Recupero partizione RAW dopo installazione W10

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    61
    Messaggi
    5

    Predefinito Recupero partizione RAW dopo installazione W10

    Salve a tutti, mi presento...mi chiamo Roberto, non mi considero un esperto ma semplicemente un utente con competenze di base...vado al dunque, sperando di non aver sbagliato thread e/o modalità di ingresso nel forum e nella discussione. Mi scuso anticipatamente per le imprecisioni che potrò scrivere ma, come detto, non è il mio mestiere. Vado al dunque.

    Ho recentemente installato W10 sul mio Acer Switch 10 (piccolino ma adeguato al mio uso) che ha un SSD limitato. Quello che mi trovo, dopo l'installazione, è la situazione seguente:

    https://up.nexthardware.com/user_ima...72/Cattura.PNG

    Come si evince, mi trovo quattro partizioni di cui una ha il formato "raw" e presumo sia quella che utilizzava prima W8.1 come partizione di ripristino. La stessa cuba circa 7 Gb, che non sono pochi per il mio piccolino. Sono quasi (quasi..) convinto che non ci siano miei dati in quanto anche prima non l'ho mai potuta utilizzare

    Poiché lo spazio non è mai abbastanza, posso secondo voi recuperare questa partizione trasformandola in una NTFS e quindi farla vedere al mio Acer come un ulteriore spazio di archiviazione o addirittura estendere, con Gestione Dischi, la capacità del volume principale? Ho anche questo dubbio in quanto, dall'immagine, si evince che tra lo spazio di archiviazione principale NTFS e quello RAW esiste la partizione di ripristino di W10.

    Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

    Roberto

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Ho provveduto a spostare ed aprire un nuovo thread nella sezione Windows 10 :-)

    Nella tua situazione procedere all'estensione dell'unità C: rimane un attimino complesso, proprio
    per la presenza della partizione da 450MB (ripristino Windows 8.1) che si trova in mezzo alle due.

    Per ultimare tale procedura con l'idea di preventivare le minime possibilità che qualcosa non vada
    per il giusto verso (perdendo i dati o rischiando che la partizione attiva in qualche modo possa venire
    corrotta) sarebbe opportuno, in pratica:

    1) cancellare la partizione raw da 7.50GB
    2) da questa creare due partizioni, la prima da 7.05GB e la seconda da 450MB
    3) con un software quale Acronis True Image clonare la vecchia partizione di ripristino
    Win 8.1 su quest'ultima, nuova, della medesima capacità.

    A questo punto ulteriormente bisognerebbe:

    1) tornare a cancellare la prima delle due partizioni appena create (quella da 7.055GB)
    2) tramite un software adatto allo scopo (lo farei con Acronis Disk Director) unirla a
    quella C: (divenuta ora adiacente) del sistema operativo, estendendone la capacità.

    Il miglior consiglio che posso invece darti è quello di sfruttare questa partizione in una modalità
    ancora più utile, imho: dopo averla cancellata la ricrei NTFS e ci dirigi il file di swap/paging e tutte
    le cartelle TEMP e TMP sia di Windows 10 che dei vari programmi d'uso comune.

    Se sul tablet hai 2GB di memoria (come immagino) ci dovrebbe essere spazio un po per tutto

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    61
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie Totocellux per i preziosi consigli. Quindi, optando per la seconda soluzione da te proposta, mi pare di capire che mi eviterei complicazioni inutili ottenendo, di fatto, un alleggerimento del disco C per quello che concerne i file di swap/paging e i TEMP/TMP. Il che potrebba anche andar bene...Perdonami ma, come detto, sono un utente "basic". Volendo seguire la tua indicazione, quindi:
    -Apro Gestione Dischi, mi posizione sulla partizione RAW e la cancello (o formatto NTFS? E' la stessa cosa?), magari dandole un nome evocativo (boh, AcerSwap);
    -Come posso far si che i file swap/paging e le cartelle TMP/TEMP puntino a questa porzione di disco?
    Infine, non da meno (la cosa che mi preoccupa di più): come posso esser certo che W10 non abbia allocato qualche files di sistema (quelli di lavoro sono su cloud e sulla SD che vedi indicata come Disco D)?

    Grazie ancora per l'aiuto,

    Rob

  4. #4
    bit
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    61
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Forse un pezzo mi rispondo da solo...tramite impostazioni di sistema/avanzate, una volta creata la partizione NTFS dovrei vederla tra gli elementi disponibili per il file di paging. A quel punto, immagino di dover impostare "nessun file di paging" per il disco C (ammesso che me lo faccia fare, mi sembra che voglia comunque un minimo di 250 Mb) e per la scheda SD e invece attivare l'opzione "gestito dal sistema" per la nuova partizione "AcerSwap".
    Dovrei quindi poter liberare circa 2 Gb attualmente allocati quale swap in automatico dal sistema, allocandoli su questa nuova porzione.

    Corretto?

    Grazie

    Rob

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    così ad occhio (e un po per esperienza) è ragionevolmente certo che sull'unità D: non vi sia presenza
    di file vitali per il sistema.

    Si, una volta liberata/creata la nuova partizione NTFS la vedrai indicata come possibile scelta per quella
    di paging. Se non ti permette di eliminare totalmente il file di paging dall'attuale posizione C:, questa
    circostanza non creerà problemi, l'importante è quella di scegliere la nuova partizione con il quantitativo
    più sostanzioso.

    Il quantitativo del file di paging conviene gestirlo di dimensione fissa ed impostarlo a poco più del 150%
    della memoria reale disponibile a Windows (nwl tuo caso, avendone 2GB, dovresti impostarlo a 3.1GB).

    Per quanto riguarda l'uso come cartella temporanea dei vari programmi che usi, l'impostazione dovrà
    essere gestita tramite le preferenze all'interno di quei singoli programmi.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    61
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Allora, fatto più o meno tutto...Ho dovuto prima eliminare il volume e poi crearne uno "semplice" con formattazione NTFS. Ho allocato però il file di paging "splittandolo" in due parti in quanto non mi permette di scendere, nella partizione di cui al disco C, sotto i 200Mb; per contro, il consigliato dal sistema totale è di 1137 (?) Mb, per cui ho fissato sul nuovo disco E (quello ex RAW) un file di paging a dimensione fissa e pari ad 1Gb così da avere un allocato totale di poco superiore. Ora devo cercare di capire come riallocare le cartelle TMP/TEMP dal disco C al disco E così da liberare spazio sul primo (che è e resta l'aspetto critico del sistema). Vediamo se questo assetto mi da benefici o se devo tentare la prima soluzione da te indicata per spostare la partizione di ripristino "dopo" il nuovo disco E e quindi avere, in finale, circa 30 Gb a disposizione. Per ora grazie mille, Totocellux e a presto

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non prestare troppa attenzione alla dimensione automaticamente indicata del file di paging:
    ti consiglio di impostarla fissa al 151% del quantitativo di memoria disponibile al sistema.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    61
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie Totocellux, farò così. Giusto per curiosità e capire meglio, il vantaggio di un file di paging da 3,1Gb (il mio PC ha come avevi immaginato 2Gb RAM) che benefici può apportare al sistema? Considera che per aumentare lo spazio fisico del disco C sono stato costretto, a suo tempo, a ridurre la dimensione del file di paging a 250 Mb. Ogni tanto esce fuori un messaggio minaccioso di "memoria insufficiente, chiudere programmi per evitare perdite dati...ecc" ma devo dire che problemi particolari non ne ho mai avuti. Piuttosto sarebbe interessante sfruttare questa nuova partizione non come archiviazione (di fatto ho ancora la scheda SD mezza vuota) ma per migliorare le prestazioni di sistema. Grazie

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    il file di paging ha due tipologie di utilizzo in merito al dimensionamento:

    1) dinamico
    2) fisso

    il dinamico (è per intenderci quello descritto nella dimensione consigliata) presenta il vantaggio
    di partire da una dimensione sensibilmente più ridotta (per contenerne lo spazio non effettivamente
    utilizzato), per poi essere gestito dinamicamente (crescendo/decrescendo) a seconda della necessità
    momentanea.

    Lo svantaggio sostanziale è che l'allocazione dinamica di nuovo spazio necessita di ulteriore
    tempo in scrittura, rendendo tutto il meccanismo sensibilmente più lento e, soprattutto, andrà a
    frammentare il file, causando un'ulteriore lentezza anche in lettura (nei dischi meccanici).

    Di contro una capacità fissa renderà il sistema di paging certamente più reattivo nell'uso, con la
    contropartita di una perdita costante di uno spazio, spesso, non completamente utilizzato.

    Personalmente non ho mai preso troppo in considerazione la modalità dinamica, preferendo di
    gran lunga una perdita, nell'unità di memorizzazione, ampiamente accettabile di capacità.

    :-)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022