Se state per apprestarvi a rinnovare la vostra carta d'identità, grazie ad un decreto legge del 25 giugno scorso, con un timbro e nessuna spesa il vostro documento vale per altri 5 anni.

Il guaio è che non tutti gli uffici anagrafe ne sono al corrente.. nelle settimane scorse hanno inviato a centinaia di residenti l'invito a rinnovare il documento presentandosi negli uffici dell'anagrafe con le tre foto tessera oppure prenotandosi per avere la nuova carta d'identità elettronica. Nel frattempo però il Consiglio dei Ministri lo scorso 18 giugno ha adottato il decreto legge 112, emanato poi dal presidente della Repubblica Napolitano il 25 giugno contente

" Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" e che all'articolo 31 regola "Durata e rinnovo della carta d'identità" e che modifica il regio decreto 773 del 18 giugno 1931, si prevede che d'ora in avanti, il documento abbia validità di anni 10 e non più 5"
"La disposizione - si dice al secondo comma - si applica anche alle carte d'identità in corso di validità alla entrata in vigore della presente legge".
"Ai fini del rinnovo - si prosegue nel terzo comma - " i Comuni informano i titolari della carta d'identità della scadenza del documento stesso tra il 180esimo e il 190esimo giorno antecedente la medesima data".

In questo modo la validità dei documenti scaduti dopo lo scorso 25 giugno viene prorogata di 5 anni semplicemente con un timbro sul retro della carta d'identità che può essere richiesto a tutti glli uffici anagrafe del Comune o della circoscrizione cittadina.

a vederla così sembra pure semplice.. mi c'è voluto quasi una settimana per capirne una diritta ed in Cumune non sò più quante volte ci sono stato..
per un timbro.. W l'Italia