Rinfresco PC multi-uso

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    mebibyte L'avatar di pgfiore

Predefinito Rinfresco PC multi-uso

Ciao ragazzi, buon 2025 a tutti! Gli anni passano vero? La schiena duole e come ho scritto in motherboards il PC dodicenne vuole abbandonarmi!
    Detto che chiederò consigli su quali componenti acquistare, ma secondo voi salvo qualcosa?
    Case ATX basico 25x35x20 che vorrei riusare
    MSI Z68-G45 che saluta e mi salta pure il processore tipo i3 2500 (vado a memoria)
    DDR3 32GB
    GeForce 960 16GB
    Enermax Revolution87+ 550W
    Asus Xonar Essence STX

Mah, io stesso la vedo dura Ma neppure la GeForce? Ci ho giocato a Wicther III con soddisfazione e anche Euro Trucks ce la faceva
    pf

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Ciao!
    Mah... Se non hai pretese particolari (e, visto che stavi usando un PC ormai datato, non credo) a cambiare cose o buttarle via sei sempre in tempo... Case ed alimentatore penso si possa fare e la VGA la puoi provare a montare (se poi proprio non dovesse andare bene ormai una vga integrata te la danno quasi tutti, basta scegliere una CPU che la preveda). Così pure la STX.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Ciao Frakka... Sempre con le mani nell'informatica?
    Per mio PC sai non sono uno che continua ad upgradare... Preferisco chiudere e dimenticare per un'altra decina d'anni
    Da un lato il lavoro del pc non è stato intenso, al massimo qualche ora la sera. Dall'altro sono elementi seriamente datati. Se mi sposto verso una MB moderna DDR3 diventano un collo di bottiglia. E 500W potrebbero non bastarmi.
    Sono indeciso si capisce?
    E devo tenere sotto controllo il calore perché il case è piccolo e (semi)nascosto in un posto poco areato.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da pgfiore
    Ciao Frakka... Sempre con le mani nell'informatica?
    Mani, piedi...

Se mi sposto verso una MB moderna DDR3 diventano un collo di bottiglia. E 500W potrebbero non bastarmi.
    Allora... Io davo per scontato il cambio di mobo e quindi di CPU e memoria per passare a DDR4. Comprare adesso una mobo DDR3 decisamente no, sopratutto se l'idea e chiuderlo per una decina d'anni e dimenticarsene.

Sono indeciso si capisce?
    Vagamente...

E devo tenere sotto controllo il calore perché il case è piccolo e (semi)nascosto in un posto poco areato.
    A maggior ragione passerei a una soluzione DDR4 con grafica integrata (io ho un Ryzen 5 5600GT per il pc di casa). La tua VGA la puoi sempre montare, se poi crea problemi (di compatibilità, calore o assorbimento di corrente) la togli e decidi in base alla necessità se ti basta l'integrata oppure se devi rimettere mano alla configurazione.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

... Ormai io intravedo la fine; lascio voi tutti a smazzarvela xD Chiuderò programmando in (T)SQL :-O

ah si lo davo anch'io mezzo scontato, ma avevo capito suggerissi di tenere tutto :-)

AMD? Non ho mai voluto abbandonare Intel, ma devo dire che le "lame" HP che avevamo in ufficio han trottato senza nessuna incompatibilità
    Ma la grafica integrata sui giochi non è un gatto morto?

Predefinito

p.s. il pc vive attaccato alla TV (no monitor). Quindi anche i giochi sono max full HD 1920x1080... Che agevola forse.

configurazione

Predefinito

... Ormai io intravedo la fine; lascio voi tutti a smazzarvela xD Chiuderò programmando in (T)SQL :-O

ah si lo davo anch'io mezzo scontato, ma avevo capito suggerissi di tenere tutto :-)

AMD? Non ho mai voluto abbandonare Intel, ma devo dire che le "lame" HP che avevamo in ufficio han trottato senza nessuna incompatibilità
    Ma la grafica integrata sui giochi non è un gatto morto?
    Allora... Io sono per AMD tutta la vita, sul forum sicuramente troverai qualcuno che propende per Intel.
    Sono gusti, scegli quello che vuoi... Sicuramente la integrata per i giochi è un gatto morto ma, visto il tuo sistema attuale e le prospettive di durata (i PC dei gamer di solito durano poco senza che ci si metta le mani) non pensavo fosse una priorità (inoltre nulla vieta di installare una scheda discreta, in caso di necessità).

Dipende un po' tu da quello che devi fare:
    Se è la scheda madre che ti ha lasciato puoi provare a cercarne una sull'usato per tenere in piedi il tuo sistema attuale minimizzando la spesa.
    Se invece ti è salita la scimmietta per cambiarlo, dipende da quanto è grossa la scimmia: Ovviamente il blocco scheda madre/cpu/ram lo devi cambiare comunque, se vuoi vuoi andare su Intel piuttosto che AMD oppure su DDR5 invece che DDR4 è una questione più che altro di budget.

Io ti ho suggerito Ryzen5 con grafica integrata e DDR4 perchè è quello che propongo a tutti quelli che non hanno esigenze specifiche.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)