft® Windows® Operating System
    company: Microsoft Corporation
    description: Microsoft Storage Port Driver
    Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above. This is a software bug.
    This bug check belongs to the crash dump test that you have performed with WhoCrashed or other software. It means that a crash dump file was properly written out.
    The crash took place in a storage driver or controller driver. Since there is no other responsible driver detected, this could be pointing to a malfunctioning drive or corrupted disk. It's suggested that you run CHKDSK.





    --------------------------------------------------------------------------------
    Conclusion
    --------------------------------------------------------------------------------

    2 crash dumps have been found and analyzed. No offending third party drivers have been found. Connsider using WhoCrashed Professional which offers more detailed analysis using symbol resolution. Also configuring your system to produce a full memory dump may help you.


    Read the topic general suggestions for troubleshooting system crashes for more information.

    Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.

  4. #4
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    Ok, c'è da indagare un po', andiamo per gradi. Fammi queste due prove:
    1 - Start -> Diagnostica memoria windows -> riavvia
    2 - Start -> cmd (come amministratore) -> chkdsk C: /f /r
    Vediamo cosa ti restituiscono

  5. #5
    bit
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    Originariamente inviato da Maciabit
    Ok, c'è da indagare un po', andiamo per gradi. Fammi queste due prove:
    1 - Start -> Diagnostica memoria windows -> riavvia
    2 - Start -> cmd (come amministratore) -> chkdsk C: /f /r
    Vediamo cosa ti restituiscono
    1) nesun errore
    2) penso anche qua nessun errore perchè l'ho lasciato andare all'avvio e poi quando sono tornato al pc era avviato..penso che non abbia dato errori

    tra l'altro mi ha fatto un altro crash:
    On Tue 18/09/2018 22:11:41 your computer crashed or a problem was reported
    crash dump file: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP
    This was probably caused by the following module: storport.sys (storport!memset+0x1460)
    Bugcheck code: 0xA (0xFFFFC46200000000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF80086198E60)
    Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
    file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\storport.sys
    product: Microsoft® Windows® Operating System
    company: Microsoft Corporation
    description: Microsoft Storage Port Driver
    Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above. This is a software bug.
    This bug check belongs to the crash dump test that you have performed with WhoCrashed or other software. It means that a crash dump file was properly written out.
    The crash took place in a storage driver or controller driver. Since there is no other responsible driver detected, this could be pointing to a malfunctioning drive or corrupted disk. It's suggested that you run CHKDSK.



    The following dump files were found but could not be read. These files may be corrupt:
    C:\WINDOWS\Minidump\091818-13515-01.dmp




    --------------------------------------------------------------------------------
    Conclusion
    --------------------------------------------------------------------------------

    2 crash dumps have been found and analyzed. Only 1 are included in this report. No offending third party drivers have been found. Connsider using WhoCrashed Professional which offers more detailed analysis using symbol resolution. Also configuring your system to produce a full memory dump may help you.
    Ultima modifica di Max90.. : 18-09-2018 a 22:14

  6. #6
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    Problemi sullo storeport indicano problemi legati ai driver del chipset.

    Aggiorna i driver scaricando quelli relativi al tuo pc da qua: https://www.dell.com/support/home/us...aptop/diagnose


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
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    Originariamente inviato da Matty90
    Problemi sullo storeport indicano problemi legati ai driver del chipset.

    Aggiorna i driver scaricando quelli relativi al tuo pc da qua: https://www.dell.com/support/home/us...aptop/diagnose
    Avevo già aggiornato i driver video (e tutti gli altri).
    Ora ho provato a disinstallare completamente i driver della scheda video Nvidia e Intel.
    Ho fatto la pulizia con DDU.
    Ho riavviato il pc e mi ha re-installato il driver video della nvidia in automatico Windows. Mentre quello Intel mi risulta con il triangolo come periferica sconosciuta, non lo rileva da Windows Update.

    Provo a vedere se mi regge ora che ho fatto la pulizia e re-installato il driver..

  8. #8
    bit
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    Mi ha dato ancora schermate blu..cosa faccio?

  9. #9
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    Io a questo punto valuterei una bella installazione pulita di Windows. E' un tentativo che vale la pena fare

  10. #10
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    Originariamente inviato da Maciabit
    Io a questo punto valuterei una bella installazione pulita di Windows. E' un tentativo che vale la pena fare
    Si lo so devo farla è che non ho mai tempo di farla ecc.. era per evitare i blue screen fino a quando avra un attimo di tempo per formattare..

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