Consigli per passaggio a fibra: operatore, router, varie?

Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 69

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Question Consigli per passaggio a fibra: operatore, router, varie?

    Ciao a tutti!
    Vorrei mandare in pensione la mia adsl, per passare ad una connessione più moderna.

    Però sono molto indeciso sul da farsi:
    - FTTC o FTTH? L'anno scorso hanno portato Openfiber nel mio condominio, quindi sarei più propenso a passare ad FTTH... penso che l'unica cosa che potrebbe farmi preferire una FTTC potrebbe essere se ci fosse verso di mantenere la fonia in RTG (quindi sostituire il filtro ADSL con un filtro VDSL) per via del modem analogico dell'antifurto e per fare meno lavori casa... Voi che ne pensate? Gli operatori lo permettono a livello consumer?
    - Che operatore? A casa mia Telecom ha solo FTTC, quindi pensavo di rivolgermi altrove. Sto spulciando le offerte di Windtre e Vodafone, ma mi sembrano più o meno equivalenti... Se si guardano le segnalazioni si siti tipo Altroconsumo, ci sono storie terrificanti di callcenter da incubo con entrambi gli operatori... ouch...
    - Router dell'operatore o router terzo?
    Per quanto riguarda quello di WindTre, se non sbaglio quello attuale dovrebbe essere il "home & life hub" (firmware proprietario su base zyxel)... ma spulciando in rete mi è parso di capire che abbia un bug per il quale via via il wifi si impalla e va riavviato, ed il workaround per evitarlo sembrerebbe essere disattivare la rete wifi a 2.4 ghz, ma a me quella rete serve! Da qualche parte mi pareva di aver letto che potesse bastare dividere le due reti (disattivare mesh e dare due ssid diversi), ma non ne sono sicuro (quest'ultima soluzione potrebbe anche andare bene, ma se poi non basta? Non posso disattivare la 2.4 ghz e non voglio riavviare il router ogni tre per due!). Mi pare di capire cominci ad avere qualche anno, se non hanno ancora tirato fuori un fix firmware non credo lo faranno mai...
    Per quanto riguarda quello di Vodafone, adesso con l'ftth dovrebbero dare la "vodafone wifi 6 station", che dovrebbe essere più recente... ma anche per questa ho trovato un paio di tizi di cui uno si lamentava che aveva dovuto separare le reti wifi ed un altro che non era possibile modificare le impostazioni LAN. Meno segnalazioni rispetto alla wind, ma il router è più recente... e chissà forse potrebbe ricevere un aggiornamento firmware...
    In caso di scelta dell'offerta "senza modem" (ben nascosta), per l'uso di router terzi con l'FTTH, se ho capito bene la windtre ti da un modulo SFP, mentre Vodafone ti da un ONT esterno. I dati per la configurazione VoIP (mi serve un router che abbia almeno un'uscita per il collegamento di un telefono analogico) te li danno solo su richiesta.

    Allora gente, avete pareri, suggerimenti, racconti di esperienze dirette o di vostri conoscenti? O avete letto informazioni più precise riguardo a quei bug che ho menzionato?
    Ultima modifica di Gig : 26-01-2021 a 00:55

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022