E' un malware che avrebbe infettato silenziosamente un sacco di computer in giro per il mondo, più o meno nell'ultimo anno mi pare. Il malware infetta i pc impostando una configurazione DNS che punta a dei server malevoli.
A quanto ho capito, dopo aver arrestato i responsabili l'FBI in collaborazione con il consorzio "Internet Systems Consortium" ha messo in funzione alcuni server DNS "puliti" per tamponare il problema, sullo stesso IP dei server malevoli e quindi le vittime non hanno subito disservizi immediati.
Ora quei server DNS temporanei sono sul punto di essere spenti, col risultato che chi è stato infettato dal virus e non se ne è accorto o non ha provveduto a ripulire il sistema non sarà in grado di navigare perchè il suo pc non sarà più in grado di risolvere i nomi.
Onestamente tempo fà mi sono accorto che il pc delle sorellastre aveva una configurazione IP particolare: I DNS erano stati impostati manualmente in due server appartenenti a questo range: "77.67.83.0 through 77.67.83.255". Sulle prime ho pensato che lo avesse fatto qualche sorella per un qualche motivo (e mi sono stupito perchè dubito che qualcuna della mie sorelle abbia una pallida idea di cosa sia un DNS...) però non ho indagato oltre.
Mi sà che tocca dare una pulita al pc... Uff...
Un paio di links per verificare se il pc è infetto:
Detect | DCWG
DNS Changer Check-Up - Clean
Qualche "removal tool"
Fix | DCWG
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)