Sport in genere: come capisco gli americani...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito Sport in genere: come capisco gli americani...

Faccio un parallelo tra quello che sta accadendo in Germania, l'apoteosi dello sport + popolare del mondo, dove vediamo la squadra favorita arrancare coi modesti (anche se ben messi atleticamente) australiani, in un sonnecchiare che rispetta una buona parte delle partite fin'ora giocate.., e uno sport come il basket, nella sua massima sintesi rappresentato dalle finali NBA che si disputano tra Dallas e Miami... dove già 2 partite su 5 si sono concluse con scarti di 2 e 1 punto (entrambe a favore di Miami che conduce 3 a 2), e che potrebbero, se Dallas vince gara 6 in casa, andare alla "bella" come accaduto l'anno scorso in un finale thrilling tra Detroit e San Antonio.
    Ora il basket puo' piacere molto o poco, ma l'agonismo, lo spettacolo soprattutto, la spettacolarità di ogni singola giocata di questo sport, mi fanno capire xchè agli USA, che primeggiano quasi in attività sportiva, snobbino il calcio... dove 9 partite su 10 sono una "palla" nel vero senso della parola. E i mondiali ne sono, x molti versi, la sintesi in negativo ovviamente.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    configurazione

Predefinito

Salvo ma ti ha morso un ragno oggi?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Salvo ma ti ha morso un ragno oggi?
    No è che ho appena visto le highlights su www.nba.com di gara 5 stanotte a Miami vinta dai padroni di casa di 1 punto dopo un tempo supplementare... spettacolo pazzesco. Poi ho pensato alla partita nostra di sabato sera e a quella del Brasile di ieri (tanto x citarne un paio) e lo sconforto mi ha assalito.
    Non la pensi come me? (A prescindere dal caso particolare del basket da me preso come esempio)

Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    configurazione

Predefinito

Concordo che alcune partite sono noiose, ma sono sport totalmente diversi.Sarebbe lo stesso per chi,abituato alla NASCAR vedesse una gara di Formula 1.Per esempio io quando studiavo/lavoravo a Los Angeles appena potevo mi andavo a vedere una partita dei Lakers (al tempo con Magic Johnson!).Quando poi son tornato in Italia sono andato a vedermi Udine-Treviso e per poco non mi addormentavo!Penso che chi è appassionato di uno sport non lo paragoni ad altri, ma sicuramente anche gli appassionati di calcio americani,con questi mondiali sottotono, avranno di che dormire...

The Cat Come Back L'avatar di lubu
    configurazione

Predefinito

mah si salvatore hai ragione 9 volte su 10, nelò senso ke 9 volte su 10 il gioko del pallone è una rottura di scazzi enorme! ma quella 10 partita...beh voglio dire, mettiamo la finale di campionato del mondo o una champion's league (a patto ke nn gioki l'inter..ihihihi) è vero nn sempre sono belle, me quando ingranano ragazzi nulla gli sta dietro..parere mio..
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

gibibyte L'avatar di bender0101
    configurazione

Predefinito

per chi guarda il calcio occasionalmente(cioè solo mondiali ed europei) hai ragione, ultimamente le partite sono un pò pallose, è difficile trovare una gran bella partita. se sei appassionato o tifoso vedi le cose in maniera diversa.
    poi per quanto riguarda l'NBA non posso che dire "I love this game"
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."

gibibyte L'avatar di bender0101
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lubu
    ... beh voglio dire, mettiamo la finale di campionato del mondo o una champion's league (a patto ke nn gioki l'inter..ihihihi) ...
    tranquillo, non c'è questo rischio
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."

configurazione

Predefinito

Concordo che alcune partite sono noiose, ma sono sport totalmente diversi.Sarebbe lo stesso per chi,abituato alla NASCAR vedesse una gara di Formula 1.Per esempio io quando studiavo/lavoravo a Los Angeles appena potevo mi andavo a vedere una partita dei Lakers (al tempo con Magic Johnson!).Quando poi son tornato in Italia sono andato a vedermi Udine-Treviso e per poco non mi addormentavo!Penso che chi è appassionato di uno sport non lo paragoni ad altri, ma sicuramente anche gli appassionati di calcio americani,con questi mondiali sottotono, avranno di che dormire...
    Vedi.... la fortuna che hai avuto a vedere i Lakers di quell'epoca non ha eguali x me... e considera che io li ho sempre odiati perchè da sempre tifoso dei Celtics di Larry Bird
    Io se solo ne avessi potuta vedere una, dico una, dei Boston, la mia vita sarebbe oggi molto più appagata (sportivamente parlando). Non ho provato lo stesso invece quando sono andato a vedere la Juventus (fermi con le battute )... si è stato bello ma neanche tanto.
    Io cmq contesto la lentezza di questo sport, non a caso alcune regole le hanno cambiate (tipo il passaggio al portiere) x eliminare la melina. Nel basket in genere, anche quello della B2, vedi cmq un spettacolo decoroso. Il ns basket ha fatto passi da gigante rispetto a venti fa.
    Rilancio il concetto: negli ultimi 28 anni quali partite memorabili vi ricordate dell'Italia in competizioni importanti? Risposta: 4.
    Nello specifico:
    1) Nel 1978 Italia b. Argentina = 1 a 0 (Bettega)
    2) Nel 1982 Italia b. Brasile = 3 a 2 (Rossi 3)
    3) Nel 1994 Italia b. Nigeria = 2 a 1 (Baggio 2 ai t.supplementari, anche se fu tutt'altro che memorabile come spettacolo ma almeno come tensione)
    4) Nel 2000 Italia b. Olanda ai rigori.

Negli ultimi 28 anni quante partite memorabili hanno fatto, ad esempio i L.A. Lakers ? Almeno 50-60.

Puo' sembrare un paragone un po' azzardato, ma noi ci annoiamo molto di piu' di loro, e capisco xchè difficilmente il "soccer" prenderà piede seriamente da loro (anche se in fin dei conti con noi sono usciti imbattuti... altra cosa su cui meditare)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)