Ci risiamo.. signori, giù il cappello. Il mondiale per club rimane in italia, dopo i quattro successi a cavallo degli anni '80 e'90 di Milano, Parma e Ravenna, ieri Trento ha conquistato il quarto titolo iridato consecutivo, un record che è già storia e che difficilmente potrà mai essere battuto.
A Doha, questa volta, la Trentino Diatec non era arrivata da favorita, era reduce da tre brutte batoste: nella final four di Champions League, sconfitta dal kazan in semifinale; nel V-day di Milano contro il Macerata al tie-break (di certo la sconfitta più bruciante subita); il 30 settembre scorso in Supercoppa ancora al quinto set contro la Lube. Non era facile risollevarsi anche perchè a minare le certezze di Trento era subentrata la pesante sconfitta interna al debutto in campionato contro Vibo Valentia.
Nemmeno il debutto a Doha è stato tra i più esaltanti, la vittoria è pur sempre stata ottenuta ma quel 3:2 contro l'Al-Rayan, la squadra di casa che ospita il mondiale per club non presagiva nulla di buono, anzi.
Poi, dopo un altro successo sofferto al tie-break contro il Sada Cruizero si è finalmente rivista la Trento spietata, quella con il killer instinct: sei set vinti e nessuno perso contro il Kazan e ancora con i brasiliani in finale a dir poco annichiliti. Intanto l'armadio delle coppe è sempre più pieno:
- Mondiale per Club 2009,2010,2011,2012
- Champions League 2008/09, 2009/10, 2010/11
- Scudetto 2007/08, 2010/11
- Coppa Italia 2010, 2012
- Supercoppa 2011
La finale di ieri è finita così: Trentino Diatec - Sada Cruzeiro 3:0 (25:18,25:15,29:27) ma non finisce quì.. giovedì prossimo si riaprte, al Pala Trento alle 20:30 arriverà la Stella Rossa Belgrado per la prima gara del girone di qualificazione della Champions League, la rincorsa a un altro prestigioso poker stà per iniziare..
Se questa è la vittoria più bella?? Non lo sò, la prima perchè è la prima, la seconda perchè non è facile ripetersi, la terza perchè nessuno ci era riuscito prima.. la quarta, beh, la quarta è perchè per almeno quattro anni nessuno ci egualierà mai!!
grazie ragazzi!!
PS in tutto questo mi fà particolarmente piacere la presenza in rosa di Giacomo Sintini che dopo aver combattuto (e vinto) la sua partita più importante contro la leucemia ora si è potuto finalmente rivederlo in panchina, questa cosa mi ha davvero riempito il cuore di gioia, e bravo il nostro Jack
![]()