Conflitto di indirizzi IP ?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito Conflitto di indirizzi IP ?

    Salve a tutti,

    E da qualche giorno che ho il computer come si impallasse, si blocca tutto e non mi permette di fare nulla.
    Per almeno 4/5 volte ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo dal tasto power.

    Mi e' arrivato anche questo messaggio...

    In effetti, guardando all'interno del router mi da' 2 PC collegati, con 2 indirizzi IP diversi...

    Ho pensato ad un virus...e riformattare tutto, ma prima di farlo vorrei il vostro esperto parere, e cosa consigliate di fare.

    Grazie
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   PROBLEMA CONNESSIONE.jpg
Visite: 1037
Dimensione:   21.2 KB
ID: 10887  
    Thanks

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Hai aggiunto qualcosa sulla rete di recente?
    Di solito, quando segnala un errore del genere è perchè un problema c'è. Sicuro che non ci siano altri dispositivi di rete (pc, palmari, smartphone, nas, stampanti) che usano il tuo stesso indirizzo IP? Hai provato a spegnere e riaccendere il router?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Hai aggiunto qualcosa sulla rete di recente?
    Di solito, quando segnala un errore del genere è perchè un problema c'è. Sicuro che non ci siano altri dispositivi di rete (pc, palmari, smartphone, nas, stampanti) che usano il tuo stesso indirizzo IP? Hai provato a spegnere e riaccendere il router?
    ..Altri dispositivi ci sono, tipo il tablet e il palmare ma per questo me lo identifica con l'indirizzo IP che conosco e che e' del tablet ed il palmare
    La cosa strana e che mi identifica 2 indirizzi PC uguali con la differenza dell'ultima cifra.
    Ieri ho provato ad accendere e spegnere il router, adesso no.
    Ho provato a disinstallare e reinstallare l'antivirus, e per il momento va' benino, ma all'interno del router c'e'un PC di troppo secondo me...
    Che posso fare ?
    Thanks

  4. #4
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    ..Ho provato adesso a spegnere e riaccendere il router, ma mi vede sempre 2 PC collegati, otre quelli gia' elencati...
    Thanks

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Alexan
    ..Altri dispositivi ci sono, tipo il tablet e il palmare ma per questo me lo identifica con l'indirizzo IP che conosco e che e' del tablet ed il palmare
    La cosa strana e che mi identifica 2 indirizzi PC uguali con la differenza dell'ultima cifra.
    Ieri ho provato ad accendere e spegnere il router, adesso no.
    Ho provato a disinstallare e reinstallare l'antivirus, e per il momento va' benino, ma all'interno del router c'e'un PC di troppo secondo me...
    Che posso fare ?

    per avere un conflitto di IP, la numerazione deve necessariamente essere identica nei due indirizzi incriminati; identica, senza alcuna differenza anche nell'ultimo numero.

    a questo punto inizierei subito col cambiare sul router la chiave WPA/WPA2 che stai utilizzando attualmente sul WiFi.

    Se questa circostanza risolve momentaneamente il problema, allora avevi verosimilmente ospiti indesiderati in rete che accedevano con un IP statico.

    Questo IP andava in conflitto con quello identico concesso dal DHCP del router (o comunque reso da te statico) al tuo pc.

  6. #6
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    per avere un conflitto di IP, la numerazione deve necessariamente essere identica nei due indirizzi incriminati; identica, senza alcuna differenza anche nell'ultimo numero.

    a questo punto inizierei subito col cambiare sul router la chiave WPA/WPA2 che stai utilizzando attualmente sul WiFi.

    Se questa circostanza risolve momentaneamente il problema, allora avevi verosimilmente ospiti indesiderati in rete che accedevano con un IP statico.

    Questo IP andava in conflitto con quello identico concesso dal DHCP del router (o comunque reso da te statico) al tuo pc.

    ...Praticamente devo cambiare la chiave d'accesso per il WiFi ?
    Thanks

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Alexan
    ...Praticamente devo cambiare la chiave d'accesso per il WiFi ?
    si, fallo subito così ti metti al sicuro.

    Ovviamente cambia anche la password di admin che ti permette l'accesso al router.


    Una circostanza del genere (conflitto di IP) sarebbe in alternativa possibile solo a causa di una anomalia al router stesso.

    Quindi conviene partire con l'attività più semplice ed immediata per scoprirlo.

  8. #8
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    si, fallo subito così ti metti al sicuro.

    Ovviamente cambia anche la password di admin che ti permette l'accesso al router.


    Una circostanza del genere (conflitto di IP) sarebbe in alternativa possibile solo a causa di una anomalia al router stesso.

    Quindi conviene partire con l'attività più semplice ed immediata per scoprirlo.
    ..L'ho fatto immediatamente!! GRAZIE!!
    Adesso effettivamente mi vede un solo indirizzo IP per il PC ed ovviamente il Tablet e lo smartphone..

    Adesso cambio anche l'accesso admin al router...

    Come si e' verificata una cosa del genere ? Hacker ?
    Thanks

  9. #9
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    si, fallo subito così ti metti al sicuro.

    Ovviamente cambia anche la password di admin che ti permette l'accesso al router.


    Una circostanza del genere (conflitto di IP) sarebbe in alternativa possibile solo a causa di una anomalia al router stesso.

    Quindi conviene partire con l'attività più semplice ed immediata per scoprirlo.
    Ho cambiato anche i dati di accesso al router....

    Praticamente qualcuno e' entrato senza bussare ?...
    Thanks

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Probabilmente sì. Avevo pensato la stessa cosa, forse qualche vicino che si è attaccato a scrocco.

    Che tipo di cifratura utilizzi sulla rete Wi-Fi? Non è così semplice forzare una cifratura di tipo WPA/WPA2 mentre le WEP dovrebbero essere decisamente molto più deboli per un bug del protocollo.
    Mi raccomando, se possibile sempre chiave WPA/WPA2 con almeno 10-12 caratteri.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022