Federico Aldrovandi - attendendo la verità

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
    exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito Federico Aldrovandi - attendendo la verità

http://federicoaldrovandi.blog.kataw.../federico.html
    Ferrara, 2/1/2006

Scrivo la storia di quel che è successo a Federico, mio figlio.

Non scriverò tutto di lui, non si può raccontare una vita, anche se di soli 18 anni appena compiuti.

È morto il 25 settembre, il giorno di natale sono stati tre mesi…

Ho sempre pensato che sopravvivere ad un figlio fosse un dolore insostenibile. Ora mi rendo conto che in realtà non si sopravvive. Non lo dico in senso figurato. È proprio così. Una parte di me non ha più respiro. Non ha più luce, futuro…

Perché il respiro, la luce e il futuro sono stati tolti a lui.

Sabato 24 settembre è stato un giorno sereno, allegro…

Dopo la scuola il pranzo insieme, chiacchiere, risate. Era ancora estate, faceva caldo. Ha portato a spasso il suo amico cane. Non lo faceva spesso, ma quel giorno è andato con la musica in cuffia. Tutto in quel giorno aveva un’aura speciale.

Pensandoci ora è come se avesse voluto salutare tutti noi. Ha avuto sorrisi per tutti… la gioia era lui.

Ha incontrato la compagnia, ha fatto il suo lavoretto di consegna pizza.

Il programma della sera prevedeva un concerto a Bologna.

Prima di partire è passato da casa per cambiarsi le scarpe, rotte giocando a pallone…

È stata l’ultima volta che l’ho visto vivo.

Ha salutato tutti, compreso il fratello che dormiva già, chiedendomi perché Stefano non avesse risposto al suo saluto.

Anche una sua amica mi ha confermato che quella sera era sereno, che l’ha salutata sorridente con la solita pacca sulla spalla e l’appuntamento al giorno dopo…

Non è mai esistito il giorno dopo.

Al Link il concerto era stato annullato. Quindi la serata è trascorsa lì dentro.

L’hanno detto i compagni che erano con lui, non posso definirli amici, e le analisi lo hanno confermato. Uno dei ragazzi gli ha venduto una sostanza, una pasticca o simili.

Lo definiscono lo sballo del sabato sera. È sbagliato si. Ma non si muore di questo…

Federico lo sapeva bene. Era stato partecipe di un progetto scolastico di ricerca e informazione promosso dalla provincia. So che la sua era una conoscenza approfondita con ricerche sui siti delle asl, conosceva le sostanze e gli effetti. Ed era a suo modo un igienista. Aveva grande cura del suo corpo, di quel che mangiava. Era uno sportivo. Una ragazzo splendido pieno di salute.

E di progetti: pensava alla musica, al suo futuro, lo studio serviva a costruire il futuro.

Nell’immediato c’erano le cose semplici: la patente dopo pochi giorni, il karate, un band musicale da organizzare con gli amici, e la vita di tutti i giorni cercando di stare bene…

Trascorsa la serata il gruppo era rientrato a Ferrara, tornati al punto di incontro dove i più avevano lasciato le macchine o i motorini.

Federico era a piedi. Era partito da casa in macchina con Michy, che poi non era andato a Bologna.

Erano ormai le cinque del mattino. I ragazzi hanno raccontato che gli hanno offerto un passaggio ma Federico non aveva voglia di rientrare subito. Sarebbe tornato a piedi. Era vicino a casa…

Dal suo cellulare si vede che ha chiamato diversi altri amici. Specialmente i suoi migliori amici, un paio di volte ciascuno. Forse per chiedergli se erano ancora fuori… sembra che nessuno gli abbia risposto. I ragazzi che conosco mi hanno detto che avevano già spento il cellulare per dormire.

E poi non so cosa sia successo esattamente. A quell’ora mi sono svegliata, forse non del tutto, chiedendomi se Federico fosse rientrato. Avevo una stanchezza invincibile non riuscivo a muovermi. Poi ho sentito un rumore nella sua stanza ed ero sicura che fosse lì…

Mi sono risvegliata che erano quasi le otto.

Ho cominciato a chiamarlo e ad inviare messaggi. Nulla…

Non era possibile che non rispondesse. Se tardava mi avvisava sempre. Diceva che lo stressavo ma non voleva farmi stare in pensiero. Mi aggrappavo all’idea che avesse solo perso il cellulare…

Poi l’ha chiamato anche suo padre. Sul cellulare di Federico il padre è memorizzato col solo nome, Lino.

Una voce ha risposto.

Ha imperiosamente chiesto chi fosse al telefono, ed ha chiesto di descrivere Federico.

Poi si è qualificato come agente di polizia, ed alle nostre domande ha risposto che avevano trovato il cellulare su una panchina dalle parti dell’ippodromo e che stavano facendo accertamenti. Ed ha riattaccato.

Immediatamente ho cercato in Questura, e ho cercato anche ripetutamente un amico che ci lavora.

Nulla.

Il centralinista rispondeva: c’è il cambio di turno… non sono informato…, appena avremo notizie chiameremo noi…

Niente per altre tre ore!!!! Passate nell’angoscia e nelle telefonate frenetiche agli ospedali, ai suoi amici e di nuovo ripetutamente alla questura.

Nel frattempo Stefano è accorso in bicicletta alla ricerca del fratello. Ringrazio il cielo che non sia andato nel posto giusto.

La polizia è venuta ad avvisarci solo verso le 11. dopo che lo avevano portato via.

Il suo corpo è rimasto sulla strada dalle 6 alle 11.

E non mi hanno chiamata. Era mio figlio. Nessuno ha il diritto di tenere una mamma lontana da suo figlio!

E mi hanno detto che lo hanno fatto per me… perché era meglio che non vedessi.

In quel momento gli ho creduto.

La polizia ha detto che un’abitante della zona aveva chiamato perché sentiva delle urla.

Dicevano anche che si era ferito sbattendo da solo la testa contro i muri.

Questo si è rivelato falso. Smentito dalle verifiche. Federico era sfigurato dalle percosse.

Molto tempo dopo ho riavuto i suoi abiti. Portava maglietta, una felpa col cappuccio e il giubbotto jens. Sono completamente imbevuti di sangue.

Hanno detto che non voleva farsi prendere. Che ha lottato ed è salito anche in piedi sulla macchina della polizia. I medici hanno riferito che aveva lo scroto schiacciato, una ferita lacero-contusa alla testa e numerosi segni di percosse in tutto il corpo. Ho potuto vedere solo quella sul viso, dalla tempia sinistra all’occhio e giù fino allo zigomo, e i segni neri delle manette ai polsi. L’ho visto nella bara. Il suo corpo non sembrava più allineato e simmetrico. Il mio bambino era perfetto, e stupendo. L’hanno distrutto…

E la polizia mi raccontava che era drogato. Che si era fatto male da solo. Che tutto questo era successo perché era un povero tossico e noi sfortunati…

Lo vogliono uccidere due volte. Le analisi hanno confermato che quel che aveva preso era irrilevante. Non certo causa di morte né di comportamenti aggressivi. Semmai il contrario.

Quel che penso è che Federico fosse terrorizzato in quel momento. Gli stava crollando il mondo addosso. La vergogna di essere fermato dalla polizia, la patente allontanata perché aveva preso una pasticca. E aveva dimenticato la carta di identità.

Quella mattina nel vicinato dicevano che era morto un albanese. Nessuno si preoccupava più di tanto…

Ha certo cercato di scappare. Di non farsi prendere. Visto com’era ridotto si capisce come lo abbiano fermato. Quando lo hanno immobilizzato, ammanettato a pancia in giù non ha più avuto la forza di respirare.

Chissà quando se ne sono accorti?

L’ambulanza è stata chiamata quando ormai non c’era più niente da fare. E nemmeno allora lo hanno portato all’ospedale per provare un intervento estremo. Lo hanno lasciato lì sulla strada. Cinque ore. Poi lo hanno portato all’obitorio. E solo allora sono venuti ad avvisarci.

Perché?

Se fosse vero che dava in escandescenze da solo perché non è stata chiamata subito l’ambulanza?

Perché atterrarlo in modo tanto violento e cruento? Era solo. Non c’era nessuno. Era disarmato. Non era una minaccia per nessuno.

Perché aspettare tanto prima di avvisare la famiglia? Chiaro. Per non farcelo vedere…

Se lo avessimo visto così cosa sarebbe successo? Che risonanza avrebbe avuto?

Sul giornale del giorno dopo un articolo che dichiarava che era morto per un malore… tratto dal mattinale della questura.

Il giorno dopo sull’altra testata cittadina “Federico sfigurato”. Immediate controdeduzioni del Capo Procura: “non è morto per le percosse”… questa è stata la prima ammissione di quanto successo.

Ad oggi ancora non sono stati depositati ufficialmente gli esiti degli esami medici. Sono emersi solo alcuni dettagli che ho citato prima.

Quel che non mi da pace è il pensiero del terrore e del dolore che ha vissuto Federico nei suoi ultimi minuti di vita. Non ha mai fatto male a nessuno. Credeva nell’amicizia che dava a piene mani. Era un semplice ragazzo come tanti. Come tutti i ragazzi di quell’età si credeva grande ma dentro non lo era ancora. Aveva tutte le possibilità di una vita davanti, e una gran voglia di viverla…
    Una storia che merita tutta l'attenzione possibile affichè esca la VERITA'

http://federicoaldrovandi.blog.kataw...co_aldrovandi/

una madre disperata che cerca la verità... speriamo esca questa verità!!!

morto da solo con i segni delle manette o ucciso dalla polizia? :oops:

http://www.kataweb.it/spec/home_spec...sp?ids=1253530

non si può morire in questo modo a 18 anni e se anche amnesty internatonal si interessa della cosa, qualche verità dovrà uscire fuori prima o poi

un pensiero per Federico

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

mebibyte L'avatar di cjcavin

Predefinito

Boh. non ho parole sinceramente..

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Difficile riuscire a commentare una tal notizia... certo di primo acchito se fosse successo in America sarei stato inclìne verso il classico abuso della polizia, in Italia invece sono fenomeni meno frequenti questi.. fatto sta che il dolore dei genitori resta, il tentativo di scappare c'e' stato, e qualcosa il ragazzo prendeva.
    Speriamo che si faccia chiarezza con serenità e serietà, x il bene di tutti.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

The Cat Come Back L'avatar di lubu
    configurazione

Predefinito

a dire i lvero, se si sapessero i risultati delgi esami, e si potesse sapere ki è stato ostati i polizziotti ke lo hanno ridotto cosi, meriterebbero nn ergastolo, quello è troppo buono...
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

The Cat Come Back L'avatar di lubu
    configurazione

Predefinito

ma porca troia esisterà ben un Dio ke giudikera le persone..ed è alllora ke spero ke sia veramente buono e giusto, e ke l'inferno nn sia popolato solo da Satana, ma da ki commette certe cose...è da vergognarsi, è da skifo
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

configurazione

Predefinito

Si e' occupato del caso la trasmissione "Chi l'ha visto" di ieri 23 Gennaio 2006. In effetti, se è vera (sottolineo se) la testimonianza fatta da una persona che ha voluto rimanere oscura la sensazione è che, di fronte a un atteggiamento aggressivo, la risposta delle forze dell'ordine è stata esagerata oltremodo. Io resto sempre un po' dubbioso pero': della tv ci si deve fidare fino a un certo punto, e x una serie di motivi che preferirei non elencare.

configurazione

Predefinito

posso anche essere d'accordo con salvatore, sul fatto che federico possa aver reaggito, anche se a volte sotto l'effetto di determinate "paste" sei + buono di un "Figlio dei fiori" Fumato di brutto
    girano anche delle "ciancicone" a base di Anfetamina come lo "speed" , ma difficile che la gente le prenda, con quelle è + ammissibile che si possa diventare "violenti"

ma da qui a spappolare un "sacco scrotale" ce ne vuole c@zz0

ho perso la trasmissione che citi, sarebbe stato interessante sentire la persona che è a conoscenza dei fatti

anche se i poliziotti sono colpevoli, il colpevole maggiore, và cercato tra gli amici, ed è quello che gli ha dato una "pasticca" è lui il gran bastardo della situazione

roberto

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da salvatore
    Io resto sempre un po' dubbioso pero': della tv ci si deve fidare fino a un certo punto, e x una serie di motivi che preferirei non elencare.
    sono del tuo stesso parere, per avere un buono "share" si ricorrerebbe a qualsiasi mezzo da parte dei massmedia televisivi

rob

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da wasky
    sono del tuo stesso parere, per avere un buono "share" si ricorrerebbe a qualsiasi mezzo da parte dei massmedia televisivi

rob
    Sai cos'e'.. lì sicuramente c'e' stato un abuso di potere (e di violenza), coperto dall'omertà degli abitanti della zona (almeno cosi' è emerso chiaramente dalla trasmissione di ieri), l'operatore citofonava ai condomini... e la gente rispondeva: "io non so niente", "non so nulla" e così via. Pero' poi la tv mi fa vedere un tizio oscurato che dice di aver parlato con una persona che gli aveva detto di aver visto e sentito tutto: il ragazzo a terra che rispondeva alle domande, poi che respirava affannosamente, che avrebbe chiesto aiuto ecc ecc.. Ecco, io faccio fatica a credere a quella testimonianza, secondo me creata "ad arte" x cercare di far muovere le coscienza di qualcuno che ha realmente visto: porca miseria quello che dice il tizio ha rilevanza enorme... una persona gli ha detto di aver assistito al presunto pestaggio e tu non denunci la cosa? E tu trasmissione che vuole smuovere la coscienza della gente, xchè non inizi da chi non ha avuto il coraggio di mettere la propria faccia x dire quello che ha detto? E' vero che non era lui il testimone, ma gettando la pietra e nascondendo la mano nella speranza che chi ha visto parli non mi sembra poi cosi' aderente alla realtà. Se vuoi rimanere fuori sul serio dal fattaccio non ci vai in TV, manco se sei oscurato. Per quello temo che il "testimone di quella testimonianza" sui fatti in realtà non esista, serviva solo ai fini della puntata e del caso. Purtroppo so, x esperienza personale di chi ha lavorato tanti anni nelle tv nazionali, che tutto quello che si vede in Tv è creato ad arte, non c'e' nulla di "occasionale". Quelle rare eccezioni si hanno quando poi si legge che il direttore X ha preso provvedimenti contro il conduttore Y o l'ospite Z x condotta disdicevole in qualche apparizione (il caso di Domenica IN è un raro caso di quelli).
    Ciao

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

Originariamente inviato da lubu
    ma porca troia esisterà ben un Dio ke giudikera le persone..ed è alllora ke spero ke sia veramente buono e giusto, e ke l'inferno nn sia popolato solo da Satana, ma da ki commette certe cose...è da vergognarsi, è da skifo

Ti assicuro che un Dio esiste, alla fine TUTTI fanno i conti , dal politico al riccone al morto di fame ... e sono cazzi acidi, non se la scampa NESSUNO. la giustizia non sarà di questa "vita" , ma nella morte il discorso cambia.

Certo, crederci o meno non fa la differenza, il fatto resta ed è letteralmente allucinante. Non lo dico per incitare alla criminalità, ma io mi sarei fatto giustizia da solo senza problemi; perdere un figlio, dopo BEN 18 ANNI, vuol dire essere comunque morti , finiti, non ci si riprende definitivamente più , a quel punto si fa piazza pulita , si ricercano nomi, indiziati e coinvolti ... si fa una bella "pulita" generale, in modo tutt'altro che "bonario" e ci si va a costituire. Estremo ? No, realista, se io fossi un padre ... dopo aver subito una cosa del genere, farei una strage senza problemi e senza pormi domanda alcuna; dove il destino è scritto, la prosecuzione dello stesso è legge, chiunque la faccia.

Paolo

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)