Consigli per passaggio a fibra: operatore, router, varie?

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 69
  1. #41
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ancora non sono venuti, anzi devo richiamarli per l'ennesima volta perché avevo fissato l'appuntamento per un giorno e mi è arrivato l'sms di conferma per un altro giorno.

    Ma dentro di me sono ancora combattuto se dire di annullare tutto e ricominciare a fine agosto con ont esterno oppure cercare di risolvere il più velocemente possibile e tenere la vds, magari collegata al fritz...

  2. #42
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Allora poi ho optato per chiedere l'annullamento del contratto, tenendo conto che:
    - La Vodafone Wifi 6 Station è piuttosto ingombrante, e per via dello stand circolare non rimovibile, non adatta neanche ad essere messa in orizzontale o al muro. E vi ricordo che avevo scelto il fritz 7530 invece che il 7590 solamente per le dimensioni minori.
    - Forse avrei potuto usare la VS come ONT, ma non sono riuscito a ritrovare una documentazione che dicesse come fare, anche se mi pareva di averla trovata qualche mese fa... Sul sito Vodafone al momento indicano i passaggi per i modelli precedenti, mi pare Power Station e Revolution, ma non per il modello attuale.
    - Avrei potuto usare la VS e basta, e probabilmente mi sarei anche trovato bene, a parte il fatto che mi sarebbe stata un po' di intralcio per raggiungere i fogli nella stampante... ma allora tutto il tempo speso ad inizio anno per scegliere il router, buttato via?
    - Se poi mi dovessi mai trovare male, preferisco che sia stato per una mia libera scelta piuttosto che per aver accettato passivamente un errore commesso da altri.

  3. #43
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Alla Vodafone sono dei pazzi. La procedura di annullamento della pratica doveva durare 10 giorni, ne sono passati 15 ed oggi mi hanno chiamato per registrare la mia voce per confermare che volevo l'annullamento, ci dovrebbero volere altri 3-4 giorni, dicono.

    Ed anche la persona con cui ho parlato oggi è caduta dal pero a sentir parlare di ONT. Secondo lei, a differenza di quanto detto da qualche suo collega nelle scorse settimane, forse basta dire all'installatore openfiber che voglio usare il mio modem. Le dico che avevo già parlato con il tecnico, e mi aveva detto che se l'ordine indica la Vodafone Station lui non può far altro che mettere la vodafone station, la segnalazione di mettere l'ONT esterno deve partire da Vodafone. Lei risponde che Vodafone da solo la vodafone station, casomai non la uso. Le leggo la frase sul sito Vodafone che dice che per usare il proprio router serve un ONT fornito da Vodafone. Risponde che la Vodafone Station fa da ONT, è una faccenda software. Le faccio presente che, sebbene la Vodafone Station integri un ONT, sul sito sembrano parlare di un ONT vero e proprio, e sul sito non hanno nemmeno pubblicato le istruzioni per usare la Wifi 6 Station in modalità ONT. Dice che lo configura il tecnico al momento dell'installazione. Insomma, innervosito, intanto sto lentamente andando avanti con l'annullamento della pratica, poi per questa cosa dell'ONT esterno è ancora un mistero.
    Che baracconata...

  4. #44
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Belli i grandi ISP...

    Proprio

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #45
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ho parlato con un tecnico del supporto Vodafone business per un problema su una linea dell'ufficio, e già che c'ero gli ho chiesto se per caso sapeva se a livello consumer danno le linee con ONT esterno... mi ha risposto in teoria sì, e mi ha consigliato di provare a recarmi di persona in un negozio Vodafone per la nuova attivazione, potrebbe esserci qualche tecnico un po' più preparato di quelli del call center.
    Andiamo bene...

  6. #46
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Allora, da stamattina andando sull'apposito sito la pratica di attivazione finalmente risulta annullata. Visto che mi sembrava strano che non mi avessero mandato un sms o una telefonata di conferma, ho chiamato io il 190. L'operatore con cui ho parlato oggi mi ha detto che a lui la procedura di attivazione risulta annullata, quindi potrei già reinserirne una nuova. Già che c'ero, ho chiesto anche a lui la sua versione sulla storia del modem libero/ont esterno, e dice che a seconda della velocità della linea nella zona, Vodafone propone profili diversi, ed in alcuni potrebbe essere prevista solo la Vodafone Wifi 6 Station (e la mia zona risulta raggiunta dal 2,5 Gbit).
    Comunque penso che domani proverò ad andare in un negozio Vodafone per sentire meglio. Speriamo bene...

    Che a questo punto, se con Vodafone non ci fosse verso di avere il modem libero, torno indietro di qualche mese al non sapere a che operatore rivolgermi... ad esempio Wind aveva quel problema che invece che un ONT completo ti danno soltanto il modulo SPF, quindi dovrei procurarmi io un media converter compatibile con quello (forse in qualche post precedente in questo thread avevo nominato un modello che avevo letto dalle recensioni esser stato utilizzato con la rete Wind)...

  7. #47
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il problema grosso del link a 2.5Gbit è che richiede SPF compatibili ma anche cage SFP (quindi mediaconverter) compatibili con un protocollo (HSGMII) che, di fatto, è assolutamente introvabile.
    Ad ora, gli unici casi di successo che ho visto in giro prevedono di utilizzare o degli switch ubiquiti da circa 500€ come mediaconverter o delle schede PCI-Ex con modifica hardware e patch sui driver (linux).

    Quindi se ti interessa il link a 2.5Gbit (ovviamente cumulativo, dato che lato LAN nessun operatore offre dispositivi dotati di porte più veloci!) sei vincolato a tenere l'apparato dell'operatore e poi magari mettere i tuoi in cascata, con vari artifici non sempre semplicissimi. Inoltre l'accesso al circuito GPON richiede generalmente un'autenticazione (che sia il MAC del device o proprio una password) quindi o prendi un router con cage SFP per metterci il plug SPF che ti fornisce Wind oppure non c'è garanzia che con qualunque altro metodo il link "salga" senza doverci impazzire dietro.

    Oppure lasci perdere Vodafone e passi a un operatore più piccolo, che tipicamente forniscono la ONT esterna.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #48
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    A me non interessa la 2,5 gbit... ma a questo punto mi domando se possano attaccare un normale ont a 1 gbit in un albero a 2,5?

  9. #49
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Dovresti poterlo fare, il problema è che non esiste una ONT "normale" nel senso che lo sono tutte ma poi magari non negozia la sessione perché l'operatore chiede una password che non ti è nota.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #50
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Intendevo dire che spero che Vodafone possa mettermi un loro ONT, anche a 1Gb, anche se qui avrebbero la rete 2,5 Gbit...

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022