Normativa cookie

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito Normativa cookie

    E' da una settimana che sono perseguitato dalla normativa sui cookie

    Compaiono messaggi praticamente su tutti i siti

    Questa sera anche su Nexthardware

    Questi cookie per me stanno diventando come la normativa sulla privacy




  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    È l'ennesima cagata all'italiana... Ma è legge, quindi tocca adeguarsi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Domani devo informarmi a riguardo, ho visto l'avviso sotto la pagina di nexthardware ma non ci ho dato peso, adesso leggendo qui collego.
    In poche parole, di cosa si tratta? È solo un avviso riguardante il fatto che vengono salvati?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    È l'ennesima cagata all'italiana... Ma è legge, quindi tocca adeguarsi.
    Mi correggo... Europea! Ma il succo non cambia.

    Link
    Altro link
    Ultima modifica di frakka : 11-06-2015 a 23:25

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Grazie frakka per il link... ho aperto questo thread per scherzo, ma poi mi sono venuti tanti dubbi se devo fare qualcosa per il mio sito internet


  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    In realtà ho lo stesso problema... Ed è un problema reale.

    Attenzione, come indicato dal Garante, la violazione della normativa relativa ai cookie potrebbe comportare l’applicazione di sanzioni molto onerose! In particolare, per il caso di omessa informativa o di informativa inidonea, ossia che non presenti gli elementi indicati, oltre che nelle previsioni di cui all’art. 13 del Codice Privacy, nel Provvedimento del Garante, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da seimila a trentaseimila euro (art. 161 del Codice Privacy).
    L’installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice Privacy).
    Io non ho un "sito" vero e proprio ma solo una webmail ospitata su un mio server: Ospito solo il mio dominio, tutte le caselle di posta sono dei miei familiari e per l'accesso sono ovviamente richiesti username e password. Non faccio profilazione di alcun tipo ma sicuramente il sito rilascia dei cookies tecnici, fosse anche solo per salvare la sessione: In base alla normativa, questo è sufficiente per costringermi ad esporre l'informativa estesa sulla privacy, anche se non ho l'obbligo di esporre una cagata di banner in home page.
    In realtà sto pensando di chiudere (almeno temporaneamente) l'accesso web e lasciare solo i protocolli IMAP/SMTP...

    Qui un riepilogo di cosa deve contenere l'informativa estesa sulla privacy (da pagina 10): https://s3.amazonaws.com/iprs/files/...b5ae4f1__O.pdf

    Originariamente inviato da http://www.garanteprivacy.it
    a. Cookie tecnici.
    [...]
    Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
    Originariamente inviato da http://www.garanteprivacy.it
    3. Uso di piattaforme che installano cookie

    In alcune richieste è stato evidenziato il fatto che è difficile apportare le modifiche necessarie a dare attuazione alla normativa in materia di cookie alle piattaforme da molti utilizzate per la realizzazione di siti web e contenenti già al loro interno strumenti, talora pre-configurati, per la gestione dei cookie o dei widgets.
    Al riguardo, la consapevolezza dei vincoli tecnologici esistenti ha portato il Garante a indicare il termine di dodici mesi per attuare le indicazioni contenute nel provvedimento dell'8 maggio 2014 onde consentire una compiuta attuazione degli obblighi normativi. Si ritiene che tale obiettivo, in considerazione della vasta platea di utilizzatori e sviluppatori di piattaforme (molte delle quali open source), possa essere raggiunto mediante l'applicazione di strumenti di c.d. privacy-by-design realizzati sulla piattaforme medesime e messi a disposizione degli utilizzatori e gestori di siti.
    Tali interventi dovranno essere volti a permettere il più ampio margine possibile di azione da parte degli utilizzatori sull'installazione dei cookie, consentendo loro di inibire l'installazione di quelli a loro non necessari, e in ogni caso dovranno prevedere opzioni di default che subordinino l'installazione dei cookie non tecnici alla manifestazione del consenso preventivo nelle forme semplificate previste dal Provvedimento.
    Anche questa è epica... E' riferita ai vari CMS utilizzati per sviluppare siti (Joomla!, WordPress, 1and1, etc... ) e praticamente inviata gli sviluppatori di questi "strumenti talora pre-configurate" a implementare degli strumenti di "c.d. privacy-by-design" per consentire agli utilizzatori (che immagino in questo caso siano quelli che fino a poco prima chiamava "editori" e quindi il responsabile del trattamento dei dati) di gestire fino all'ultimo cookies implementato nella piattaforma...
    1_ Cosa c'entra il fatto che molte di queste piattaforme siano OpenSource? E quelle closed?
    2_ Come si integra questo discorso con la pletora di plugin ed estensioni che possomo essere presenti sul sito? Nella parte in grassetto mi pare che chieda agli sviluppatori l'implementazione di un sistema che permetta al gestore del sito di abilitare/disabilitare ogni singolo cookies (notare che non si distingue tra tecnici e di profilazione!!) anche per quegli strumenti non facenti parte del "core" dell'applicativo...


    [...] il consenso all'uso dei cookie terze parti si sostanzia nella composizione di due elementi entrambi necessari: da un lato la presenza del banner, che genera l'evento idoneo a rendere il consenso documentabile (a carico della prima parte)[...]
    [...]"qualora queste siano chiaramente indicate nell'informativa e siano in grado di generare un evento, registrabile e documentabile presso il server del gestore del sito (prima parte), che possa essere qualificato come azione positiva dell'utente."[...]
    Quindi il gestore del sito dovrebbe tenere un log (l'unico modo di documentare il ricevuto consenso) che gli permetta di risalire (tramite l'utilizzo di un cookie tecnico?) al fatto che l'utente abbia o meno acconsentito ad essere profilato dalle terze parti. Quindi questo log deve contenere un'informazione univoca che permetta di collegare azione ed utente che l'ha eseguita anche a distanza di tempo. Considerato che io potrei non essere loggato sul sito che sta profilando (potrei semplicemente accedere alla home di Google o di Amazon senza fare login) e quindi potrebbe non esserci uno username da registrare come è possibile ottenere questa corrispondenza? Semplicemente basandosi su IP/orario? Ci sono troppe varibili che potrebbero non portare ad una identificazione certa...

    Inoltre: Chi ha mai avuto a mano un sito, sa bene che la resa grafica può cambiare anche sensibilmente da un browser all'altro o tra versioni diverse dello stesso browser. Quando parlano di "banner sufficientemente evidente" mi viene da piangere... Avessero almeno indicato un browser di riferimento...
    Voglio vedere che razza di banner devi mettere per vederlo con Lynx!!!

    6. Applicazione della normativa italiana anche a siti che hanno sede in Paesi extra EU

    In merito ai chiarimenti richiesti sull'ambito di applicazione della normativa in materia di cookie, si evidenzia che la stessa riguarda tutti i siti che, a prescindere dalla presenza di una sede nel territorio dello Stato, installano cookie sui terminali degli utenti, utilizzando quindi per il trattamento "strumenti situati sul territorio dello Stato" (cfr. art. 5, comma 2, del Codice privacy).
    6. Applicazione della normativa italiana anche a siti che hanno sede in Paesi extra EU

    In merito ai chiarimenti richiesti sull'ambito di applicazione della normativa in materia di cookie, si evidenzia che la stessa riguarda tutti i siti che, a prescindere dalla presenza di una sede nel territorio dello Stato, installano cookie sui terminali degli utenti, utilizzando quindi per il trattamento "strumenti situati sul territorio dello Stato" (cfr. art. 5, comma 2, del Codice privacy).
    Questa poi è cosmica... Cosa vuola dire? Che secondo loro chi ospita/gestisce un sito in Zimbawe è tenuto (obbligato da chi?? In base a cosa??) a esporre l'informativa sulla privacy nel caso un deficiente con il terminale in Italia sbagli a digitare un url???
    Con che giurisdizione applicano una normativa nazionale/comunitaria al di fuori del terriorio dell'Unione Europea?

    In conformità a quanto previsto dall’art. 5, co. 1, del Codice della Privacy, le norme relative ai cookie - e dunque anche le presenti Linee Guida - sono applicabili a tutti i soggetti stabiliti in Italia, con la precisazione che, in linea con i chiarimenti forniti dai Garanti Europei*, per “stabilimento” deve intendersi il luogo in cui viene effettivamente esercitata, mediante un’organizzazione stabile, l’attività di trattamento non rilevando, a tale fine, la forma giuridica dello stabilimento (è, infatti, indifferente che si tratti della sede legale della società o di una succursale o di una filiale dotata di personalità giuridica).
    Quindi????


    Ma che andassero a scoreggiare nella farina!!



    Ref (da cui ho tratto a piene mani quanto quotato sopra):
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/3118884
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/4006878
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/1311248
    https://s3.amazonaws.com/iprs/files/...b5ae4f1__O.pdf
    Ultima modifica di frakka : 12-06-2015 a 01:28

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...Non faccio profilazione di alcun tipo...

    Infatti il mio sito è per uso personale e familiare, non mi interessa proprio di controllare gli altri
    Non dovrei averne, ma essendo inesperto mi è venuto il dubbio

    Non so quanto sia sicuro come sistema ma se ad esempio con Firefox navigo nel mio sito e poi vado in
    Strumenti > Opzioni > Privacy > Mostra i cookie... non trovo segnalato il mio sito, quindi dovrei essere a posto
    Idem con Chrome

    Mi hanno detto che ci sono software che controllano se un sito trasferisce cookie... provo a cercare qualcosa


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Infatti il mio sito è per uso personale e familiare, non mi interessa proprio di controllare gli altri
    Non dovrei averne, ma essendo inesperto mi è venuto il dubbio

    Non so quanto sia sicuro come sistema ma se ad esempio con Firefox navigo nel mio sito e poi vado in
    Strumenti > Opzioni > Privacy > Mostra i cookie... non trovo segnalato il mio sito, quindi dovrei essere a posto
    Idem con Chrome

    Mi hanno detto che ci sono software che controllano se un sito trasferisce cookie... provo a cercare qualcosa

    Il metodo è buono, ovviamente devi verificare di avere la ricezione dei cookies abilitata...
    Purtroppo il solo rilascio di un cookies tecnico (come ad esempio qualcosa che ti permetta di visualizzare a video "La tua ultima visita è stata il giorno: xxx" o la preferenza della lingua o le credenziali per mantenere il login) obbligano ad avere l'informativa sulla privacy estesa linkata sulla home ed in tutte le pagine del sito... Io ovviamente il cookies per la login lo rilascio quindi mi deve inventare qualcosa.
    Però io non sono uno sviluppatore web, modificare l'interfaccia di SOGo anche solo per aggiungere un cavolo di link potrebbe non essere banale.

    Alla fine della fiera: Lo strumento più utile e semplice per impedire la profilazione tramite cookies (che, ricordiamolo, non è assolutamente l'unico modo per profilare un utente) è il blocco dei cookies del browser o la sua pulizia. Però piuttosto che insegnare alla gente come usare uno strumento (un cavolo di browser!!!!!) hanno preferito di nuovo mettere in piedi un accrocchio normativo senza senso e assolutamente inutile.
    Nessuno che abbia veramente bisogno di un avviso a mezzo banner per sapere quando un determinato sito ti sta profilando si preoccupa di leggere l'informativa sulla privacy ne tanto meno smette di usare Google o Libero o Amazon perchè c'è un cavolo di banner in mezzo alla pagina. Se si vuole l'anonimato in rete i mezzi ci sono (più o meno) e sono pure leciti, quindi per me questa rimane una cagata pazzesca.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il metodo è buono, ovviamente devi verificare di avere la ricezione dei cookies abilitata...
    Quelli di altri siti ci sono... speriamo bene

    Nome:   Untitled 2.gif
Visite:  75
Grandezza:  27.3 KB



  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato qualche (anche troppi ) software ed estensioni per cercare i cookies salvati dai siti sul pc

    Imho questi mi sembrano funzionare bene


    Per Internet Explorer
    Nirsoft IECookiesView
    IECookiesView: Cookies viewer/manager for Internet Explorer


    Per Firefox
    Nirsoft MozillaCookiesView
    MozillaCookiesView: Cookies Manager For Mozilla/Firefox/Netscape Browsers


    Per Firefox
    componente aggiuntivo Cookies Manager+
    https://addons.mozilla.org/it/firefo...-manager-plus/



Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022