Rete firewire

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Rete firewire

    Ciao, se non sbaglio avevo letto che tempo fa che è possibile usare questa porta per creare una lan. Mi confermate questa cosa?
    E poi:

    1_ E' difficile da configurare sotto WinXP e Linux (Mandrake 9.1)?
    2_ La velocità della rete sarebbe così di 400Mbit?
    3_ Esistono hub firewire o è possibile usare due porte del pc come Hub?
    4_ Quali sono i limiti di lunghezza per i cavi? (Ci arrivo in salotto con un cavo unico??? Sono circa venti metri...)
    5_ Costo di una ventina di metri di cavo firewire???


    P.S: Ci sono problemi di interferenza con il cavo coassiale dell'antenna TV? Posso farli passare nella stessa canalina?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito Re: Rete firewire

    Originally posted by frakka
    Ciao, se non sbaglio avevo letto che tempo fa che è possibile usare questa porta per creare una lan. Mi confermate questa cosa?
    E poi:

    1_ E' difficile da configurare sotto WinXP e Linux (Mandrake 9.1)?
    2_ La velocità della rete sarebbe così di 400Mbit?
    3_ Esistono hub firewire o è possibile usare due porte del pc come Hub?
    4_ Quali sono i limiti di lunghezza per i cavi? (Ci arrivo in salotto con un cavo unico??? Sono circa venti metri...)
    5_ Costo di una ventina di metri di cavo firewire???


    P.S: Ci sono problemi di interferenza con il cavo coassiale dell'antenna TV? Posso farli passare nella stessa canalina?
    Si ti confermo...è possibile...anche se allo stato attuale e' un po' azzardato parlare
    di "rete" Firewire. La specifica IEEE1394 prevede una connessione seriale
    condivisibile, il che significa che su una porta 1394 si possono connettere piu' macchine, che condividono la banda messa a disposizione.

    Quindi i 400Mbps sono ottenibili solo con una configurazone punto a punto con 2 nodi...sempre che il sistema operativo riconosca il tutto!
    la porta 1394 prevede una tipologia di rete punto-punto , questo comporta che la banda passante viene suddivisa per il numero dei nodi...

    1) non penso sia difficile almeno far riconoscere i 2 PC, sotto winXP si dovrebbe avere la porta Firewire riconosciuta come scheda di rete....sotto linux non ti sò dire...

    2) Tra 2 PC la connessione sarebbe più veloce di una connessione ethernet da 100Mbps

    3) su questo punto....ci saranno degli hub ma predisposti per una rete non sò

    4) Per i cavi calcola dopo 2 metri inizia a costare troppo....non ti sò dire il costo preciso....ma non penso ti conviene....per le interferenze cavi elettrici possono provocarne....

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito, quindi se io dovessi collegare 3 pc otterrei un banda massima di circa 133mbit per pc... Però dovrei usare tre cavi per i collegamenti e due porte per ogni pc per fare tre collegamenti P2P tra i computer in modo che si vedano tutti. Giusto?


    Insomma, troppo costoso per una rete domestica.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Ho capito, quindi se io dovessi collegare 3 pc otterrei un banda massima di circa 133mbit per pc... Però dovrei usare tre cavi per i collegamenti e due porte per ogni pc per fare tre collegamenti P2P tra i computer in modo che si vedano tutti. Giusto?


    Insomma, troppo costoso per una rete domestica.
    john è stato esauriente ma anche io appoggio la sua tesi fatti ua rete 100mb se proprio vuoi ci metti uno switch 5 porte al posto di un hub così hai sempre banda a 100mb garantita

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Ho capito, quindi se io dovessi collegare 3 pc otterrei un banda massima di circa 133mbit per pc... Però dovrei usare tre cavi per i collegamenti e due porte per ogni pc per fare tre collegamenti P2P tra i computer in modo che si vedano tutti. Giusto?


    Insomma, troppo costoso per una rete domestica.
    In teoria si....ma visto il tutto alla fine ti conviene farti una rete normale come dice anche 4X4 .....sia dal lato del costo che della semplicità.....per la velocità la differenza sarebbe minima...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [problema]risorse di rete condivise tra rete win con ubuntu
    By Masamune_Date in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 08-05-2011, 00:33
  2. collegamento firewire frontale a scheda pci firewire....help!!!!!!
    By matte27 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-04-2010, 08:25
  3. Come funziona il firewire???
    By gabnecco in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-07-2004, 18:20
  4. rete col firewire
    By redsniper in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-11-2002, 00:15
  5. Rete su IEEE1394 aka Firewire
    By mbruti in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-03-2002, 09:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022