e le modifiche al quad continuano....

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    byte
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    48
    Messaggi
    156

    Predefinito e le modifiche al quad continuano....

    Pian piano sto preparando il quad, soprannominato da me affettuosamente "coso"
    Dopo le solite viti in ergal rosse e nei punti critici in acciaio inox
    Mi son dedicato un pò allo scarico
    Sopratutto nella parte centrale.
    Tubo da 43 interno e 45 esterno, oppurtunamente alleggerito dove possibile disco-mola montato sul flessibile (con lo scarico dei quad bisogna aver dei rinforfi in alcuni punti della parte centrale, se no la rottura è sempre dietro l'angolo.
    Con opportune modifiche son riuscito a metterlo quasi orrizzontale e sopratutto con una sola curva (prima era uno schifo assurdo tanto era tormentato il tragitto)
    Per ora ho montato il terminale vecchio inox
    Ma intanto ho fatto un piccolo video...senza terminale (le fiamme escono anche con il silenziatore montato lol)
    YouTube - ‪yamaha warrior exhaust and flame‬‏

    Altre modifiche sono state l'eliminazione dell'airbox originale (monterò al suo posto un CDA da macchina) e montare 2 piastre di alluminio anticalore(non lollate ma era 2 spoiler per paraturti anteriore, da macchina! :
    Eliminazione del tubo che portava i vapori olio dentro l'airbox, metterò un filtrino e via pedalare.
    Modifica pesante tramite il fedele flessibile delle plastiche posteriori (non erano di suo originali..ora ho svelito parecchio la linea rendendolo bello cattivo)

    Prossimi step
    Terminale 107 decibel in carbonio (da macchina universale) con riduttore da 83 a 45,5mm
    sostituzione del carburatore mikuny da 34 con un più corposo mikuni tm38
    Cover sella nera con teschi rossi infuocati (non lollate) dato che il mio minicane ha masticato la fodera originale....
    Sostituzione tiranti sterzo originali con altri da competizione di diametro maggiorato.
    Ho finito i distanziali artigianali da 2cm anteriori (devo cercare le viti in lega leggera di diametro adeguato)
    Sostituzione manubrio con antro più dritto e di diametro 28mm in ergal colore rosso
    Riser rialzati per manubri da 28mm (sono altino e quando salto sto troppo ingobbito sull'anteriore)

    PS forse e dico forse trovato benzina avio 120 RON
    Che dite la metto pura(non ho bisogno di ingrassar la miscela...è già bella grassa per via dei getti maggiorati lol) oppure magari al 50-50% tagliata con la w-power acetonata? (metto acetone in piccole quantità dentro la benzina)

    Nsomma di lavori ne hò talmente tanti che mi vien male LOL
    (domani vado a ritirare gli ammortizzatori modificati secondo i miei parametri, molle più corte di 3cm ed ammortizzatori modificati, con un aumento cospicuo nel rilascio. )

    domani sera mi sdreno direttamente

    PS ho una nuova benzina nella tanica composta da : wpower, acetone, solvente nitro, palline antitarme messe a macerare dentro e tramite aditivo 5 punti di RON in più.
    Evapora all'istante
    Puzza in maniera incredibile
    Altamente pericolosa(mi raccomando)dato che crea subito vapori che si miscelano in fretta con l'aria percui il rischio botto non è remoto, difatti quando la metto vedo di farla andare tutta e non lasciarne dentro al serbatonio.
    Per evitare bolle di vapore...difatti ho ridotto ai minimi termini la lunghezza del tubo benzina che và al carburatore.

    Dimenticavo rapporto di compressione motore 11,5 secchi, ma sto pensando di passar al wiseko da 12,5 di compressione a mantello ridotto da competizone.


    Mi sento un ragazzino con il primo motorino
    Mi sto troppo divertendo
    (lol troppo lollosa la faccia di mia moglie che sta cambiando man mano che le modifiche vanno avanti....inizia ad essere preoccupata....: )

  2. #2
    byte
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    48
    Messaggi
    156

    Predefinito

    adesso ho sistemato l'aspirazione
    modificato radicalmente l'airbox (praticamente ho tenuto solo la base per evitar che arrivi troppa polvere....)
    e montato un filtro dell'aria bi-conico da macchina (di dimensioni mostruose lol)
    manca ancora la calza prefiltro e poi siamo a posto eheh
    Messo anche una piastra di alluminio paracalore (che male non fà mai)

    Ora respira alla grande anzi peggio! (un risucchio degno di moana pozzi : )

    in successione i lavori
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_4494.jpg
Visite: 3219
Dimensione:   174.2 KB
ID: 9714   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_4495.jpg
Visite: 2699
Dimensione:   166.3 KB
ID: 9715   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_4496.jpg
Visite: 2047
Dimensione:   123.6 KB
ID: 9716  
    Ultima modifica di wolfnyght : 15-07-2011 a 17:04

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    che getti hai sotto?? se dai più aria, per non causare effetti on off all'apertura del gas mi sà che devi lavorare di fino sui getti

    il tuo carburatore è questo?? http://www.sudco.com/Diagrams123/exptm.gif

    PS ho visto che fino ad ora non hai parlato di rapporti... un pò di grinta in più non guasta mai..
    che rapporti hai sotto? parlo di pignone e corona...

  4. #4
    byte
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    48
    Messaggi
    156

    Predefinito

    come carburatore ho un mikuni TM
    (hai subito centrato lol)

    Ho aumentato il minimo di fino per evitare problemi di ingolfamento (ma li faceva lo stesso anche con airbox originale)

    Se accelero a colpetti si sente un vuoto(ridotto comunque appunto aumentando il minimo di qualcosina).

    Adesso finito aspirazione e scarico mi dovrò dedicare alla regolazione della pompa di ripresa ed a trovar i getti giusti.

    Per ora come getti ha queli della dinojet (un kit di getti maggiorati)
    Ma credo che forse per il minimo servirebbe uno un pelo più grosso
    (quando invece son su di giri.....fà il devasto,prende subito i giri senza il minimo tentennamento....ma forse è un pò grassa comunque)

    per i rapporti:
    dato che su sterrato dubito di andar ad oltre 110 al'ora (a 90 son finito nel mio campo di fagioli con conseguenze devastanti per me lol...ma eran i primi giri ahah)
    Stavo pensando di scendere di almeno un dente di pignone
    oppure per aumentar la distanza da terra:
    montare pignore con 2 denti in meno(passare al 13 denti direttamente)
    e corona con 3-4 denti in meno
    (lol questo significa poi che mi impenna in quarta ahahaha)


    Ah dato che userò benzina ad alto numero di ottani e percentuale di ossideno
    mi sà che sul fronte carburatore divento scem@ per tararlo.
    (senza contare l'anticipo.....fattore a me semisconosciuto....)

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wolfnyght
    per i rapporti:
    dato che su sterrato dubito di andar ad oltre 110 al'ora (a 90 son finito nel mio campo di fagioli con conseguenze devastanti per me lol...ma eran i primi giri ahah)
    Stavo pensando di scendere di almeno un dente di pignone
    oppure per aumentar la distanza da terra:
    montare pignore con 2 denti in meno(passare al 13 denti direttamente)
    e corona con 3-4 denti in meno
    uè dentista, vacci piano con il togliere denti
    calcola che 1 dente di pignone equivale a circa 2 - 2.5 denti della corona quindi, se posso darti un consiglio varia di un dente alla volta il pignone.
    parlo di pignone e non di corona per più motivi, prima di tutto il pignone di solito è in acciaio mentre la corona spesso è in ergal o comunque in un materiale più "morbido".. và da sè che in quanto a longevità dei componenti stessi, agendo sul pignone c'è tutto da guadagnarci.
    Vale la pena inoltre lavorare sul pignone anche perchè costa la metà di una corona...
    Se togli 1 dente o massimo 2 denti pignone te la cavi con la regolazione della catena sul finecorsa.. se metti la mano anche sulla corona ti troverai a dover accorciare la catena.
    Se la catena è una catena seria è dotata di oring quindi, se si tratta di togliere maglie è subito fatto ma quando si tratta di metterle è un pò più complicato quindi vacci piano.. fai un passo alla volta e valuta di volta in volta i risultati.
    Secondo il mio modestissimo parere togli 1 dente corona e già ti renderai conto della differenza.. se proprio togline 2 ma poi i motore ti diventa una motosega, i giri li prendi subito però ti si imballa troppo il motore..
    come sempre e specialmente in questo caso visto che si parla di rapporti ci vuole la giusta misura... a buon intenditor...
    Ultima modifica di brugola.x : 15-07-2011 a 18:36

  6. #6
    byte
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    48
    Messaggi
    156

    Predefinito

    brugola hihi hai commesso un errore

    Corona più grande accorci i rapporti
    Corona più piccola allunghi i rapporti

    Pignone più piccolo accorci i rapporti
    Pignone più grande alunghi i rapporti

    Ecco perchè parlavo di togliere 2 denti al pignone e nello stesso tempo togliere 2 o 3 denti alla corona

    (facendo questo sarebbe come togliere 1 dente al pignone)

    Mi trovo così con una corona decisamente più piccola (e mi serve per metter una protezione)

    Riguardo alla sostituzione :

    tanto cambio tutto

    Pignone in acciaio
    catena rossa e corona in ergal rosso (sbav)

    in teoria mi ritrovo nel fetucciato ad usar terza e quarta (SBAV) e nel dritto tiro anche la quinta
    mi serve comunque nei salti
    la seocnda mi limita quando chiamo serio il motore (questo sopra il salto)
    mentre la terza risulta troppo lunga e rischio di saltare con il muso basso
    (senza contare che quando apro all'atterraggio risulta poi sottotono il motore in terza)

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wolfnyght
    brugola hihi hai commesso un errore

    Corona più grande accorci i rapporti
    Corona più piccola allunghi i rapporti

    Pignone più piccolo accorci i rapporti
    Pignone più grande alunghi i rapporti
    e chi sostiene il contrario? io questi lavoretti sui pignoni di solito li faccio su moto da 160 cv
    la mia moto ad esempio, quando è arrivata dal concessionario l'ho sballata dal box in legno che la conteneva e montata io stesso e ancora prima di inserire la prima benzina nel serbatoio aveva già i rapporti accorciati, centralina racing, scarico in titanio e filtro aperto. I rapporti accorciati sulle mie moto sono un must

  8. #8
    byte
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    48
    Messaggi
    156

    Predefinito

    mi cospargo il capo ci cenere e chiedo venia hihihi
    sbav!

    Io lol non tocco più un motore da moto da quando avevo 18 anni

    (5 o 6 anni fà feci un mordi e sbiella con un suzuky gsx600-rr , 3 mesi piegato le valvole, ma non avevo messo "le mani" sul motore.)

    Riguardo la centralina di accensione, lavorerò anche su quel fronte
    Le vendono su Ebay le centraline di accensione
    Ma questo è uno step successivo, prima la carburazione.

    Comunque pian piano si stà evolvendo come dico io (strasbav)

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wolfnyght
    Io lol non tocco più un motore da moto da quando avevo 18 anni
    io ho iniziato con la mitica Vespa ed ancora mi devo fermare
    anzi, ti dirò di più.. se non sono "guarito" fino ad ora mi sà che ormai me la tiro avanti ancora un pezzo questa "malattia"

    Originariamente inviato da wolfnyght

    Riguardo la centralina di accensione, lavorerò anche su quel fronte
    Le vendono su Ebay le centraline di accensione
    Ma questo è uno step successivo, prima la carburazione.

    Comunque pian piano si stà evolvendo come dico io (strasbav)
    per la carburazione io mi sono sempre trovato bene con i kit della Dynojet tipo questi Dynojet Italia
    La tua moto, se non sbaglio, ha solo la centralina che comanda l'accensione e con quella prendere cavalli è dura. Si può cambiare l'erogazione e renderla più corposa o "appuntita" e lavorando bene forse qualche cavallo salta fuori (a discapito di altre zone della curva, però). Tra l'altro in quel genere di motori per giocare con l'anticipo bisogna modificare il rotore del timing dell'accensione..
    Dimmi una cosa, di preciso che motore monta la tua belva ??

  10. #10
    byte
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    48
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Allora parto dal motore

    Praticamente monta il motore della Yamaha tt350 ma è a due valvole(stesso motore viene ancora adesso montato sul quad yamaha raptor 350)
    Appena provato pensavo fosse un 700 tanto di coppia che tirava fuori
    alessaggio 83 (mi sfugge la corsa comunque motore superquadro)
    Per ora ho un mikuny TM34 ma in arrivo ho il mikuny tm40
    Si la centralina gestisce l'accensione ma ho visto che può portar con se un 3 cavallucci e darmi un'allungo di 1000 giri(versione umana) od addirittura 2000 giri (versione grama)

    Per i getti ho già i dinojet sotto

    Ma secondo me quello del minimo è sottodimensionato, difatti aumentando il minimo ho decisamente tolto abbastanza quel vuoto fastidioso.

    Conta comunque che non mi han ancora finito gli ammortizzatori(percui prove da fermo)

    Ho fatto la prova candela ed è risultata nera (ma credo che sia comunque da cambiare quella ngk)

    Nei medi e megli alti comunque anche prima delle modifiche era una bestia.

    Dato l'utilizzo da gara che ne faccio, il tiro nei bassi non mi serve, ho uno stile di guida particolare: poco prima della curva, scalo marcia e pinzo deciso sui freni anteriori, scompongo il posteriore ed entrando in curva dò gas a buco intraversando deciso decisamente scenografico ma che mi porta a "finire la curva" molto prima e poter aumentar marcia prima degli altri eheheh)
    (premetto nessuno mi ha insegnato ma prove e riprova ho trovato che rende bene questo "stile scimmiesco". )

    Percui anche se perdo qualcosina sui bassi ma guadagno un buon calcio in culo sui medio-alti tutto di guadagnato per me (ecco perchè ho lo scarico praticamente orrizzontale hihih).

    Tra le altre cose, son riuscito a tolgiergli circa 10kg di peso inutile, purtroppo non posso togliere il motorino d'avviamento per via del regolamento...se no anche quello....andava via...

    Premetto che comunque sul motore ho idee diciamo barbare....
    Cilindro nuovo ( che poi me lo lavoro io per aumentar lo scambio termico)
    Canna cilindro riportata ad umido nuova
    Pistone al alta compressione (12,5 se non 13)
    Benzina : benzina avio 120 ottani acetonata e con nitrometano(ecco il perchè del carburatore idrovora conta che è ossigenata quella benzina al 12%)
    Valvole maggiorate di 1mm
    condotti lavorati
    molle valvola rinforzate
    albero a cammes stage 2 della j&c
    Albero motore j&c completo di biella
    (in america si trova di tutto e di più a prezzacci)
    (questi lavori però li faccio st'inverno con calma diciamo a novembre....visto che a dicembre voglio far una garetta in montagna sulla neve)

    In linea teorica una volta finito raddoppio quasi i cavalli e lo rendo bello nervosetto come piace a me.


    Se non fosse che voglio far qualche garetta, andavo sul kit 450.......o peggio montavo il motore della rd500 o della rg500gamma a 2t

    Ah uno degli step che dovrò fare sarà montar un radiatore dell'olio (anche perchè se inizio a siringar con il nitrometano le temperature volano in alto di brutto)

    Una parentesi a proposito delle miscele, questo per chi legge mai il thread.
    Occhio che si rischia di saltar in aria.

    Nitrometano+idrocarburi o ammine non è bella cosa, diventa simile alla nitroglicerina....esplode agli urti ed al calore

    Difatti quando mi diverto a far il piccolo alchemico
    alla fine o svuoto il serbatoio(dato che voglio carburante con tempo di evaporazione elevato)o lo consumo per evitar di far i botti di natale fuori stagione.
    A buon intenditor poche parole hihihihi

    Ah brugola, per il nitrometano ho preso un litro di combustibile per aeromodelli(tagliato al 20% con olio ricinato)
    pensavo di usarne l'1% dentro alla v-power acetonata per ora(prima delle grandi modifiche di fine anno.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022