Macro-fotografia di Trattore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito Macro-fotografia di Trattore

    Un saluto a tutti gli amici del Forum e alle persone che passeranno da questo thread.
    Non sono un fotografo, quindi non fatevi aspettative importanti, desidero semplicemente condividere, senza pretese, i miei esperimenti, prove e realizzazioni di macro fotografia.

    A volte, per un soggetto mi piace provare diversi rapporti di riproduzione e vedere come cambia il risultato. Infatti sono partito pensando che la macrofotografia fosse semplicemente fotografare in grande un soggetto piccolo... in realtà ho poi compreso che RR elevati aprono le porte ad un mondo nuovo, da scoprire ed il risultato è incerto... a volte molto più bello di quando immaginato, a volte con risultati deludenti.

    Sto seguendo diverse strade: una lente specifica macro, che integro con tubi di varie lunghezze o con un moltiplicatore di lunghezza focale (preso per scopo "tele" lo sto usando per "macro"), oppure l'inversione di una lente grandangolare. Al momento non ho sperimentato le lenti addizionali frontali in quanto (a mio modestissimo avviso) da quanto ho letto mi sembrano quelle che offrono una minore qualità.
    Le soluzioni che ho provato alla fine per me si sono rivelate complementari, ognuna buona a seconda delle situazioni.

    Inoltre tanti accessori tipo: software per focus stacking, treppiedi, luci, slitta micrometrica, ecc. e tanta, tanta pazienza.


    Ultima modifica di Trattore : 02-01-2022 a 09:48

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022