La "sola" delle Tv LCD HD ready e Full-HD.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Post La "sola" delle Tv LCD HD ready e Full-HD.

    Se ne parla in giro da un pò, la maggioranza non approfondisce più di tanto e in Tv non ne ho mai sentito parlare, però è sotto gli occhi di tutti che la maggior parte degli introiti delle catene di negozi di elettronica è basata sulla vendita di televisioni a cristalli liquidi.
    La domanda è: quanto conviene acquistarli?
    La risposta è: poco, anzi pochissimo.
    Il teorema è bello e dimostrato in pochi passi: nel nostro paese abbiamo soltanto Sky, tv satellitare a pagamento, che offre qualche (pochissimi, forse un paio) canale che trasmette in HD, e cioè a 1366x768, tra cui c'è di certo quello del calcio. Ora, oltre a qualche altro canale free che trasmette anch'esso in HD (ma sono davvero pochini) e in lingua straniera, ci resta come tecnologia quella del digitale terrestre, che in HD non trasmette affatto e ha dei limiti intrinseci nella banda passante che probabilmente ne minano la possibilità di poterlo fare in futuro, a meno di un notevole scadimento qualitativo (già adesso non si grida al miracolo, dato che siamo sui 3600 kbps quando un DVD standard è sugli 8000); sulla qualità del segnale e sulla sua stabilità preferisco poi sorvolare.
    Il risultato, a questo punto, resta confinato nella possibilità di vedere DVD, magari in upscaling con ottimi risultati devo dire (avendo un apposito lettore di qualità), e giocare con l'xbox 360 (che arriva all'HD) o con la PS3 (i cui giochi di solito sono in HD, qualcuno è full-hd) che può spingersi alla full-hd per i film in blue-ray, standard che sta combattendo un'aspra battaglia con lo standard HD e che è lungi dall'esser finita. Tutte queste che non sono alla portata e non rientrano nella mentalità media della famiglia italiana.
    Se a questo aggiungiamo che i furboni delle catene mandano per tutta la giornata video in High Def che mostrano una qualità davvero notevole ma non ci mostrano affatto la tv con segnale analogico (orrenda sugli lcd) oppure quella col digitale terrestre (un po' meglio sì, ma lontano anni luce dai rolling video-demo che girano nei negozi), che è poi quella che ci ritroviamo quando torniamo a casa, ecco che l'acquirente medio o poco informato ci casca, torna a casa e resta alquanto deluso.
    Se vogliamo, oggi come oggi forse acquistare una tv al plasma (che difficilmente supera la ris. 1024x768, se non con grandezze uguali o superiori ai 50 pollici) potrebbe rilevarsi una decisione più oculata, considerato che il loro prezzo risulta abbastanza inferiore rispetto alla controparte Lcd, anche se pare che come consumi i pannelli al plasma siano più avidi di elettricità.
    Per chi ha acquistato una Tv HD (o Full-HD), provasse a scaricare qualche demo in rete della Sony, Samsung o della Philips, rigorosamente in HD o in Full-HD interlacciato, e provasse a lanciarlo (o tramite Pc o tramite lettore compatibile), si ricorderebbe all'istante che qualità ha la sua bella Tv.
    Peccato però che il tutto si ferma lì.

    Meditate gente, meditate.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    48
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    io quando ho comprato la tv lcd, per necessità visto che era andata quella crt, avevo ben presente quello che hai scritto.
    forse la maggior parte delle persone non lo sa per scarsa conoscenza dell'argomento,e come parlo di risoluzione delle tv e dei programmi televisivi con amici e parenti tutti mi guardano come se avessi detto parole incomprensibili, e forse anche perchè c'è la convenienza a tacere certe informazioni per vendere più tv.
    quello che è certo è che in Italy l'alta definizione, anzi hd ready, è ben lontana
    sky offre 4 canali ma credo a 720p, poi quasi il vuoto
    però prendendo un lettore dvd con uscita hdmi, costo intorno ai 100€, e guardandoci i semplici dvd con upscaling appunto a 720p sulla mia tv 32" lcd la qualità è decisamente buona.
    poi ho anche provato a collegarci il pc e ho visto un paio di trailer scaricati a 720p ed era perfetto.
    in definitiva per sfruttarle al meglio ci vogliono i segnali giusti con la giusta risoluzione. sicuramente un plasma a 1024x768 per i segnali televisivi attuali è meglio, anzi meno peggio visto che comunque su un pannello grande hai una risoluzione bassa, devi compensare te la scarsità del segnale prendendo una tv meno buona dal punto di vista della risoluzione. discorso un po intricato ma data l'ora sono scusato
    però comprandola nuova adesso non sarei così convinto di prendere una tv con una risoluzione inferiore a quella hd ready, visto mai che buttano via quel troiaio del digitale terrestre e ci fanno un segnale in alta definizione???
    fantascienza, lo so pero uno ci spera. comunque puoi sempre attaccarci una console o un lettore BR o HD o anche un pc
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Quanti ne sento che non arrivano alla fine del mese e poi si mettono botti di Rate per avere un LCD High Definition un home theatre e un buon DVD e poi se gli chiedi cosa ci fanno ti rispondono che non capisci nulla :furbo :furbo





    rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    Poland lover...
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Alife prov. Caserta
    Età
    35
    Messaggi
    1,713

    Predefinito

    si quoto al 100% il discorso... purtroppo in italia cè disinformazione multimediale, la gente pur di averer una cosa con tutte quelle scritte : ''FULL HD, HD READY, ecc..'', come dice giustamente Waskyno si schiattano di rate e nn arrivano alla fine del mese e se gli chiedi cosa hanno ti dicono una tv che si vede bene, grande e che ha tnate uscite dietro :isterico ... è lo stesso discorso dei cellulari.. Siamo poche le persone che prima di comprare una cosa si informano :furbo.. Per quanto mi riguarda quest'anno è partita la vecchia tv di mia madre e allora dopo un paioi di ricerche sul web, abbiamo acquistato una philips 40'' full HD e io ovviamente ci ho messo la ps3 vicino .. Poi vabbè ha un decoder polsat che prende un sacco di canali in HD quindi in questo caso direi che l'acquisto è stato azzeccato ...
    Più che altro aggiungo, le tv hd ready sono la moda del momento, stesso discorso per i cellulari.. e noi italiani siamo il target perfetto per la vendita di questi prodotti..
    Welcome back AMD Ryzen 5 5600x

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows 7: quale versione, "aggiornamento" o "Full Version" ?
    By Massimo Bianco in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 18-11-2009, 20:17
  2. [MI] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-07-2004, 13:30
  3. [Milano] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-07-2004, 18:16
  4. Scandaloso!!! GeForce Fx si brucia "da sola"...
    By [JaMM] in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-04-2003, 13:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022