Consigli per passaggio a fibra: operatore, router, varie?

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 69
  1. #51
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    L'albero ottico è condiviso per tutti gli operatori (quindi sia tra quelli che offrono link a 1Gbit che tra quelli che offrono link a 2.5Gbit) ma non sono in grado di garantirti che in ONT configurato per i 2,5Gbit sia in grado di negoziare il link a 1 Gbit.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #52
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Intendevo:
    Non so dirti se il link di Vodafone configurato per operare a 2,5Gbit siaoin grado di negoziare anche a 1Gbit.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #53
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Andiamo male. Sono passato in due negozi convenzionati con Vodafone. Nel primo mi hanno detto che anche le loro provano ad impostare determinati parametri per fare l'ordine senza la vodafone station, poi dopo chi processa nuovamente l'ordine la mette di nuovo, non si riesce ad uscire dagli schemi di Vodafone. Nel secondo mi hanno detto che nemmeno loro sono riusciti a farsi fare un ONT esterno, e loro stessi si sono messi un loro router collegato in cascata all'Home & Life hub di Wind (che secondo lei era più facile da configurare come "passante" rispetto a quello di Vodafone -era un negozio convenzionato con entrambi i gestori-)...

    Uffa...

  4. #54
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    A questo punto non so... mi butto sulla Wind 3 Absolute
    https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/ (anche se la cosa dello scatto alla risposta mi piace poco)
    e mi compro io il media converter per metterci il loro modulo SFP?
    https://www.amazon.it/TP-Link-MC220L.../dp/B001GQDRWK

    Oppure sento qualche altro operatore, tipo Tiscali?

  5. #55
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Scusami ma non mi ricordo il motivo per cui necessiti per forza di uno di questi gradi ISP. Me lo rinfreschi, per favore? Era per la fonia?
    Verso fine anno io credo che passerò a PianetaFibra.

    Cmq ho chiesto info in merito alla possibilità di usare un media converter qualunque con uno SFP GPON, non vorrei ne servisse uno particolare (non credo dato che è lo SFP a fare tutto il lavoro ma meglio essere sicuri).

    EDIT:
    Mi hanno confermato che puoi usare un qualunque mediaconverter se lo ONT (SFP fornito da WindTre, in questo caso) è compatibile con l'infrastruttura del provider.
    Ultima modifica di frakka : 25-07-2021 a 00:15

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #56
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Bé, pensavo al fatto che per gli operatori più grandi si trovano le guide passo-passo per la configurazione del fritz... e gli operatori piccoli sono poco conosciuti, per cui è difficile trovare info se siano buoni o no (ad esempio di Tiscali ho sentito che ha problemi di intasamento della propria rete, per uno piccolo chi lo sa?). Inoltre ero partito con l'idea di Vodafone o Wind perché si appoggiano ad openfiber per una tratta minore rispetto ad altri operatori e che questo potesse rappresentare un qualche vantaggio per prestazioni o velocità dell'assistenza tecnica (ma a questo punto inizio a dubitarne).

    E soprattutto che nella giungla di offerte e opzioni io mi perdo... Sono indeciso anche fra la opzioni di un operatore, a confrontare i contratti 10 operatori divento pazzo. Sono comunque aperto ai suggerimenti.
    Ad esempio, ho dato un'occhiata al sito di pianetafibra, non sembra male, ma anche lì c'è da prestare attenzione a quale opzione voce scegliere...

  7. #57
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Io ero indeciso se fare la "FIBRA 1000 LAVORO" oppure una delle normali offerte "casa" (che in verità è una sola, quindi non è che ci sia molto da confondersi...) aggiungendo comunque i 3€/mese di IP pubblico statico.
    La mia indecisione nasce dal fatto che, dopo l'esperienza pessima con il mio attuale provider, non voglio mai più sentirmi dire da nessuno che non posso tenere il mio serverino esposto su internet perché la mia è una connettività "home" o che lo smartworking è un'attività professionale quindi con le connettività home...

    PianetaFibra ha dietro un'azienda che si occupa di fornire connettività ai provider quindi l'infrastruttura tecnica che c'è dietro è di provata esperienza anche se il brand che fornisce connettività ai privati è recente.
    Il responsabile di questo progetto per PianetaFibra è molto attivo su un forum italiano che tratta principalmente di reti e connettività (l'ho linkato in un mio messaggio precedente) quindi quando ho avuto dei dubbi ha risposto subito. Sono anche abbastanza sicuro che se gli esponessi il mio dubbio su quale connettività scegliere mi manderebbe a quel paese, dicendomi che loro non faranno mai problemi di questo tipo (finchè ovviamente la mia connettività rispetta le regole dei fair-use e non crea problemi ad altri utenti!) e di prendere la home senza preoccuparmi.
    Finora di lamentele nei loro confronti non ne ho viste (ma non è che stia lì tutto il giorno a controllare, eh...)

    Opzione voce dipende dalle tue necessità: Attualmente che traffico fai dalla rete fissa?
    Tra l'altro mi pare che le opzioni voce siano additive e non credo che ti facciano problemi nel cambiarla da un mese all'altro, se ti accorgi che hai esigenze diverse. C'è però un costo di disattivazione del servizio, vedo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #58
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    P.S:
    Tra l'altro, anche Pianeta Fibra fornisce i Fritz 7590 in comodato quindi dovrebbero esserci le guide.
    Specificano poi che forniscono i parametri di connessione anche per il VoIP in modo che tu possa utilizzare il tuo apparato, mi sembra che per le tue richieste sia tagliato quasi su misura...

    (e così mi fai da cavia!!)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #59
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Non ho ben capito, con PianetaFibra che differenze ci sono fra quella normale e quella "lavoro"?

    Per curiosità, qual è il tuo provider attuale che ti fa storie per il tipo di uso che fai della connessione? Fibra.City che vedo nello speedtest nella tua firma?

    PS: Sembra che Wind abbia cambiato modem, ora invece che l'Home & Life Hub ce ne è uno, mi pare esteticamente simile, che chiamano "nuovo modem wifi 6" https://www.windtre.it/offerte-fibra/modem-wifi-6/ (viva la fantasia)
    Non so se anche questo abbia il modulo SFP estraibile...
    Ultima modifica di Gig : 25-07-2021 a 22:58

  10. #60
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, loro.
    Se ti interessa la mia epopea con loro c'è un thread dedicato.

    Tra normale e lavoro nessuna in termini di prestazioni, i tagli di velocità sono gli stessi.
    La "lavoro" prevede un ip pubblico dinamico di default, cosa che la "casa" non ha (quasi certamente l'IP è fornito tramite cg-nat).
    Immagino che se la destinazione è un ufficio (i.e. attivato a nome di una società) non si possa attivare la connessione "casa".
    A me interessa che nessuno mi possa venire a dire che non posso usare la connessione che pago per fare qualcosa che non disturba nessuno, che sia lo smartworking o esporre l'interfaccia web del mio Cloud domestico o una vpn permanente con la casa delle mie sorelle o dei miei genitori, per farci quello che mi pare.
    Se una connessione home ha un perimetro molto fumoso (lo smartworking di un dipendente, che non usa quindi la connessione per vendere un servizio ma sicuramente lo smartworking riguarda la sua attività professionale, è ammesso con una connessione home?) con un profilo contrattuale small business non devono venire a rompermi le scatole.
    Poi magari mi sto ponendo in problema che non c'è, magari la "lavoro" senza una partita IVA non la attivano neppure...


    Alla fine la differenza sono un paio di euro al mese, pagando anticipatamente tutto l'anno c'è una scontistica che mi permetterebbe di assorbire il costo dell'ip pubblico statico che quindi mi verrebbe più o meno gratis.
    Ho il contratto con fibracity attivo fino a fine anno, devo solo decidere se migrare subito o aspettare l'autunno per non regalargli troppe mensilità già pagate.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022