Protezione per gli occhi

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    kibibyte L'avatar di iori3k

Question Protezione per gli occhi

A volte mi capita di stare al pc per 1-2 ore e gli occhi li sento affaticati. Ho letto che ci sono occhiali polarizzati per pc e altri tipi con lenti speciali che aiutano un pò l'occhio.

Ho anche letto, su vari forum, di alcuni cui è stato riferito dal loro oculista, che questi occhiali non servono a niente, indirizzandolo infine sull'uso di un collirio. Alla fine allora, l'unica soluzione sarebbe fare una pausa di tot minuti ogni tot ore, ma anche qui devo informarmi bene. Che poi la pausa, se si è sul posto di lavoro, deve essere permessa, ma in questo caso ne dubito.

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Allora, per quanto riguarda la pausa (per chi lavora con videoterminali) sul posto di lavoro non è possibile che ti sia impedita in quanto c'e' una legge 81/2008 (ex 626) che regolamenta proprio la materia. In particolare l'articolo 175 recita:

"Il lavoratore ha diritto ad una interruzione dalla sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività. Le modalità di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale. In assenza di una disposizione contrattuale il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale."

Ho citato solo la parte che ti riguarda ma se cerchi su Internet facilmente troverai l'intero testo di legge e articoli vari che parlano dell'argomento. Ci sono anche obblighi da parte del datore di lavoro che deve predisporre le postazioni di lavoro e il posizionamento degli schermi in relazione alle fonti di luce ecc....

Per quanto riguarda consigli pratici per la vista posso dirti che è importante quando si lavora non tenere sempre gli occhi fissi sullo schermo ma muovere spesso lo sguardo (è dannoso e stancante per gli occhi mettere a fuoco sempre un punto fisso alla stessa distanza). Per quanto riguarda gli occhiali non li ho mai usati ma credo anche io che servano a poco....
    Ci sono invece prodotti naturali che aiutano la vista, uno di questi è il mirtillo. Vendono in farmacia e in erboristeria delle pillole con concentrato di mirtillo ma vanno bene anche succhi di frutta o meglio ancora comprare proprio i frutti naturali (e in fondo una bella coppa di mirtilli con gelato è meglio di una pasticca.... ).
    Calcola che da anni ne fanno uso soprattutto i piloti di endurance (24 ore di Le Mans ecc....), il mirtillo aiuta la vista quando si è stanchi e dicono che si riesce anche a vedere meglio di notte.
    L'argomento è comunque lungo e complesso ma se cerchi su Internet puoi trovare sicuramente info più dettagliate.

Byez!

kibibyte L'avatar di iori3k

Predefinito

Ok, cercherò maggiori dettagli a riguardo, grazie comunque per l'intervento!

Elder

Predefinito

Originariamente inviato da iori3k
    A volte mi capita di stare al pc per 1-2 ore e gli occhi li sento affaticati. Ho letto che ci sono occhiali polarizzati per pc e altri tipi con lenti speciali che aiutano un pò l'occhio.

Ho anche letto, su vari forum, di alcuni cui è stato riferito dal loro oculista, che questi occhiali non servono a niente, indirizzandolo infine sull'uso di un collirio. Alla fine allora, l'unica soluzione sarebbe fare una pausa di tot minuti ogni tot ore, ma anche qui devo informarmi bene. Che poi la pausa, se si è sul posto di lavoro, deve essere permessa, ma in questo caso ne dubito.
    Ciao, non sto qui a raccontari i problemi che ho agli occhi altrimenti dovrei scrivere un trattato medico...
    comunque un sollievo lo puoi trovare usando un gel oftalmico, da noi si usa il Lacrycon (Acidum hyaluronicum) ma non so se è venduto anche in Italia, magari sotto altro nome.
    Saluti.

P.S.: una visita oculistica ed un controllo della pressione degli occhi è quantomeno consigliata.

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

quoto il pensiero di Dmanighetti, se si riscontrano dei problemi alla vista dopo così poca esposizione la prima cosa saggia da fare è fissare un appuntamento con un oculista. Quando poi si ha in mano la propria situazione ben definita si cerca, magari dietro il consiglio di un esperto, una possibile soluzione al problema. Di occhi ce ne sono solo due.. non trascuriamoli e tantomeno non cerchiamo di porre un rimedio al problema con il sentito dire o con mezzi "artigianali".

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)