rete studio professionale (adiacenze rete domestica)

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 64
  1. #21
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Porto la mia personale esperienza di LAN su rete elettrica. Sto utilizzando un "master" ed un "client" per avere il segnale sul pc dove sto scrivendo dal cavo LAN che esce dal "client" powerline diciamo.. funziona!! Funzionava in modo assolutamente perfetto, (è da 200mbps e, tengo a sottolinearlo, viaggia sulla mia rete di casa che guarda caso ha proprio 30 anni di vita, rifatta NUOVA circa 30 anni fa... o cmq non meno di 27-28 anni fa), dico funzionava perché adesso funziona ancora BENE, ma ha avuto uno strano decadimento nei mesi, a mio parere assolutamente inspiegabile. Lo speedtest fatto sul pc attaccato al modem da valori vicinissimi a quello che ho nella signature in basso (ho una 20mbit Alice), e quando ho fatto i primi test dal pc-client via powerline, i valori un up e download erano del tutto simili, perdendo qualcosina (ma poco) solo nel ping. Adesso invece, il pc principale continua ad avere (com'è logico) stessi valori di speedtest, mentre il client arriva a 10mbit scarsi, con una media tra i 7 e gli 8 mbit. In sostanza per un uso "tranquillo" non mi pesa ancora, ma mi chiedo: che fine hanno fatto gli altri 8 mbit? Dove si perdono? Eppure la presa elettrica è la stessa, il pc è lo stesso, non son stati fatti lavori di alcun tipo. Unica cosa che ho notato nel caldo mese di agosto, è che il powerline "server" smetteva di funzionare appena si surriscaldava (e si scaldava molto), tant'è che pensavo fosse rotto, invece piazzandoci vicino un ventilatore ha ripreso a funzionare bene, senza interruzione alcuna. Dal lato client invece problemi di eccesso di calura non ne ho avuti, ma mi mancano all'appello 8 mbit che non sono affatto pochi!
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da adry84
    e se facessi: Fastweb----> AP (non servirebbe la porta Gigabit giusto?)________________unico router che fa tutto---->Studio?
    Cioè, eviterei se possibile comprare due apparecchi ma uno e magari ci spendo 80/100 Euro.
    Non ho capito: Intendi prendere la wireless di Fastweb con un unico router che serva lo studio e che possa quindi fare sia da bridge che da AP?
    Non saprei dirti ma non credo funzioni.

    Il discorso è che il 99% dei router "home" ha la wireless "dalla stessa parte" della rete locale e questa configurazione non ti permette di creare due reti separate per casa e ufficio. Se ti dovesse andare bene anche fare un unico minestrone, probabilmente è sufficiente attaccare uno switch ad un AP che prende la wireless di Fastweb e magari possa gestire una seconda WLAN per lo studio. Ma non garantisco ne che funzioni ne come...
    Probabilmente router home con un firmware modificato come il ddwrt oppure l'openwrt permette di fare quello che chiedi ma la configurazione potrebbe non essere affatto semplice.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Porto la mia personale esperienza di LAN su rete elettrica. Sto utilizzando un "master" ed un "client" per avere il segnale sul pc dove sto scrivendo dal cavo LAN che esce dal "client" powerline diciamo.. funziona!! Funzionava in modo assolutamente perfetto, (è da 200mbps e, tengo a sottolinearlo, viaggia sulla mia rete di casa che guarda caso ha proprio 30 anni di vita, rifatta NUOVA circa 30 anni fa... o cmq non meno di 27-28 anni fa), dico funzionava perché adesso funziona ancora BENE, ma ha avuto uno strano decadimento nei mesi, a mio parere assolutamente inspiegabile.
    [...] ma mi mancano all'appello 8 mbit che non sono affatto pochi!
    Strano...
    Ma hai potuto provato a fare un test LAN-to-LAN tra due pc collegati ai capi della powerline, escludendo il router? Vorrei capire se c'è lo stesso decadimento prestazionale o se è un problema dell'accoppiata powerline/router...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non ho capito: Intendi prendere la wireless di Fastweb con un unico router che serva lo studio e che possa quindi fare sia da bridge che da AP?
    Non saprei dirti ma non credo funzioni.

    Il discorso è che il 99% dei router "home" ha la wireless "dalla stessa parte" della rete locale e questa configurazione non ti permette di creare due reti separate per casa e ufficio. Se ti dovesse andare bene anche fare un unico minestrone, probabilmente è sufficiente attaccare uno switch ad un AP che prende la wireless di Fastweb e magari possa gestire una seconda WLAN per lo studio. Ma non garantisco ne che funzioni ne come...
    Probabilmente router home con un firmware modificato come il ddwrt oppure l'openwrt permette di fare quello che chiedi ma la configurazione potrebbe non essere affatto semplice.
    Allora,
    cerco di fare un pò di chiarezza.
    Io al momento ho un DAP-1160 (fisicamente è in studio), prendo il wi-fi dal router fastweb, tutto funzionava; appena fatta vedevo due reti wi-fi (una dal router fastweb e una dal DAP 1160) . Mi collegavo al DAP 1160 e avevo sia l'accesso a internet sia il collegamento con stampanti, etc.
    Ora invece è impazzito, ho sempre due reti ma mi devo collegare quando devo stampare, per la navigazione uso la rete fastweb che anche da qui (dallo studio) ha una buona ricezione.
    Visto il Dap particolarmente datato, ho pensato di rifare o ripensare la rete.
    Ora sulla base di quello che ci siamo detti, mi chiedo:
    E' possibile fare una rete come da immagine di seguito?

    http://img690.imageshack.us/img690/4139/lgya.jpg

    Grazie per l'aiuto e per la disponibilità.

    P.S. Io il problema di decadimento l'ho riscontrato anche con la rete wi-fi. Però magari dipende dal DAP-1160 che ormai ha una certa età. Booh.

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Dovrebbe funzionare se scegli un router in grado di settare la rete wireless in modalità "Bridge with AP".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Dovrebbe funzionare se scegli un router in grado di settare la rete wireless in modalità "Bridge with AP".
    ok perfetto
    ti ringrazio per la disponibilità
    qualcuno potrebbe consigliarmi dei prodotti che hanno la suddetta funzione?
    Tp-Link come produttore può tornare utile con alcuni prodotti?
    grazie

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Con certezza non saprei... Per quanto riguarda il TL-WR1042ND, nel manuale non c'è indicata questa modalità.

    Bisogno spulciarsi i manuali di tutti e verificare. Il mio AP da 30€ ce l'ha...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #28
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Con certezza non saprei... Per quanto riguarda il TL-WR1042ND, nel manuale non c'è indicata questa modalità.

    Bisogno spulciarsi i manuali di tutti e verificare. Il mio AP da 30€ ce l'ha...
    Ciao
    E se gestissi tutto con funzionalità repeater?
    Potrebbero esserci delle note di merito?
    Grazie

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    "Repeater" vuol dire rilanciare il segnale della rete Fastweb... Non sono molto pratico ma credo che questo significhi banda dimezzata e comunque la necessità di mantenere una sola grande rete con quella di casa, senza poter segmentare tra ufficio e abitazione.
    Non è molto elegante ma se non si può fare diversamente potrebbe funzionare...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Post

    Originariamente inviato da frakka
    Forse sarò fissato ma peggio della wireless credo sia difficile...
    Comunque anche la tua è una strada e per fare le cose a modo hai bisogno di due AP che facciano il brigde. Non conosco il tuo modem e può darsi che funzioni decentemente anche prendendo direttamente la wireless da Fastweb ma io non ci metterei la mano sul fuoco.

    A questo punto io prenderei due AP economici come i TP-Link per tenere in piedi il bridge e un router come quelli visti in precedenza per gestire la rete dello studio: Credo sia la soluzione migliore, non molti AP di fascia home possono gestire contemporaneamente la modalità bridge e AP...

    Fastweb -> rete casa e AP "bridge" _________ AP "bridge" -> Router dello studio -> Studio.

    Poi in base alle esigenze (ad esempio in base a quanto frequentemente devi accedere ai files di casa dallo studio e viceversa) decidi gli AP da usare per fare il bridge. Se ti serve molta banda prendi i 300Mbps, se ti serve solo la navigazione internet dei più economici 54/150Mbps bastano. Se opti per la soluzione veloce ricordati di controllare che anche l'AP abbia interfaccia gigabit (in questo caso i TP-Link non vanno bene perchè sono 10/100) altrimenti il bridge fà da collo di bottiglia.



    Non irradia nulla, semplicemente le powerline usano la rete elettrica al posto del cavo ethernet. Un wireless irradia sicuramente si più!
    Buongiorno,
    dopo aver passato un pò di tempo a cercare di capire le modalità di collegamento dei diversi apparecchi, mi trovo più incasinato di prima.
    Ho seguito le tue indicazioni e ho trovato un AP con Rj45 Gigabit.
    nello specifico DAP-1522.
    domande:
    1_Io dovrei comprare, secondo le tue dritte, due AP. Collegare il primo al modem di fastweb mediante LAN. Il secondo posizionarlo in studio. Il primo prenderà la rete dal modem e via wireless la trasmetterà al secondo. Giusto?
    2_Secondo il tuo schema:

    Fastweb -> rete casa e AP "bridge" _________ AP "bridge" -> Router dello studio -> Studio

    dovrei acquistare anche un ulteriore Router da collocare in studio.
    Come sarà il collegamento tra l'AP (dello studio) e il Router (dello studio), via cavo (LAN) o Wireless?
    Devo per forza comprare un Router o posso fare tutto con l'AP che svolge la funzione di Bridge?
    Che tipo di Router dovrei comprare? Sempre con interfaccia Gigabit (per le Rj45)?

    Visto che alla fine la rete mi costerà, solo per l'acquisto degli apparecchi (senza contare il tempo perso per la configurazione), circa 200,00 Euro.
    Potrei trovare qualche valida alternativa per risparmiare qualche spicciolo?

    Grazie

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022