il sistema non si riavvia dopo blocco con schermata blu

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  1. #1
    kibibyte
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    Predefinito il sistema non si riavvia dopo blocco con schermata blu

    Salve, ho un pc hp pavilion hpe 420it aggiornato a windows 10 home edition creators update, è capitato che dopo un blocco con schermata blu il sistema non si è riavviato rimanendo con la scritta 0 percento completato per parecchio tempo, questo succede pur avendo attiva l'opzione attivata su riavvia automaticamente da impostazioni avanzate avvio e ripristino, chiedo come posso risolvere questa anomalia? esiste un metodo per far in modo che il sistema si riavvii in questi casi cioè pur avendo l'opzione attivata su riavvia automaticamente? attendo una risposta, grazie.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Se il sistema non riparte è probabile un guasto hardware, anche in considerazione di come si è verificato il crash

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte
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    Ciao Frakka, questo problema è capitato 2 volte ma a che tipo di guasto hardware è legato il mancato riavvio della schermata blu?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Avevo capito che non si riavviava più neppure premendo il tasto di reset.

    Forse non riesce a fare il dump su disco del contenuto della RAM... Proverei a verificare la RAM ed il disco con dei tool di diagnostica ed eventualmente a sostituire il cavo sata se i test non dovessero restituire errori.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    kibibyte
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    Ciao frakka, grazie per la risposta, puoi indicare con quali tool di diagnostica posso verificare la ram e il disco?

  6. #6
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    Disco meccanico o SSD?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    kibibyte
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    Disco meccanico

  8. #8
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    Per testare la RAm un tool molto valido e semplice è Memtest (si può scaricare come tool che crea una chiavetta USB avviabile).
    Per i dischi meccanici ci sono molti tool in grado di leggere i dati smart... Ad esempio questo o questo (sono due link presi da Google, onestamente non mi ricordo quali tool usavo per verificare i dischi meccanici su Windows. Adesso uso l'utility inclusa nella mia distro Linux). I dati dovrebbero farti capire se il disco ha problemi ma potrebbero non essere completamente determinanti.

    Prova per favore a prendere giù il codice di errore la prossima volta che ti capita un BSOD: Dovrebbe essere un codice tipo 0x000007b o simile.

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  9. #9
    Moderatore L'avatar di Matty90
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    Se vuoi intervenire o verificare in modo più approfondito, a seguito di un reboot dopo BSOD, puoi verificare nel registro eventi di sistema se ci sono errori o informazioni utili a capire cosa è successo negli attimi precedenti all'errore.

    Di solito trovi degli errori classificati come "CRITICAL". Li puoi trovare molte informazioni che possono fare a caso tuo e indirizzarti maggiormente verso la risoluzione del problema.

    Aggiungo inoltre che è possibile anche utilizzare un DUMP Analyzer per analizzare il file di dump che viene creato in caso di problemi.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
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  10. #10
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    In questo caso, mi sembra che il problema sia proprio dovuto al fatto che il sistema non riesce a scrivere il file di dump

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

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