Database italiano Case per pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2019
    Età
    33
    Messaggi
    3

    Thumbs up Database italiano Case per pc

    Ciao a tutti,
    vorrei condividere con voi un piccolo progetto che sto creando da diverso tempo (circa 2 mesi), con l'aiuto di diversi collaboratori saltuari, in vista poi di creare un Team abbastanza solido e compatto che riesca a definire al meglio quanto immaginato.

    L'IDEA

    L'idea è molto semplice e, nel tempo, è stata già pensata/realizzata da appassionati ma sempre abbandonata, fatta esclusione per quei sistemi professionali dietro ai quali ci sono sviluppatori, redazioni e quant'altro.

    Faccio questa premessa in quanto reputo questo elaborato strettamente amatoriale per due semplici motivi:
    - Qualità dello sviluppo web limitate da capacità tecniche del sottoscritto
    - Nessuna volontà di lucro se non di rientrare nelle spese necessarie all'auto-sostentamento

    Ho dunque iniziato a creare un sito Web/Database statico (in italiano) di Case per pc comprensivo di circa 990 prodotti di almeno 28-30 marche.

    Tutto quello che vedete sul sito va considerato un continuo WORK IN PROGRESS.

    Il concetto di fondo è quello di creare uno strumento semplice ed accessibile con il quale ricercare le specifiche dei prodotti per fare un confronto ma soprattutto fornire dei dati che non sono sempre disponibili altrove sui più diffusi strumenti di comparazione (ad es. finestra laterale, radiatori e ventole utilizzabili, USB tipo-c , caratteristiche particolari, ecc.).

    Ho cercato di costruire il database pensando alle specifiche più comunemente usate nei siti di recensioni, organizzandole come semplice testo.

    Quello che vedete è , parlando anche del layout stesso delle singole pagine, una sorta di "versione alpha" accessibile al pubblico.

    GLI OBIETTIVI E LE FUNZIONI

    Ma andiamo per ordine.
    L'obiettivo primario è creare una community di persone interessate a dare feedback umani (oltre che tecnici) sull'utilizzo quotidiano del singolo case.

    Questo significa che il fulcro vitale sarà il confronto attraverso mini-recensioni (previste per ogni prodotto, man mano che il progetto avrà modo di ingrandirsi nel 2020) sia da parte dello staff che da parte degli utenti.

    Ogni visitatore avrà la possibilità di dire la propria attraverso un sistema di commenti che possono trasformarsi, all'evenienza, in recensioni con tanto di votazione separata da quella del Team.
    Inoltre è previsto un sistema di votazione da parte degli utenti e dello staff, che servirà a stilare delle classifiche mensili/annuali in base alla categoria del prodotto e alle sue caratteristiche principali.

    E' presente una rubrica (ancora vuota) che verrà man mano popolata da articoli, guide, recensioni e interviste che riguardano ESCLUSIVAMENTE il mondo dei case.
    Immaginate un piccolo luogo dove trovare notizie e curiosità generiche, modding base e avanzato, case per custom loop e molto altro.

    La semplicità sarà di casa e non solo per quanto riguarda il contenuto.

    UN TASSELLO FONDAMENTALE

    L'aspetto che trovo interessante è la fruibilità e l'immediatezza che vorrei raggiungere.
    Al momento, sul sito, è presente una Chat live dove poter richiedere un consulto su ogni case presente nel database.

    Allo stesso tempo abbiamo un canale Telegram dove ci piacerebbe far crescere una folta community dedita ad auto-alimentarsi con le conoscenze di appassionati/modder/recensori di chassis per pc.

    La regola fondamentale è Aiutarsi.

    LA VERA COLONNA PORTANTE

    Attualmente sul sito è possibile effettuare una ricerca tramite Parole chiave ma non presenta ancora quelle caratteristiche base necessarie per poterla definire tale: siamo ben lontani da un comparatore completamente dinamico.

    A tal proposito, assieme ad un amico, stiamo iniziando a sviluppare un database scritto in php/mysql che diventerà, poi, il fulcro vitale del sito stesso.
    L'unione dei nostri sforzi e competenze servirà a fronteggiare il Back-end ma siamo in cerca di qualcuno che possa dare una mano anche sul front-end, aspetto un po critico e che sarà fondamentale curare adeguatamente.

    CONSIDERAZIONI PERSONALI / FEEDBACK

    Assieme ad altri collaboratori che mi hanno assistito sto facendo e ho fatto del mio meglio per garantire che i dati siano corretti al 100%: potrebbero comunque esserci degli errori qui e là che cercherò di correggere man mano che si creerà un Team vero e proprio.

    In tal senso sarà sicuramente apprezzato l'aiuto, nel tempo libero, di appassionati del settore che vogliamo contribuire con guide, interviste e contenuto simile.

    Prima di considerare le mie idee avrei piacere di ascoltare la community e lavorare sulle funzionalità che la gente desidera veramente: sarebbe un ulteriore motivo di stimolo in quanto è uno strumento che nasce PER la Community.

    Per capire come muovermi avrei bisogno di pareri sinceri e schietti, seppur sia consapevole dei limiti tecnici dovuti alla piattaforma scelta per svilupparlo (Wordpress).
    Sto già affrontando l'idea di una migrazione ma avverrà esclusivamente se la gestione-sviluppo del comparatore/database dinamico avesse (e molto probabilmente avrà) bisogno di particolari performance.

    LAST BUT NOT LEAST

    E' prevista, quando i tempi saranno maturi, una piccola raccolta fondi per poter garantire alcune funzionalità di manutenzione, sicurezza e performance.
    Al momento è in fase di redazione, in attesa che la community sia maggiormente popolata e inizino ad arrivare i primi riscontri sui punti da migliorare/eliminare/integrare/etc.

    COME CONTATTARCI / DOVE TROVARCI

    Sito officiale - https://www.casemark.it
    Gruppo Telegram: https://t.me/casemark
    Facebook - https://www.facebook.com/CaseMark.it
    Instagram - https://www.instagram.com/casemark.it
    Twitter - https://twitter.com/CaseMark_it
    Mail - supporto@casemark.it

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    57
    Messaggi
    23,600

    Predefinito

    un nome e cognome sarebbero graditi per sapere con chi abbiamo a che fare e, comunque, vedo già la presenza di uno shop sul sito ufficiale, cosa diversa da una raccolta di fondi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2019
    Età
    33
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    un nome e cognome sarebbero graditi per sapere con chi abbiamo a che fare e, comunque, vedo già la presenza di uno shop sul sito ufficiale, cosa diversa da una raccolta di fondi ...
    Ciao e buongiorno,
    mi dispiace molto che online sia così facile mettere in dubbio la buona fede (non è un caso specifico, accade frequentemente in molti contesti e non solo a me) ma veniamo al dunque:

    - lo shop è una cosa che praticamente non esiste nel senso che al momento mi serve più per una questione di posizionamento nelle ricerche che altro.
    Il progetto non cambia con o senza shop in quanto le sue finalità sono ben altre e i relativi "guadagni" per auto-sostenersi provengono esclusivamente dall'acquisto dei case sul sito tramite il link presente nelle pagine.

    Posso personalmente assicurare, con prove alla mano, che i possibili ricavi da quel presunto shop siano limitati ad un massimo di 3-5 € netti per articolo (è un negozio di gadget stile PCMASTERRACE, che a dirla tutta, è più una formalità visiva che una reale possibilità di guadagno).
    Al 99% delle possibilità, verrà prontamente rimosso appena il database dinamico sarà completato.

    - Mi scuso per la "non presentazione" ma sono ben volentieri disposto a metterci la faccia (nome, cognome e molto altro) in quanto per me è fondamentale la trasparenza, considerando che ho investito tempo e risorse per iniziare un progetto in cui credo...la quale riuscita dipende esclusivamente da come verrà accolto dagli utenti comuni.

    - Il motivo principale del post è quello di mettere a conoscenza la community italiana che esiste/potrebbe esistere qualcosa del genere e che ha bisogno non tanto di soldi (ripeto: si farà una raccolta fondi al momento opportuno ma non è questo ciò che conta) quanto di appassionati che riescano a dedicare del tempo almeno nel rilascio di feedback (tecnici e non) per migliorare un possibile servizio che li vedrà coinvolti/utilizzatori....almeno questa è la speranza.

    - Non c'è alcuna attività di Marketing dietro il progetto stesso, se non, per l'appunto come già evidenziato, una finalità di auto-sostentamento nel tempo, si parla da qui a 3-6 mesi, per coprire le spese del server (non quello attuale) e relativi servizi.

    Sicuramente la molto probabile presenza di una Rubrica, che non ha di certo l'obiettivo di scardinare/mettersi in competizione con delle testate vere e proprie, si spera sarà fonte di "engagement" così come lo è qualsiasi materiale creato ad hoc in un determinato settore.

    Mi preme sottolineare come realisticamente non sto chiedendo niente a nessuno: i vari contributi che potrebbero arrivare, se il singolo utente apprezzerà lo sforzo e l'idea, saranno un sincero stimolo a continuare a lavorare su qualcosa in cui ancora pochi credono (d'altronde è facile fare il paragone con piattaforme ben più note dove ci sono già servizi simili).

    - Come tutte le cose che iniziano da zero e con altrettante scarse risorse, il contesto è puramente amatoriale, nell'eccezione più buona del termine e con relativi difetti.

    Rimango a disposizione per dipanare ogni dubbio, anche privatamente se serve.
    Se necessario, rimuovo i link in calce al post.

    Grazie dell'occasione

    ps: tra l'altro abito nelle vicinanze di Pisa quindi, nel caso servisse, sarei ben felice di chiarire la mia posizione anche di persona.
    Ultima modifica di Casemark : 18-12-2019 a 07:27

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    57
    Messaggi
    23,600

    Predefinito

    non devi cancellare nulla, ma se mi mandi un PVT con i tuoi riferimenti è meglio


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2019
    Età
    33
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    non devi cancellare nulla, ma se mi mandi un PVT con i tuoi riferimenti è meglio
    Ho provveduto come richiesto.

    Tra l'altro ne ho approfittato per rimuovere il link che porta allo shop, dopo aver verificato alcune questioni sul posizionamento e i relativi aspetti seo.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022