Windows non chiude/riapre le sessioni degli utenti in arresto/avvio?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Question Windows riapre/non chiude le sessioni degli utenti in arresto/avvio?

    Ciao a tutti!
    Dall'aggiornamento al "Fall Creators Update" di Windows 10 (versione 1709), ho notato che spesso il sistema, al momento di spegnerlo o riavviarlo, mi dice che "tu o altri utenti collegati potreste perdere eventuali dati non salvati"* se proseguo... ed in effetti, se da Start vado a cliccare sull'icona degli utenti, l'altro utente (al momento esistono due utenti nel PC, che non è in dominio. Si tratta di account utente locali, non di account Microsoft.) risulta "Collegato"... ma io, dopo l'accesione, avevo fatto il login solo con il mio utente, non anche con l'altro!

    Sembra quasi che se si arresta il PC senza prima aver "disconnesso" un utente, al riavvio Windows riaprirà automaticamente la sua sessione, senza chiederti nulla...

    Esempio:
    Entro nel computer con l'utente locale A.
    Riavvio, senza prima "disconnettermi".
    Entro nel computer con l'utente locale B.
    Se clicco sull'icona utente nel menù Start, mi indica che anche l'utente A risulta collegato.

    Sapete se questo comportamento sia un bug o una feature? E se è una feature, sapete come si chiama, o come si può fare per disattivarla?


    * L'ho riscritto a memoria, può darsi che non siano le parole esatte.

    [UPDATE, dopo risposta di frakka: può darsi che la cosa si manifesti spegnendo il sistema e poi riaccendendo, ma non con un "riavvio"]
    Ultima modifica di Gig : 10-01-2018 a 18:22

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sei sicuro che ti succeda quando riavvii e non quando spegni?

    Secondo me ti capita se spegni il pc e non se riavvii... Prova a verificare, per favore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Non posso fare la prova in questo momento, ma ora che mi ci fai pensare, me ne accorgo dopo aver acceso il computer, tipo il giorno dopo.
    Pensavo che la cosa potesse succedere in entrambi i casi, ma può darsi che invece riguardi solo lo spegnimento/accensione e non il riavvio.
    Sai qualcosa in proposito?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Non posso fare la prova in questo momento, ma ora che mi ci fai pensare, me ne accorgo dopo aver acceso il computer, tipo il giorno dopo.
    Pensavo che la cosa potesse succedere in entrambi i casi, ma può darsi che invece riguardi solo lo spegnimento/accensione e non il riavvio.
    Sai qualcosa in proposito?
    Di default Windows 10 non si spegne, a meno di farlo con la voce "Aggiorna e arresta", ma va in una sorta di ibernazione.
    Quindi quando "Spegni" il PC in realtà non chiude le sessioni come fa quando riavvii perciò le sessioni degli utenti rimangono aperte.
    Questo comportamento si può modificare con il comando che disabilità l'ibernazione, ma perdi anche il fastboot, almeno in parte.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Un'altra cosa strana che ho notato è che io, avendo effettuato l'accesso anche con un solo utente, RIAVVIO... se avevo task manager aperto, dopo il riavvio si riapre da solo (cosa che invece non accade ad esempio con Firefox)...

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Questo è più strano: puoi verificare se ti succede anche con altre applicazioni native di Windows, tipo Notepad?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Roguefox
    Registrato
    Nov 2017
    Località
    La Spezia
    Età
    38
    Messaggi
    298
    configurazione

    Predefinito

    Quell'aggiornamento ha creato non pochi problemi ma questa è la prima volta che leggo qualcosa di simile :/

    Hai risolto?
    "Le volpi si sono evolute quando la natura, per errore, ha installato il software gatto nel sistema cane."

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Oggi ho trovato questo:
    https://superuser.com/questions/1261...nch-on-startup
    Devo fare ancora qualche altra prova (tipo avendo aperti due utenti diversi), comunque penso che potrebbe essere questo...
    In pratica, pare che Windows 10 versione 1709, quando fa lo spegnimento "normale" (dalla GUI), si comporti come se si usasse il comando "shutdown.exe /hybrid /sg".

    Come si vede dall'help digitando "shutdown" senza parametri, "/hybrid" vuol dire "Esegue l'arresto del computer e lo prepara per l'avvio rapido" (quindi è il FastBoot), ed "/sg" vuol dire "Arresta il computer. Al prossimo avvio, riavvia tutte le applicazioni registrate" (quindi dovrebbe essere quello che fa riaprire i programmi che avevi aperti prima di chiudere). Analogamente, pare che per il riavvio da GUI si comporti come con l'opzione "/g", che fa il riavvio e poi riapre le applicazioni registrate.

    Il workaround, quindi, è crearsi un paio di collegamenti (classici .lnk) che eseguano "%windir%\system32\shutdown.exe /s /t 0" e "%windir%\system32\shutdown.exe /r /t 0", rispettivamente per spegnimento classico e riavvio classico. Il parametro "/t 0" serve per dire dopo quanti secondi deve avvenire lo spegnimento, in questo caso ho messo 0.

    Poi uno si può mettere i tali link nel menù Start di tutti gli utenti (C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp -nota: “Start Menu” può apparire come “Menu Start”, "Programs" come "Programmi" e "StartUp" come "Esecuzione automatica"-), sul desktop di tutti gli utenti (C:\Users\Public\Desktop -che è una cartella nascosta-) o dove più desidera.

    Come detto, devo ancora fare qualche altra prova, tipo se anche in questo modo riapre comunque "le sessioni" degli altri utenti che erano collegati al momento dello spegnimento oppure no. Speriamo di no!
    Ultima modifica di Gig : 09-01-2018 a 12:56

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sì, era quello a cui mi riferivo nel mio post precedente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ok, allora ho provato con due utenti... dopo il riavvio o lo spegnimento/accensione (con i link creati da me con i parametri indicati sopra) non trovo né l'altro utente risultante già come "accesso effettuato", né roba tipo Task Manager lasciata aperta viene riaperta automaticamente. Quindi ok.

    Ho quasi l'impressione che Microsoft abbia voluto "puntare" sull'ibernazione, ma visto che quando era un'opzione non se la filava nessuno, la abbiano sostituta allo spegnimento (camuffandola da spegnimento).

    Ah, un piccolo trivia: su Windows 10 shutdown.exe può essere utilizzato anche da utenti non amministratori senza bisogno di modifiche: nel vecchio Windows XP affinché un utente non amministratore potesse utilizzare shutdown.exe bisognava andare in "secpol.msc -> criteri locali -> assegnazione diritti utente" ed abilitarlo a "arresto forzato da un sistema remoto".

    Nota importante per chi si vuole fare gli script, dalla guida del comando shutdown:
    /f Forza la chiusura delle applicazioni in esecuzione senza
    preavvisare gli utenti.
    Il parametro /f è implicito quando si specifica un valore maggiore di 0
    per il parametro /t.
    Quindi, se /t è uguale a 0, se ci sono programmi con dei popup che ne impediscono la chiusura (tipo il classico "vuoi salvare le modifiche al file X?), ti dovrebbe dare modo di rispondere al popup, mentre con valori diversi termina l'applicazione brutalmente. Buono a sapersi, voglio fare qualche prova anche riguardo a questo.
    Ultima modifica di Gig : 10-01-2018 a 18:29

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022