Installazione pulita dopo aggiornamento e attivazione

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito Installazione pulita dopo aggiornamento e attivazione

    Scrivo questo post per segnalare che l'istallazione pulita non solo è fattibile ma anche semplicissima.

    Da windows 8.1 avevo aggiornato al 10. Windows risultava attivo ovviamente.

    Decido di reinstallare tutto usando PERIFERICA USB creata con ISO UFFICIALE (MEDIA CREATION TOOL)

    avvio da USB e installo, selezionando il disco e eliminando partizioni esistenti.

    In fase di installazione mi ha chiesto 3 volte il product key (ma quello di windows 8.1 non funziona) e ignoro il passaggio.

    finisce istallazione e nonostante NON abbia inserito product key, windows risulta attivo!

    comunque faccio procedura di cambio product key inserendo FINALMENTE quello che avevo...e mi risulta attivo e autentico.

    Fine della fiera!

    Installo tutti i programmi in pochissimo tempo, driver ecc...

    Consiglio a tutti i pigri di non farsi problemi.

    Aggiungo anche: io possiedo un ASUS zenbook con un piccolo SSD saldato su scheda madre dove tengo LINUX. Questa partizione non è stata toccata in nessun modo da windows 10.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo. Ma che seriale hai usato? Quello di Win8.1? Perchè a me non è ancora arrivato nulla in merito all'aggiornamento dei seriali migrati da Win7/8/8.1 a Win10...

    Tu usi il MSA, vero?
    Mi pare di aver letto che venga salvata lì l'attivazione dell'accoppiata "macchina/sistema operativo" quindi in caso di re-installazione su stesso hardware non c'è il problema del seriale. Probabilmente diverso sarebbe stato il discorso nel caso avessi installato Win10 su una macchina che non era passata per la procedura di aggiornamento.
    Non so come funzioni nel caso di macchine installate "pulite" ma solo con account locali.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Si, ho fatto accesso con MSA.

    Se non fai prima aggiornamento, non credo che riconosca come attive le istallazioni pulite. Credo che il seriale debba essere "registrato" sui server Microsoft...

    Sinceramente non so come puoi fare per i tuoi genitori!
    però, se sei disposto a una reistallazione di windows 8...potresti provare a fare istallazione pulita su account locali.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Con i miei genitori ho aggiornato da Win7 a Win10 e tutto è andato via liscio. Nessun account MSA ma l'installazione era già attivata con Win7 e credo che in questo caso Win10 la prenda per buona. Per i sistemi "nuovi" o comunque "non riconosciuti" (ad esempio, a seguito di un cambio hardware) credo sia necessario il passaggio attraverso il sistema di attivazione con seriale.

    Il sistema di upgrade tipo "rolling release" è quello su cui MS punta per il futuro di Windows: Onestamente credo che l'esigenza di una "installazione pulita" si sentirà sempre meno, anche considerando le funzionalità di "reset" integrate in Windows 8/8.1/10.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Sulla mia postazione da test non uso mai MSA ma solo account locali e ho upgradato un SSD da 8.1 a 10 senza problemi. Successivamente, sulla stessa macchina, ho collegato un SSD fresco di secure erase ed ho fatto un'installazione pulita di Windows 10, senza MSA e non inserendo alcun seriale, morale della storia ora Win 10 risulta attivo senza alcun problema anche su questo SSD.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    scusa...senza inserire seriale???
    hai un UEFI con seriale registratro?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Aggiorno con la mia esperienza.

    PC lab con Windows8.1 sotto MSA per cui avevo richiesto a suo tempo l'upgrade.
    Smonto l'hdd con Win8.1 e ne metto su un altro completamente vuoto. Eseguo una installazione pulita di Windows10 Pro ma non si prende in alcun modo i seriali di Win8 ne mi riesce di attivarlo una volta completata l'installazione di Win10, neppure usando lo stesso MSA per l'accesso.

    Rimetto su il disco di Win8.1, aggiorno in place a Windows10 usando lo stesso media utilizzato per l'installazione pulita ed al riavvio l'installazione di Win10 Pro risulta attiva.
    Spengo il pc, tolgo il disco con l'installazione aggiornata e rimetto su il disco di Win10 Pro con l'installazione "pulita" e, dopo il login, anche questa risulta attiva senza aver mai inserito alcun seriale.

    Ho usato lo stesso workgroup e nome pc per entrambe le installazioni ma non credo che questo avrebbe fatto differenza.
    Evidentemente l'abbinamento tra l'identificativo del pc e la licenza del sistema operativo rimane da qualche parte (online) nel sistema di attivazione MSA e viene riportata sulla macchina quando questa verifica lo stato di attivazione... Diversamente, non me lo spiego.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Ganzo! Bella prova!! Hai confermato quanto si sospettava.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito

    A me funziona benone per sviluppo

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Da quanto ho potuto capire da parecchie prove la questione è che un seriale "vecchio" (win 7, 8, 8.1) per poter essere attivato ex-novo con una installazione pulita di 10, deve in tutti i casi venire upgradato. E' come se oltre al sistema operativo si upgradasse insieme anche la licenza, tanto è vero che riprovando a mettere win8.1 non me la dava come valida...


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022