In caso di RMA fallita (prodotto non riparabile/sostituibile con uno nuovo) i negozi sono tenuti a norma di legge a rimborsare il cliente (money back) oltre alla nota di credito?
Scrivete le vostre esperienze!!
In caso di RMA fallita (prodotto non riparabile/sostituibile con uno nuovo) i negozi sono tenuti a norma di legge a rimborsare il cliente (money back) oltre alla nota di credito?
Scrivete le vostre esperienze!!
devi solo andarti a leggere le cosiddette "righe piccole"
di sicuro questo genere di informazioni lo riesci a trovare nelle condizioni di vendita ( quando si compila un ordine di solito c'è una spunta da mettere, se hai ordinato un prodotto le hai automaticamente accettatate.. )
non sò se c'è uno standard o se ci possono essere delle piccole varianti da shop a shop.. c'è comunque tutto scritto nelle condizioni di vendita..
perchè non ha passato l'RMA?
discussione completamente inutile, c'è una normativa europea recepita dall' Italia che basta andare a leggersi ed interpretare in maniera corretta :
La normativa di riferimento è costituita principalmente dalla direttiva 2000/31/CE dell'8 giugno 2000 sul commercio elettronico ( recepita in Italia dal DLGS 70 del 9 aprile 2003), dalla direttiva 97/7/CE del 20 maggio 1997 riguardante la protezione dei consumatori a distanza, e dalla direttiva 2002/58/CE del 12 luglio 2002 relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. A questa si aggiunge la normativa concernente a vario titolo la tutela dei consumatori, la normativa specifica applicabile a taluni beni o servizi. Infine, rileva la disciplina applicabile ad aspetti particolari del rapporto contrattuale, quali il pagamento con mezzi elettronici (Raccomandazione 97/489/CE), l'avvio, l'esercizio e la vigilanza prudenziale dell'attività degli istituti di moneta elettronica (Direttiva 2000/46/CE); nonché la prova documentale (Direttiva 1999/93/Ce).
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
nello specifico della tua domanda ti rispondo che se sei fuori dalla tempistica del diritto di recesso e l' RMA non si è perfezionato perchè o hai avuto un guasto per tua negligenza dimostrato dal rivenditore con manomissione del prodotto, oppure perchè un prodotto non rientra nelle tue aspettative, come ad esempio scarsa propensione all' overclock, non hai diritto ad un bel nulla ...
in caso contrario, ti rimando alla normativa di cui sopra ...
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Grazie a tutti. Ho chiesto informazioni solo perché il negozio in questione mi ha detto subito "no rimborsi". Ora leggendo bene nelle condizioni c'è scritto che a loro discrezione possono restituire l'intero importo pagato o sostituire con un prodotto di caratteristiche pari (non c'è più a listino,è una 3870X2) o superiori.
EDIT:ho trovato una accordo.
Ultima modifica di stetti8x : 18-06-2009 a 15:09
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)