Frogbyte 2018 - L'evento LanParty Italiano

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    nibble L'avatar di DarX098
    Registrato
    May 2016
    Località
    Latina
    Età
    36
    Messaggi
    87
    configurazione

    Predefinito Frogbyte 2018 - L'evento LanParty Italiano

    lo scorso weekend weekend si è tenuto l'evento lan-party più importante d'italia e siccome abbiamo avuto l'occasione di partecipare, vi scrivo alcune note interessanti a riguardo! , spero siano sia d'interesse che d'ispirazione per tanti di voi!!!

    Cos’è il Frogbyte

    Frogbyte è l’evento lan-party italiano per eccellenza. Prende vita dall’incontro di varie associazioni composte da ragazzi con un’innata passione nel mondo dei videogames e determinati a realizzare un evento dedicato al mondo del multiplayer su pc fuori dal comune.

    Frogbyte LAN Party non nasce solamente con la semplice idea di partecipare a un evento con lo scopo di competere in un torneo per inseguire un premio, ma persegue l’obbiettivo di riportare in Italia i veri LAN Party, quelli in cui l’unico scopo è divertirsi in compagnia! Giocare accanto e insieme ad altri videogiocatori suscita delle emozioni non eguagliabili da un’esperienza multiplayer online.
    L'evento è poi realizzato senza scopo di lucro e grazie al lavoro volontario dei suoi organizzatori e al fondamentale supporto della sua community. L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti e del merchandising viene utilizzato per migliorare l’evento e far vivere un’esperienza unica ai partecipanti.

    L’organizzazione è impeccabile, e le ultime tecnologie nel modo delle reti, fanno da padrone durante tutto l’evento. Allo stesso modo lo staff, navigato da anni, affronta al meglio ogni dettaglio dell’evento, cercando così di garantire ai partecipanti un’esperienza indimenticabile e piena di sorprese.

    Puntigliosa anche l’organizzazione delle micro e macro attività dell’evento. Il tutto fissato e pianificato su dei calendari con scadenze rigidissimi. Da sottolineare anche che sin da primi anni sono sempre stati presenti servizi come docce e dormitorio, così da non lasciare tempi morti durante l’evento, che ricordiamo prosegue ad orario continuato dal pomeriggio del venerdì sino alla notte inoltrata della domenica.



    Strumenti tecnologici a supporto dell'evento.

    Il comparto tecnologico della lan invece si evolve di anno in anno, e in questa edizione abbiamo visto in opera un sistema di network a stella semplice. Composto da un centro stella con 2 swtich da 24 slot connessi tra di loro con doppia connessione in fibra ottica a 10 gigabit per canale.

    Dal nodo centrale si dirama poi una disposizione a 15 isole, anch’esse gestiste sempre da successivi switch a 24 slot con circa 20 postazioni PC per switch. Tutti gli switch sono con portanza in gigabit

    Tornando al centro stella troviamo come nodo centrale, un potente router Mikrotik a cui è lasciato il compito della gestione dei pacchetti di rete dell’interna Lan. Il router gestisce 3 reti internet: espositori, rete backup isp per la gestione dei failover e le manutenzioni (quest’anno offerta da wifi4all – il quali hanno anche tenuto aperto un canale di supporto diretto durante tutto l’evento), la froglan (ossia la rete distribuita ai giocatori).



    Il ruoter basato su uno dei migliori sistemi ad algoritmo fisico propietari della Mikrotik per l’ottimizzazione dei flussi di rete per sitemi ethernet, suddivide la rete in 18 flussi di dati, tra cui: dhcp, tcp e udp per il gioco online (addiriturra con la possibilità di riconoscerre i singoli pacchetti reti di ogni gioco), dhcp web (le solite 80 e 443 e web socket google), flusso di download, flusso facebook, ecc...
    Ovviamente con latenze bilanciate in ottimizzazione sui server gaming e con relax totale sul resto del traffico, così da garantire un ping ottimale ad ogni giocatore.

    Infatti a favore di quest’ultimo l’ISP wifi4all ha garantito con link diretto alla centrale di snodo internet del nord-est Italia sita a Padova. Garantendo un ping medio di 10ms verso i server europei nei casi peggiori, sino ad arrivare a 5ms nelle situazioni di ottimo.

    La banda internet media internet si aggirava intorno di 420mb in download e 200mb in upload per raggiungere poi dei picchi sino a circa 600mb in download.



    Infine la chicca della lan è un nuovo sistema software di controllo rete elaborato dalla stesso Gionko, per il controllo del traffico per singolo IP, e così bloccare ogni utilizzo inappropriati della rete, sino ad arrivare alla disconnessione totale della singola porta dello switch.

    Curiosità e servizi extra

    Una cosa scoperta dopo l'utilizzo della steam cache è che client di steam non riescono a tenere una banda di download superiore a più di 50mbyte al secondo nonostante la cache che da a disposizione una banda di un Gigabit. Questo perché i contenuti steam sono suddivisi in micro-pacchetti di pochi kb o mb che vanno a fare collo di bottiglia proprio sulle prestazioni in scrittura dei singoli hard disk.

    Un'altra cosa curiosa è lo stesso focus del Frogbyte è socializzare e mettere in interazione i player, per tale scopo ci sono sia degli addetti che controllano che non ci siano sessioni di gioco singole sulla rete e allo stesso tempo altri ragazzi addetti all’intrattenimento spingono e organizzano la comunicazione tra i player che non si conoscono o che se ritrovano a giocare da soli,

    Lo staff è suddiviso nei seguenti gruppi: Area sistemi e network maglie viola, area tecnica maglie rosse, area attività e organizzazione gruppi maglie blu, organizzazione tornei maglie arancioni, area marketing maglie bianche, area direzione maglie gialle.

    La cosa poi più comoda è infine il cruscotto web per la gestione della prenotazione di docce e pizza, servizio in hosting in rete locale.



    Location e collaborazione con la fiera di Pordenone

    Sin dalla prima edizione il Frogbyte si insedia assieme alla famosa Fiera del Radioamatore di Pordenone, perché proprio da parte dell'organizzazione fieristica viene offerto un'intero padiglione compreso di servizi in cambio di pubblicità e di portare gente all'interno della fiera. Infatti sia i partecipanti che gli spettatori sono obbligati all'acquisto di un ticket per l'intera fiera.

    La fiera ormai da 53 anni a Pordenone è la più importante manifestazione italiana di radiantistica ed elettronica

    Era il 1966 quando l’Associazione Radioamatori Italiani di Pordenone fondò questa manifestazione con l’obiettivo di creare un momento di scambio e confronto di attrezzature e tecnologie, l’organizzazione dell’evento è poi passata a Pordenone Fiere che ha voluto affiancare all’originale nucleo di espositori di materiale radiantistico altri settori merceologici: elettronica, informatica telefonia mobile e il grande evento nell’evento dedicato all’HI-Fi Car.

    Parallelamente è esploso il pubblico fino a raggiungere i 35.000 ingressi. Per far fronte alla grande richiesta sia da parte degli espositori che da parte dei visitatori la manifestazione è anche stata sdoppiata con la nascita di Radioamatore 2 nel mese di novembre.

    Il segreto del successo di questa manifestazione? Sicuramente è la sua capacità di allargare i confini originari, di anticipare le tendenze del settore informatico, gli interessi degli utenti più giovani e presentare tutte le ultime novità nei settori di riferimento pur mantenendo fede alla sua mission che è quella di fiera low cost dedicata al mondo della radiantistica, al fai da te elettronico e informatico con un’anima libera e indipendente.

    Fiera del Radioamatore ha sempre dimostrato una grande capacità di aprire le sue porte e fare sistema con il territorio e le sue istituzioni e con tutte i gruppi, le associazioni, di appassionati che trovano in questa manifestazione una grande possibilità di espressione e di contatto. Ancora oggi è questa la via che sta percorrendo per crescere ancora.

  2. #2
    nibble L'avatar di DarX098
    Registrato
    May 2016
    Località
    Latina
    Età
    36
    Messaggi
    87
    configurazione

    Predefinito

    Riservato Foto 1

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022